Twitter testa la Ricerca nei Messaggi Diretti, supporto delle Live Photo e possibilita’ di seguire argomenti specifici

Il motore di ricerca per i Messaggi Diretti, supporto nativo delle Live Photo e del riordino delle foto in-app dopo averle gia' caricate tra le funzionalita' che Twitter sta testando.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter sta testando diverse nuove funzionalità, che potrebbero tornare utili agli utenti: un motore di ricerca per i Messaggi Diretti, il supporto per le Live Photo, la possibilità di riordinare le foto nell’app e altro ancora. L’annuncio è arrivato dall’account @karissabe su Twitter.

Per quanto riguarda il motore di ricerca nei Messaggi Diretti, questo non consentirà ancora agli utenti di cercare tra i messaggi delle conversazioni private aperte con altri utenti, solo di cercare le conversazioni per nome utente o gruppo. Questo significa che per cercare una frase o una parola o un numero particolare che si ricorda di aver scambiato in passato all’interno di una conversazione privata bisogna continuare, come prima, ad effettuare la ricerca manualmente; si spera che il motore di ricerca verrà migliorato per ricercare anche del testo nei messaggi.

Twitter sta lavorando anche al supporto per la riproduzione delle Live Photo, che sono un formato di immagini esclusivo dei dispositivi iOS (iPhone). Con le Live Photo, iPhone registra ciò che accade 1,5 secondi prima e dopo lo scatto per offrire una immagine animata, come fosse una GIF ma in un formato diverso. Trattandosi di un formato proprietario, un’app di terze parti (ossia non sviluppata da Apple) deve appositamente supportarlo per riprodurre una Live Photo. Non molte applicazioni, oggi, supportano la riproduzione delle Live Photo ma sono state create apposite applicazioni che ne consentono la conversione in GIF, cosi’ da rendere la condivisione di queste immagini piu’ semplice. Ad oggi, le Live Photo sono registrabili su iPhone 6s o successivi, iPad (5a generazione) o successivi, iPad Air (3a generazione) iPad mini (5a generazione), iPad Pro (tutti i modelli) e iPod touch (7a generazione).

Altra funzione in test, Twitter sta lavorando alla possibilità di riordinare le foto all’interno dell’app dopo averle già caricate. Grazie a questo supporto, quindi, gli utenti potranno riordinare la sequenza di un gruppo di foto già caricato. Adesso, se non piace l’ordine in cui un gruppo di foto è stato caricato bisogna cancellare il tweet con le immagini e ricrearlo.

Infine, Twitter sta testando la possibilità per gli utenti di seguire argomenti specifici per iniziare a vedere tweet inerenti gli argomenti preferiti nella timeline personale, anche se non seguono i profili degli utenti che li hanno condivisi. Gli argomenti che possono essere seguiti sono curati da Twitter ma i tweet vengono mostrati nella timeline degli utenti sulla base di un algoritmo. Questa funzionalità viene testata inizialmente sui dispositivi Android con argomenti relativi allo sport. Durante il test, Twitter dovrebbe espandere il numero di argomenti.

Altre funzionalità che Twitter ha iniziato a testare sono le notifiche delle risposte ai tweet interessanti e lo snooze delle notifiche per non essere disturbati fino a 12 ore. La prima funzionalità consente agli utenti di ricevere notifiche quando c’è una nuova risposta ai tweet per i quali hanno espresso interesse; la seconda consente agli utenti di mettere in pausa la ricezione delle notifiche push per un determinato periodo di tempo, evitando cosi’ di essere disturbati dalle notifiche per fino a 12 ore..

Come ricordiamo ogni volta che viene testata una nuova funzionalità, non è detto che quanto viene testato verrà poi introdotto ufficialmente all’interno dell’app. 

standard

Impostazioni privacy