SoundCloud, la musica originale da tutto il mondo su una nuvola

 

Soundcloud è il ritrovo per musicisti, appassionati di musica di ogni genere e per aspiranti giornalisti

Scritto da Redazione il 14/04/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 
Soundcloud è il ritrovo per musicisti, appassionati di musica di ogni genere e per aspiranti giornalisti. Soundcloud è una piattaforma web, simile ad un grande social network, dove però i post e i video sono sostituiti da canzoni, podcast e composizioni di vario genere!

Il progetto tedesco (nasce a Berlino) è principalmente basato sul sito internet, ma è stata sviluppata anche un’app per mobile che non ha nulla in meno della navigazione su pc.

Il principio di funzionamento del servizio è basato sul cloud storage: la musica che si carica potrà essere accessibile a tutti e ovunque (tranne se lo si specifica), come Dropbox del resto. Gli utenti che ascoltano una traccia possono condividere, commentare e votare in “tempo reale”, ovvero possono commentare ad un determinato secondo, una determinata parte della traccia o tutta.

Quando sarà in riproduzione i commenti appariranno man a mano che la traccia va avanti con la riproduzione. E’ un effetto grafico piacevole e che non pesa sulle prestazioni del sito o dell’app. L’interfaccia grafica che si presenta è la seguente: (si noti la traccia audio con i picchi di frequenza definiti dai vari strumenti e dalla voce)



L’app si presenta in una grafica molto soft e riprende i tratti portanti del sito che, come esso, si suddivide in stream, explore, set, like, rec e follow.


Tramite la sezione stream, si può navigare tramite il “flow” dei caricamenti (e caricamenti popolari) che avvengono su SoundCloud da tutti i milioni di utenti. Tramite explore, si può ricercare un artista o una musica tramite le diverse categorie. SoundCloud permette di creare le proprie playlist (set) e di poterle condividere con chiunque, tramite la connessione di facebook e twitter. Tutto ciò che viene caricato può essere seguito, per restare sempre aggiornato sul deejay/compositore della traccia, e può essere contrassegnato da un “like” che spunterà nel flow. Con l’app disponibile per gli smartphone e tablet è possibile registrare, tramite la funzione rec, un podcast o un brano (questo è ovviamente dipendete dalla qualità di acquisizione audio del device in questione).

L'app è disponibile dalle versione di android superiori alla 2.3. Non richiede troppo spazio in memoria fisica, ma solo un po' di connessione per poter ascoltare in streaming i brani da riprodurre. Molto apprezzata dagli utenti, sul Google PlayStore ha già superato quota 25.000.000 download e non accenna a smettere!

Inoltre SoundCloud vanta all’attivo più di 30.000.000 di utenti iscritti e più di 20 milioni che hanno caricato almeno un contenuto. L’app per Android apre dunque ancora più spazi e nuovi orizzonti. Già in passato il progetto aveva ricevuto awards e finanziamenti da parte di società statunitensi: si parla di più di 3.000.000 di dollari investiti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?