Nokia primo venditore di smartphones Windows Phone

 

Nokia è la prima azienda per numero di smartphones Windows Phone venduti

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/04/13 | Pubblicata in Windows Phone OS | Archivio 2013

 

Nokia è la prima azienda per numero di smartphones Windows Phone venduti. Segue la taiwanese HTC, anche se a notevole distanza, e il resto della concorrenza si accontenta delle briciole. Il modello più scelto dagli utenti è Nokia Lumia 920.

Le versioni 7 e 8 di Windows Phone attualmente hanno circa il 4-5% della fetta di mercato globale, sono in lenta crescita e se la devono vedere con il duopolio di Android e iOS; queste due piattaforme insieme superano (anche se di poco) il 90% della quota di mercato e, secondo le proiezioni Gartner, in futuro difficilmente rallenteranno il passo.

Nokia Lumia 920

Se andiamo ad analizzare questa piccola fetta della torta, la fetta del sistema operativo mobile di Microsoft, notiamo che il leader assoluto è Nokia. La società finlandese infatti con i suoi smartphones genera la stragrande maggioranza delle vendite. Come anticipato, secondo i dati forniti da AdDuplex, il modello più acquistato è Lumia 920 con il 14%.

Dietro a esso seguono tre telefonini WP 7: Nokia Lumia 800 (anch'esso con il 14%), seguito da Lumia 710 (13%) e da Lumia 610 (11%). Ricordiamo che la 'vecchia' piattaforma WP 7 aveva alcune limitazioni e per esempio non supportava CPU con più di 1 core e nemmeno l'alta risoluzione per i pannelli touchscreen. La presenza di tra modelli di vecchia concezione è presto spiegata: il prezzo conveniente grazie al quale i rivenditori riescono a liberarseli dai magazzini.

Per trovare il primo modello non della famiglia finlandese, bisogna scorrere fino al 4% che si aggiudicano sia Htc Windows Phone 8X che il fratello Htc 8S. Samsung, Acer e altri rivenditori compaiono nell'elenco generico degli 'altri', ai quali viene attribuito un 18%.

Il grafico (nella fotogallery) che mostra la distribuzione delle vendite per singolo produttore evidenzia il divario tra Nokia, che da sola tira la carretta con l'80%, e il resto del mondo. Alle sue spalle è presente HTC, che tuttavia è piuttosto distanziata con il 14%. Arriva poi Samsung con un misero 5%, mentre il rimanente 1-2% se lo spartiscono LG, Alcate, Acer, Dell e altri.

Nokia è principalmente diffusa in Argentina e Uruguay. A questi due mercati segue quello casalingo, seguito a sua volta da Indonesia, Messico e Cile. In tutti questi la gamma Lumia è ben al di sopra del 90% della fetta di mercato dei telefonini Windows Phone. Scorrendo la lista, si nota che la concorrenza si fa più agguerrita principalmente in Giappone, dove Nokia ha appena il 15%. In questa statistica non compare purtroppo l'Italia.

In merito alle versioni del sistema operativo, considerato che chi ha un modello Windows Phone 7 non può aggiornarlo alla versione successiva, vedremo crescere lentamente la fetta della torta di Windows Phone 8, che per il momento è ferma al 43%.

Queste statistiche sono state raccolte in funzione delle 494 applicazioni scaricate con il SDK v.2 di AdDuplex.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?