Android TV si aggiorna con interfaccia simile a Google TV

Android TV si aggiorna con interfaccia simile a Google TV

Google sta distribuendo un importante aggiornamento dell'interfaccia utente di Android TV, rendendola molto simile a quella di Google TV. Non ancora in Italia.

 

Scritto da il 07/02/21 | Pubblicato in Android TV | Google TV | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google ha iniziato a distribuire, a livello internazionale, un importante aggiornamento per Android TV, il suo sistema operativo per televisori connessi, che cambia l'interfaccia utente radicalmente, rendendola molto più simile a quella di Google TV, la piattaforma lanciata lo scorso anno sul Chromecast con Google TV e destinata a prendere il posto di Android TV sui televisori a partire da quest'anno (come già annunciato da Sony e TCL).

Come segnalato da The Verge (con cui Google ha condiviso le immagini allegate), la nuova interfaccia aggiorna l'aspetto di Android TV rendendolo proprio come quello di Google TV. Attenzione che a cambiare è solo la grafica, per cui dopo l'aggiornamento non si trovano tutte le funzionalità disponibili invece sulla piattaforma Google TV. La principale differenza consiste nell'assenza della scheda 'Per Te' nell'interfaccia aggiornata di Android TV, presente invece sulla piattaforma Google TV. In 'Per Te' Google TV riunisce film, show, programmi TV in diretta e altro ancora dalle app e servizi su abbonamento supportati e li organizza in automatico per l'utente. Nella schermata 'Home', invece, si trovano semplicemente i contenuti in evidenza dalle applicazioni installate - proprio come faceva prima Android TV, solo che visivamente l'organizzazione è migliore.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Android TV nel 2018-2019
Android TV nel 2018-2019
 
 
Android TV nel 2019-2020
Android TV nel 2019-2020
 
 
Android TV nel 2021
Android TV nel 2021
 
Leggi anche:
Leggi anche:

L'interfaccia aggiornata di Android TV presenta il menu principale, posizionato nella prima riga in alto, con i pulsanti 'Cerca', 'Home', 'Scopri' e 'App' nella parte di sinistra, mentre 'Impostazioni' nella parte di destra, assieme con l'orario attuale. Tutti i contenuti sono navigabili attraverso schede a scorrimento orizzontale, con ogni riga che non è più rappresentata da un'icona identificativa sulla sinistra. Tra il menu e le righe orizzontali si trova un carosello che mette in evidenza i contenuti principali, con tanto di immagine in background, nella parte alta della schermata.

Questo aggiornamento dell'interfaccia di Android TV ricorda molto quello di Fire TV, introdotto da Amazon alla fine dello scorso anno.

Stando a quanto riportato da The Verge, l'aggiornamento dell'interfaccia utente di Android TV al design piuù simile a quello di Google TV è iniziato negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Germania e Francia, sui dispositivi con sistema operativo Android TV. Successivamente dovrebbe arrivare anche in altri paesi. Non sappiamo se si tratta di un aggiornamento lato server oppure è necessario il rilascio di un aggiornamento del firmware da parte del produttore del dispositivo.

Non è da escludere che questo aggiornamento dell'interfaccia utente possa essere transitorio, un'anticipazione dell'aggiornamento vero e proprio a Google TV per i dispositivi che potrebbero supportare, dal punto di vista della potenza dell'hardware, la nuova piattaforma. Su questo, tuttavia, non abbiamo informazioni ufficiali. Anche se restasse Android TV con questo aggiornamento grafico gli utenti dovrebbero ritenersi soddisfatti: il cambiamento è radicale rispetto alla grafica precedente.