Apple annuncia Apple Pay Later per comprare ora e pagare dopo

Apple annuncia Apple Pay Later per comprare ora e pagare dopo

Il nuovo servizio Apple Pay Later di Apple consente di dividere in quattro rate dello stesso importo qualsiasi pagamento effettuato tramite Apple Pay, in-app o online, senza interessi e costi extra, nell’arco di sei settimane (una rata ogni 2 settimane).

 

Scritto da il 10/06/22 | Pubblicato in Apple Pay Later | WWDC22 | Apple | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Nel corso della WWDC22, Apple ha annunciato "Apple Pay Later", un nuovo servizio che consentirà di dilazionare in quattro rate dello stesso importo qualsiasi pagamento effettuato tramite Apple Pay, senza interessi e costi extra, nell’arco di sei settimane (una rata ogni 2 settimane). Nell'app Wallet, sarà possibile gestire i pagamenti effettuati tramite Apple Pay Later, per poter monitorare le rate già pagate e quelle restanti. 

Apple fornirà maggiori informazioni su Apple Pay Later prossimamente, ma da come è stato presentato il servizio, questo di Apple funziona in maniera simile al servizio "Paga in 3 rate" di Paypal, il quale permette di dividere in tre rate un pagamento idoneo, nell'arco di due mesi, senza interessi né tariffe di ritardo.

Ad esempio, un ordine della somma di 185.08 dollari si può dividere grazie a Apple Pay Later in quattro pagamenti da 46.27 dollari ciascuno con un addebito ogni 2 settimane. Da quanto appreso, il destinatario del pagamento riceve tutta la somma subito, con Apple che anticipa l'intera somma per il cliente; a questo punto, il cliente paga il suo 'debito' a Apple.  

 
Esempio di piano di pagamento con Apple Pay Later durante un ordine
Esempio di piano di pagamento con Apple Pay Later durante un ordine
 

Corey Fugman, Senior Director di Wallet e Apple Pay, nell'annunciare Apple Pay Later alla WWDC22 ha dichiarato: 
"Abbiamo migliorato Apple Pay per supportare nuovi tipi di pagamento. Siamo entusiasti di lanciare Apple Pay Later: questa funziona ti consente di effettuare un pagamento Apple Pay suddiviso in quattro rate uguali da rimborsare in sei settimane, e senza interessi o commissioni. Apple Pay Later è disponibile ovunque sia accettato Apple Pay, in-app o online. Ad esempio, puoi prima acquistare la macchina da caffè che ami da molto tempo e pagarla dopo, senza costi aggiuntivi. Sviluppatori e commercianti non devono preoccuparsi: Apple Pay Later non richiede ulteriore sviluppo dell'integrazione rispetto a Apple Pay standard. Il rimborso delle rate viene gestito tramite l'app Apple Wallet, per essere facile da monitorare quando pagare cosa, aiutarti a rispettare il tuo budget".

Apple Pay Later sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti.  "Paga in 3 rate" di Paypal è già disponibile in Italia dal 2021: scopri qui come funziona

Sempre alla WWDC22, Apple ha annunciato la nuova funzionalità "Order Tracking" di Apple Wallet, disponibile da iOS 16,  che permette di ricevere direttamente in Wallet le ricevute dettagliate e le informazioni di tracking degli ordini pagati con Apple Pay presso commercianti aderenti. Inoltre, Wallet si aggiorna per offrire più opzioni per gestire le chiavi e i documenti d’identità digitali: utilizzando un’app in cui è richiesta la verifica dell’identità e dell’età, diventa possibile usare il documento salvato in Wallet. Per garantire un’esperienza sicura e riservata, l'app fornisce solo le informazioni necessarie per la transazione, permettendo di vedere in anticipo cosa verrà condiviso e dare il consenso alla condivisione usando l'autenticazione tramite Face ID o Touch ID. Infine, Wallet si aggiorna con la possibilità di condividere in sicurezza le chiavi salvate (ad esempio di casa, della stanza d’albergo, dell’ufficio, dell’auto) tramite le app di messaggistica preferite, tra cui Messaggi, Mail e Whatsapp.

Restando in tema di pagamento, all'inizio di quest'anno, Apple ha lanciato il servizo 'Tap to Pay on iPhone' che consente di  trasformare un iPhone in un dispositivo per accettare pagamenti contactless direttamente senza bisogno di accessori esterni.

E' possibile guardare la presentazione di Apple Pay Later dal keynote di apertura della WWDC22 nel player qui sotto, partendo dal minutaggio '00:21:13'.

Apple presenta Apple Pay Later alla WWDC22