Apple iPhone 5S: test durata della batteria, problemi su alcuni modelli

 

Il nuovo iPhone 5S è già arrivato sugli scaffali di alcuni Paesi del mondo, e prontamente i colleghi del sito GSM Arena hanno pubblicato i risultati di un approfondito test sulla durata della batteria

Scritto da Gabriele Coronica il 14/10/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 
Il nuovo iPhone 5S è già arrivato sugli scaffali di alcuni Paesi del mondo, e prontamente i colleghi del sito GSM Arena hanno pubblicato i risultati di un approfondito test sulla durata della batteria.

In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 10 ore e 46 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard lo smartphone è arrivato fino a 10 ore e 31 minuti, mentre nella navigazione web con Safari si è spento dopo quasi 10 ore.

Considerato che il telefono ha una batteria al litio da "soli" 1.560 mAh. i risultati nel complesso sono davvero molto buoni, e la durata elevata è legata a diversi fattori, prima di tutto la forte ottimizzazione software presente in iOS 7.

Non dobbiamo poi dimenticare l'architettura a 64 bit del processore, la quale permette di risparmiare risorse in alcuni contesti. E c'è pure il coprocessore M7 che riduce il carico di lavoro analizzando in maniera autonoma i dati raccolti dai vari sensori, come la bussola digitale e l'accelerometro.

In uscita in Italia il prossimo 25 Ottobre ad un prezzo di partenza di 729 euro, il telefono ha le dimensioni di 123.8 x 58.6 x 7.6 mm, un peso totale di 112 grammi e il lettore di impronte digitali Touch ID per lo sblocco della schermata e l'acquisto in sicurezza dei contenuti dell'App Store e iTunes Store.

Due sono le fotocamere: una frontale da 1.2 Megapixel, perfetta per le videochat in alta definizione attraverso l'app Facetime, e una posteriore da 8 Megapixel con doppio flash LED, autofocus, geo-tagging, HDR e supporto alla registrazione dei video in slow-motion.

Il display di tipo multi-touch capacitivo ha la diagonale di 4 pollici, la risoluzione di 1136 x 640 pixel, la profondità di 16 milioni di colori, la tecnologia IPS (maggiori angoli di visione) e il trattamento protettivo Corning Gorilla Glass.

Sotto la scocca troviamo la RAM da 1 GB, la ROM da 16/32/64 GB (non espandibile), il chipset Apple A7 dual core a 64 bit, l'antenna GPS e i moduli per la connettività 4G LTE, 3G HSPA+, Wifi a/b/g/n e Bluetooth 4.0.

Apple: problema di batteria per alcuni iPhone 5s

 
Alcuni iPhone 5s, per un problema tecnico, hanno poca autonomia. Apple sta contattando gli utenti dei melafonini difettosi per sostiruire la loro unità. 
 
All'inizio di questo mese, alcuni utenti di iPhone 5s, attraverso forum e blog, hanno segnalato che, in alcune occasioni, lo smartphone soffriva di scarico rapido della batteria. Oggi, in una dichiarazione al The New York Times, Apple ha riconosciuto che un piccolo numero di dispositivi iPhone 5s soffrono di questo problema.
 
"Abbiamo recentemente scoperto un problema di fabbricazione che colpisce un numero molto limitato di dispositivi iPhone 5S che potrebbero provocare lo scaricamento della batteria in poco tempo", ha dichiarato Teresa Brewer, un portavoce di Apple. "Stiamo contattando i clienti con i telefoni interessati e forniremo loro un telefono sostitutivo."

Secondo il portavoce di Apple, un problema di fabbricazione si trova nel cuore del problema della poca autonomia, che è andato a colpire un "numero molto limitato" di iPhone 5s. Tuttavia, secondo le stime del NYT, stiamo parlando di alcune decine di migliaia di unità che sono dotate di una batteria che si scarica molto in fretta.
Apple ha iniziato a contattare gli utenti che hanno comprati i telefoni 'difettosi', ai quali verrà sostituito il telefono.
Voi avete notato qualche problema al vostro nuovo iPhone 5s? Riportateci le vostre esperienze nel box dei commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?