Epic Games: Fortnite tornerà su iOS nel 2024 nell’Unione europea

Epic Games Fortnite - logo gioco e personaggi su schermo smartphone

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo alcuni anni di mancata presenza diretta sulla piattaforma iOS, il popolare videogioco Fortnite di Epic Games si appresta a tornare nel 2024 su iPhone, perlomeno nei paesi dell’Unione europea. Tutto merito del Digital Markets Act europeo. Il gioco sarà distribuito attraverso il nuovo marketplace di app ufficiale di Epic Games.

Nel 2020, il videogioco mobile Fortnite è stato rimosso dagli store di Apple e Android perché lo sviluppatore del gioco Epic Games ha introdotto un sistema di pagamento in-app che violava le norme delle piattaforme che gli sviluppatori devono rispettare dal momento in cui distribuiscono le loro app attraverso l’Apple App Store e il Google Play Store.

In breve, Epic Game aveva abilitato gli acquisti in-game per ricevere pagamenti diretti bypassando i sistemi di pagamento delle piattaforme di iOS e Android così da evitare di dover pagare a Apple e Google le commissioni richieste per ogni acquisto completato in-app dai giocatori tramite i loro sistemi di pagamento.

Dal giorno della rimozione del gioco dall’App Store i giocatori di Fortnite su iOS hanno potuto continuare a giocare tenendo l’app installata sul proprio dispositivo senza però ricevere aggiornamenti del gioco. Questo perché, dalla nascita, iOS non consente l’installazione di marketplace di app alternativi all’App Store e il sideload manuale di app, motivo per cui Epic Games non ha potuto distribuire aggiornamenti del gioco direttamente su iOS una volta lasciato lo store di Apple.

Su Android, invece, Fortnite ha continuato ad essere distribuito sui dispositivi Samsung tramite il Galaxy Store e tramite il file di installazione scaricabile direttamente dal sito web del gioco per il sideload. In alternativa, i giocatori hanno potuto continuare a giocare a Fortnite su iOS e Android tramite piattaforme di cloud gaming come Nvidia GeForce Now e Xbox Cloud Gaming.

Fortnite tornerà su iPhone in UE tramite il nuovo Epic Games Store per iOS

Grazie alle modifiche che Apple si appresta ad attuare nelle sue piattaforme per conformarsi al nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (il Digital Markets Act, DMA) dell’Unione europea, Epic Games potrà tornare a distribuire Fortnite direttamente su iOS. Infatti, tra le modifiche annunciate da Apple ci sono la possibilità per gli sviluppatori di app per iOS di creare marketplace di app alternativi al suo App Store e anche di offrire sistemi di pagamento in-app alternativi al suo.

Epic Games Store conferma su X il ritorno di Fortnite su IOS in Europa
Epic Games Store conferma il ritorno di Fortnite su IOS in Europa – PianetaCellulare.it (credit: X: FortniteGame)

Poco dopo l’annuncio di Apple dei cambiamenti in arrivo sulle sue piattaforme, lo sviluppatore di videogiochi Epic Games ha annunciato che Fortnite farà ritorno sui dispositivi iOS di Apple nel corso di quest’anno, almeno nell’Unione europea. Il gioco verrà distribuito attraverso il nuovo marketplace Epic Games Store in arrivo per piattaforma iOS.

La sera del 25 gennaio, l’account ufficiale di Fortnite su X (@FortniteGame) ha condiviso:

“Ricordi Fortnite su iOS?
Che ne dici di riportarlo indietro?
Entro la fine dell’anno Fortnite tornerà in Europa su iOS tramite @EpicGames Store.
(shoutout DMA – una nuova importante legge nell’UE che rende tutto ciò possibile).
@Apple, il mondo sta guardando.”

Un minuto dopo, lo sviluppatore del gioco Epic Games ha confermato la notizia, sempre su X:

“Fortnite tornerà su iOS in Europa quest’anno!
Tramite il nostro @EpicGames Store per iOS di prossima apertura grazie alle nuove regole in Europa tramite il nuovo Digital Markets Act (DMA).
Resta sintonizzato per ulteriori dettagli.”

Epic Games ha previsto di condividere maggiori informazioni sul ritorno di Fortnite su iOS prossimamente. Non resta che attendere.

Impostazioni privacy