Recensione OnePlus Nord 2, il ritorno del Best Buy

Recensione OnePlus Nord 2, il ritorno del Best Buy

OnePlus annuncia il nuovo Nord 2 con processore Mediatek e tante caratteristiche interessanti, scopriamolo insieme nella nostra recensione.

 

Scritto da il 23/07/21 | Pubblicato in OnePlus Nord 2 | OePlus | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

OnePlus torna nuovamente ad attaccare la fascia medio alta con un prodotto della famiglia Nord ovvero Nord 2 che vi raccontiamo nella nostra recensione.

OnePlus Nord 2 è la naturale evoluzione di OnePlus Nord, prodotto che abbiamo recensito al seguente indirizzo, e, se ve lo state chiedendo, è di un gradino superiore rispetto Nord CE 5G che abbiamo recensito invece a questo indirizzo.

 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 
 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 
 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 

All’interno della confezione di vendita troviamo la solita dotazione che comprende: il nostro Smartphone disponibile in Gray SIerra, Blue Haze e Green Wood, alimentatore da parete con ricarica rapida a 65W, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim e cover in TPU trasparente.

Esteticamente è davvero molto simile al OnePlus 9 provato al seguente indirizzo ed anche i materiali e la sensazione al tatto sono praticamente identici in quanto retro ed anteriore sono in vetro antigraffio mentre la cornice è in plastica.

Le dimensioni permettono l’utilizzo con una mano grazie anche all’aspect ratio allungato a 20:9, ovviamente si arriva ai lati ma non agevolmente alla parte alta.

Lo schermo è da 6,43 pollici Full HD Plus 2400 x 1080 pixel con densità di 401 pixel per pollice, la tecnologia è Fluid Amoled e la frequenza d’aggiornamento a 90 Hz.

Parliamo di un display ottimo, visibile in ogni situazione, ben contrastato e con neri assoluti.

Ci sono poi features software che supportano lo schermo come l’AI super resolution che permette di aumentare la risoluzione ai video per esempio.

La parte più interessante sta nei componenti che OnePlus ha utilizzato per questo Nord 2 in quanto per la prima volta non troviamo un processore Qualcomm ma un Mediatek che è stato fortemente ottimizzato da OnePlus.

Il processore è un Mediatek Dimensity 1200-AI Octa Core che arriva a 3 Ghz, GPU ARM G77 MC9, 6/8/12 GB di RAM LPDDR4X e memoria interna da 128/256 GB non espandibili di tipo UFS 3.1.

Parliamo del prodotto di punta di Mediatek che, per fare un paragone, possiamo paragonare ad un processore della famiglia Snapdragon 870 di Qualcomm, e grazie al lavoro di OnePlus l’ottimizzazione è, come sempre, al Top.

Prestazioni di tutto rispetto, nessun rallentamento, mai sotto pressione anche con molte applicazioni aperte, nessun problema anche con i giochi più pesanti e temperature sempre sotto controllo.

 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 

La batteria integrata e non rimovibile è da 4500 mAh e si ricarica in soli 30 minuti grazie all’alimentatore in confezione, l’autonomia è buona e ci permette di arrivare a sera con almeno 5 ore di schermo, non risultati incredibili in realtà ma siamo solamente alla prima release software quindi le cose possono solo migliorare.

Il comparto fotografico prevede all’anteriore un sensore da 32 megapixel Sony IMX615 di ottima qualità, sul retro invece i sensori sono tre: 50 megapixel f/1.88 con OIS, 8 megapixel grandangolare a 2 megapixel in bianco e nero.

Ottime le immagini catturate per colore, dettaglio e bilanciamento generale, il software svolge egregiamente il suo lavoro grazie anche all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale con riconoscimento attivo delle scene.

 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 

I video si possono registrare in 4K UltraHD al massimo con una qualità di tutto rispetto, non manca la modalità super stabile che combina stabilizzatore ottico e digitale.

Curiosi di vedere come scatta le foto? trovate l’intera galleria di test al seguente indirizzo.

Sono integrati riconoscimento del volto 2D e lettore delle impronte digitale, in entrambi i casi soluzioni valide ed affidabili.

 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 

Alla voce connettività non manca nulla e quindi troviamo: 5G, NFC, GPS con Glonass, Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 5.2, manca solo la ricarica rapida.

Unica assente è la ricarica senza fili.

Ottima la parte audio sia in chiamata, che in cuffia grazie al supporto per audio HD ma anche via doppio speaker stereo.

 
OnePlus Nord 2 5G
OnePlus Nord 2 5G
 

Il software si basa su Android 11 con Oxygen OS 11.3, nel generale è la solita ed ottima interfaccia di OnePlus con prestazioni al Top ma da qui capiamo che realmente la transizione verso Oppo e la sua Color OS è iniziata in quanto cambia il design dei menu e viene portata completamente l’applicazione fotocamera che troviamo appunto nella Color.

Arriviamo al prezzo: 399 euro nella variante 8/128 GB, 499 euro in quella da 12/256 GB con disponibilità dalla fine del mese di Luglio e preordini già aperti su Amazon e sul sito ufficiale.

Prezzo in linea con il prodotto, sicuramente quanto questo listino inizierà a calare troverete questo Smartphone sotto ogni commento in cui ci chiedete un consiglio su un medio-gamma completo e senza rinunce.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria