Programma Cashback 2021: Come funziona e registrarsi per il rimborso dei pagamenti effettuati con strumenti elettronici

Programma Cashback 2021: Come funziona e registrarsi per il rimborso dei pagamenti effettuati con strumenti elettronici

E' attivo dal 1 Gennaio 2021 il programma Cashback, iniziativa del Governo italiano per incentivare acquisti con carte di credito, carte di debito e prepagate per accumulare un rimborso di fino a 150 euro ogni semestre: vediamo come funziona, cosa serve per registrarsi al programma e quali sono gli acquisti validi.

 

Il programma Cashback è una parte del piano Italia Cashless messo a punto dal Governo nel 2020 con l'obiettivo di incentivare l'uso di carte di credito, debito e app di pagamento, per modernizzare l'Italia e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Lo scopo è di trasformare per gli italiani ogni piccola loro spesa quotidiana in un guadagno. L'iniziativa è, attualmente, valida fino al 30 giugno 2022.

Dopo la fase sperimentale dell'"Extra Cashback di Natale" valida dall'8 al 31 dicembre 2020, l'1 gennaio 2021 è partito il vero e proprio programma Cashback messo a punto dal Governo, che prevede l'ottenimento del rimborso del 10% sull'importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, risoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti senza un importo minimo di spesa, e con la possibilità di ottenere rimborsi fino a 300 euro l'anno: ogni 6 mesi, con un minimo di 50 pagamenti effettuati, si riceverà il 10% dell'importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. 

Del piano Italia Cashless fa parte anche la Lotteria degli Scontrini: qui maggiori informazioni su questa.

Campagna di comunicazione Cashback e Super Cashback


Le regole del Programma Cashback e gli acquisti validi:
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021 si ottiene il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti con carte di credito, carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT, carte prepagate, le cosiddette carte fedeltà (ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata - esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti), app di pagamento abilitate (come Satispay, Yap, Hype), altri sistemi di pagamento abilitati (come ad esempio Google Pay e Apple Pay; consultare elenco aggiornato su io.italia.it/metodi-pagamento/). [Nota: Apple Pay e Google Pay al 31 gennaio 2021 non sono ancora supportati.]

Il Cashback si riceve a condizione di avere effettuato un minimo di 50 pagamenti nell'arco del semestre di riferimento (Primo semestre da Gennaio a Giugno 2021; Secondo semestre da Luglio a Dicembre 2021; Terzo Semestre da Gennaio a Giugno 2022), fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo per semestre di riferimento (quindi è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno). Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro.

Non sono validi: gli acquisti effettuati online (quindi no acquisti su e-commerce come Amazon.it); gli acquisti effettuati nell’ambito di qualsiasi attività d’impresa, professionale o artigianale; gli acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale (inclusi quelli effettuati nella Repubblica di San Marino e nello Stato della Città del Vaticano); gli acquisti presso gli esercenti che dispongono di un dispositivo di accettazione di carte e app non ancora convenzionato (l'elenco degli Acquirer convenzionati si trova all'indirizzo io.italia.it/cashback/acquirer/); le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche); i pagamenti con bonifico; le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Chi può partecipare al Programma Cashback:
Possono ricevere il Cashback solo i maggiorenni che ridiedono in Italia. In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una famiglia con due genitori e un figlio maggiorenne può ottenere fino a 900 euro l’anno di Cashback.

I periodi da segnarsi sul calendario:
Il Cashback si articola in tre periodi/semestri, dopo quello 'sperimentale' denominato “Extra Cashback di Natale”:
• Primo periodo/semestre: dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021;
• Secondo periodo/semestre: dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021;
• Terzo periodo/semestre: dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022;

Per il momento non è previsto un 'quarto periodo', quindi salvo cambiamenti il Programma Cashback terminerà il 30 Giugno 2022.

Come Registrarsi al Programma Cashback:
Chi si è registrato al programma per l'Extra Cashback di Natale 2020 è automaticamente già registrato per il Programma Cashback da Gennaio 2021 a Giugno 2022. Se non si è già registrati, al Programma Cashback ci si può registrare scegliendo tra due modalità:
- [Metodo A: con app IO] con lo SPID (l'Identità Digitale) oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio. Chi non ha lo SPID può richiederlo seguendo la proceduta descritta all'indirizzo spid.gov.it/richiedi-spid. Chi ha lo SPID o la CIE può quindi procedere con la registrazione al Programma CashBack tramite l'applicazione "IO, l'app dei servizi pubblici" scaricabile e installabile sul proprio smartphone o tablet compatibile dallo store del proprio smartphone. Senza SPID o la CIE, infatti, non è possibile registra
- [Metodo B: senza app IO]  tramite l'app di soggetti che emettono carte e app di pagamento, i cosiddetti "Issuer Convenzionati", ossia dai soggetti che emettono gli Strumenti di Pagamento elettronici scelti per partecipare all'iniziativa e che hanno sottoscritto una convenzione con PagoPa S.p.A.. Al momento in cui scriviamo, la registrazione è possibile tramite le app PostePay, BancoPosta, Satispay, Nexi Pay, Flowe, Sella, Hype, YAP, Enel X Pay; in arrivo c'è Bancomat Pay (elenco aggiornato disponibile all'indirizzo io.italia.it/cashback/issuer/).

In fase di registrazione al Programma Cashback viene richiesto di inserire il codice IBAN del conto su cui si desidera ricevere i rimborsi e gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) da abilitare per il conteggio delle transizioni valide per il Cashback. E' importante quest'ultima parte: si potranno accumulare gli sconti solo con gli acquisti idonei effettuati tramite gli strumenti di pagamento elettronici inseriti in fase di registrazione.

Dopo la registrazione, bisognerà pagare gli acquisti idonei nei negozi utilizzando gli strumenti di pagamento elettronici inseriti in fase di registrazione per partecipare al Cashback. 

Cosa è il Super Cashback:
Si tratta di un rimborso speciale di tipo forfettario erogato sulla base di una graduatoria che tiene conto del numero di transazioni effettuate entro un dato periodo del programma Cashback. In aggiunta al rimborso percentuale Cashback sopra descritto, i primi 100.000 partecipanti che nel singolo periodo del programma abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale forfettario pari a 1.500 euro. Al termine di ogni periodo di riferimento, il conteggio del numero di transazioni riparte da zero. Chi ha ricevuto il “Super Cashback” durante un semestre, può comunque ottenere un altro “Super Cashback” nei smestri successivi del programma, se rientra tra i primi 100.000 aventi diritto.

Qualora più persone si collocano a pari merito nella graduatoria per ottenere il “Super Cashback”, priorità la avrà l’aderente che per primo, in base alla marca temporale dell’ultima transazione, abbia totalizzato il numero di transazioni utili per l’ingresso in graduatoria. Ad esempio: Antonio n.99.999° ha effettuato 123 transazioni valide ai fini del Cashback; Giacomo che compie 122 transazioni, si posizionerebbe a pari merito con altri aderenti che hanno effettuato 122 transazioni: sarà il primo di questi che, in ordine di tempo, ha effettuato la 122a transazione ad entrare in graduatoria alla posizione 100.000 e ad avere diritto a ricevere l'ultimo “Super Cashback” del periodo di riferimento.

I periodi del Super Cashback corrispondono a quelli del Cashback. Chi otterrà il Super Cashback riceverà un bonifico sull’IBAN che ha indicato al momento della registrazione al programma Cashback. 

Come attivare il Cashback con app IO


Per avere maggiori informazioni:
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.cashlessitalia.it. E' possibile controllare i metodi di pagamento supportati all'indirizzo io.italia.it/metodi-pagamento/ mentre è possibile verificare i soggetti che forniscono un sistema per aderire all’iniziativa anche tramite i propri canali (senza necessità di registrarsi tramite app IO) all'indirizzo io.italia.it/cashback/issuer/ 
 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni