Arrivati i Profili su Amazon Prime Video: come crearli e gestirli

Arrivati i Profili su Amazon Prime Video: come crearli e gestirli

Simile a come funzionano su Netflix e Disney Plus, i profili Prime Video consentono di accedere a titoli consigliati, episodi già visti della stagione e Lista Video in base alle attività dei singoli utenti.

 

Nel giro di pochissimi giorni ci sono state tante novità per Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming video del colosso dell'e-commerce. Dopo aver lanciato le app per Vodafone TV e Windows 10, aver lanciato la sezione Store ed aggiornato l'interfaccia utente dell'app per Android TV anticipando l'arrivo dei Prime Video Channels, adesso sono ora disponibili i Profili Utente. Grazie a questi, niente più confusione con i contenuti che vedono, usando lo stesso account, gli altri membri della famiglia: ciascun utente ora può avere il proprio profilo, con i propri contenuti preferiti, le proprie personalizzazioni e la cronologia dei contenuti visti.

I profili sono arrivati su Amazon Prime Video
I profili sono arrivati su Amazon Prime Video
Gestione dei profili Prime Video e come aggiungerne uno nuovo (web)
Gestione dei profili Prime Video e come aggiungerne uno nuovo (web)

I Profili su Prime Video

Prime Video permette di creare e gestire separatamente più profili con contenuti personalizzati all'interno di uno stesso account.
Esempio: il padre di una famiglia con moglie e due bambini che ha il proprio account Amazon collegato ad un account Prime Video puo' creare nel suo stesso account Prime Video un profilo per ciascun membro della famiglia, cosi' ciascuno ha i suoi titoli consigliati, la sua cronologia di visione, l'elenco di episodi già visti della stagione e la propria 'Lista Video', a seconda delle attività del profilo stesso. Per ogni account Prime Video collegato ad un account Amazon è possibile creare fino a sei profili utente (un profilo principale predefinito e cinque profili aggiuntivi, per adulti o bambini).

Ricordiamo che l'abbonamento ad Amazon Prime (quello per ottenere la consegna gratuita veloce su molti prodotti e accesso ad altri vantaggi) serve solo per vedere senza costi aggiuntivi alcuni contenuti del catalogo Prime Video, mentre non serve per noleggiare/acquistare contenuti nello Store di Prime Video.

Proprio come su Netflix e Disney Plus, Prime Video permette di creare profili Bambino per mostrare solo film e serie TV adatti all'età (con classificazione per fascia d'età fino a 12 anni). Tuttavia, tutti i download, compresi quelli inclusi nei profili di adulti, sono comunque disponibili e accessibili tramite i profili Bambino. Vengono filtrati anche i risultati e i suggerimenti di ricerca. L'acquisto è disabilitato nei profili Bambino. E' possibile comunque bloccare l'acquisto da parte dei bambini anche sugli altri profili abilitando le limitazioni di acquisto nelle impostazioni di Prime Video, in modo che sia necessario inserire un PIN Prime Video per effettuare acquisti.

Altra recente novità di Prime Video è che alcuni contenuti video possono contenere interruzioni pubblicitarie (in quale forma e durata Amazon non lo ha specificato).

I Profili su Prime Video arrivano per tutti gli utenti, potrebbe servire però del tempo: quando un account riceve l'accesso ai Profili, l'utente riceve una notifica alla prima apertura dell'app. Dopo l'upgrade, al posto di 'Account' in nella barra di menu viene mostrato il nome del profilo che si sta usando, basta premere il nome per cambiare profilo.

Come creare e gestire i profili Prime Video

Come creare e a gestire (modificare/eliminare) un profilo Prime Video tramite sito web PrimeVideo.com:
• Accedi al menu a tendina "Scelta profilo" nella schermata iniziale di Prime Video e fai clic su "Aggiungi nuovo" per creare un nuovo profilo.
• Premi su "Gestisci profili" nel menu a tendina "Scelta profilo".
• Premi  su "Modifica profilo" e seleziona l'icona del profilo che desideri gestire (modificare/rimuovere).
• Effettua le modifiche ad un profilo e seleziona "Salva" oppure scegli "Rimuovi profilo" per eliminare un profilo 

Come creare e gestire un profilo Prime Video sui dispositivi iOS o Android e sui tablet Fire::
• Premi su "I miei video" in fondo alla schermata dell'applicazione Prime Video.
• Entra nel menu a tendina "Scelta profilo" e fai clic sull'icona "+" per creare un nuovo profilo.
• Premi su "Gestisci profili" nel menu a tendina "Scelta profilo" e seleziona l'icona del profilo che desideri gestire (modificare/rimuovere).
• Effettua le modifiche a un profilo e seleziona "Salva" oppure scegli "Rimuovi profilo" per eliminare un profilo.

Come creare e a gestire un profilo Prime Video su Fire TV?:
• Accedi al menu a tendina "Scelta profilo" nella schermata iniziale dell'applicazione Prime Video e fai clic sull'icona "+" per creare un nuovo profilo.
• Premi su "Gestisci profili" nel menu a tendina "Scelta profilo" e seleziona l'icona del profilo che desideri gestire (modificare/rimuovere).
• Effettua le modifiche ad un profilo e seleziona "Salva" oppure scegli "Rimuovi profilo" per eliminare un profilo.

I profili sono arrivati su Amazon Prime Video (app Android)
I profili sono arrivati su Amazon Prime Video (app Android)
 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni