Il Chromecast Audio, quel dispositivo da 39 euro collegabile ad un sistema audio esistente per renderlo smart in modo da poter riprodurre musica in streaming da un dispositivo quale smartphone, tablet e PC tramite Wi-Fi è fuori produzione. Sul Google Store online italiano non è piu’ disponibile per l’acquisto il Chromeast Audio e Google stessa ne ha confermato (via Android Police) la fine della produzione.
"Il nostro portafoglio di prodotti continua ad evolversi e ora abbiamo una varietà di prodotti per gli utenti che apprezzano l’audio" ha spiegato Google. "Abbiamo quindi smesso di produrre il nostro prodotto Chromecast Audio. Continueremo ad offrire assistenza per i dispositivi Chromecast Audio, in modo che gli utenti possano continuare a godere della loro musica, dei loro podcast e altro ancora."
Chromecast Audio, introdotto nel 2015 al fianco del Chromecast di 2a generazione, è un piccolo dongle per trasmettere l’audio dal telefono/tablet/PC ad un sistema audio collegato tramite l’ingresso line-in o ottico. Il dispositivo funziona come Chromecast, consentendo di trasmettere l’audio dalle app supportate, anche in alta risoluzione senza perdita di qualità laddove disponibile, semplicemente toccando il pulsante Trasmetti. Sul mercato oggi si possono trovare diversi nuovi impianti audio e soundbar con il supporto Chromecast integrato, rendendo quindi non piu’ necessario il collegamento di un adattatore come Chromecast Audio. Pertanto, è presumibile che non arriverà un Chromecast Audio di seconda generazione.
Si potrebbero trovare anche Chromecast Audio in vendita presso i rivenditori autorizzati, come MediaWorld e Unieuro, fino a quando si esauriranno le scorte; nel Google Store online invece non è già piu’ possibile acquistare il prodotto; restano invece disponibile per l’acquisto gli accessori quali cavo RCA e cavo ottico.
Google Chromecast Audio