Google ha reso disponibile il 12 febbraio 2018 nel Play Store l’applicazione Gmail Go per device Android progettata per essere piu’ leggera e veloce e aiutare gli utenti a consumare meno dati durante l’utilizzo del popolare servizio di posta elettronica Gmail.
Le funzionalità di base di Gmail ci sono tutte nella versione lite – come Rispondi, Rispondi a tutti e Inoltra – ma non manca di avere anche funzionalità piu’ avanzate che sono state adattate dall’app originale per poter funzionare anche sui dispositivi con hardware poco potenti.
Con Gmail Go è possibile mantenere i messaggi di posta elettronica organizzati e al sicuro con la Posta in arrivo intelligente: quando si riceve una email si vedrà una notifica e potrai rispondere sia online che offline. Inoltre, è possibile trovare i messaggi velocemente grazie alla ricerca avanzata e altro ancora.
Gmail Go supporta la suddivisione delle email per categoria, quindi è possibile scegliere di vedere i messaggi degli amici e familiari per primi, mentre le email dei social network e quelle promozionali vengono messe da parte in categorie da vedere quando si ha tempo.
Non mancano gli strumenti anti-spam, con Gmail Go che è in grado di bloccare le mail indesiderate prima di arrivare nella Posta in arrivo, mantenendo cosi’ l’account ordinato e al sicuro.
Come su Gmail tradizionale, anche la versione Go consente di utilizzare i 15GB di spazio di archiviazione gratuito disponibili per tutti coloro che hanno un account Google per salvare la posta e gli allegati su cloud, per non riempire la memoria locale del dispositivo.
Infine, Gmail Go nonostante sia stata sviluppata per smartphone economici offre anche il supporto per account multipli, e quindi consente di configurare indirizzi Gmail e non Gmail (ad esempio Outlook.com, Yahoo Mail o altri indirizzi emal IMAP o POP).
Gmail Go per Android
Gmail GO arriva dopo le app Gboard Go, Maps Go, YouTube Go e Google Go introdotte da Google come versioni lite delle rispettive controparti senza ‘Go’. Alcune di queste applicazioni sono state rese disponibili in mercati selezionati attraverso il Play Store o comunque sono ‘visibili’ solamente sugli smartphone con requisiti software particolari, come ad esempio una quantità di RAM disponibile inferiore a 1.5GB. I dispositivi con Android GO sono pensati per consentire agli utenti di avere accesso a quante piu’ funzionalità possibili dell’esperienza Android utilizzando dispositivi economici.
E’ possibile scaricare Gmail Go dal Play Store gratuitamente.