Apple WWDC22: iOS 16, iPadOS 16, tvOS 16, watchOS 9, macOS Ventura e altri annunci

Apple WWDC22: iOS 16, iPadOS 16, tvOS 16, watchOS 9, macOS Ventura e altri annunci

La WWDC si tiene anche nel 2022 esclusivamente online nell'app Apple Developer e sul sito Web Apple Developer gratuitamente per tutti gli sviluppatori. Novità: il 6 giugno, Apple ha ospitato una giornata speciale per sviluppatori e studenti all'Apple Park per guardare insieme il keynote, in contemporanea con la comunità online.

 

Scritto da il 07/06/22 | Pubblicato in Apple WWDC | eventi Apple | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Apple tiene quest'anno la sua annuale conferenza per sviluppatori, la Worldwide Developers Conference (WWDC), tutta online dal 6 al 10 giugno 2022, con una piccola novità rispetto alle precedenti due edizioni. Nei due anni precedenti, la WWDC si è svolta a partecipazione completamente gratuita  esclusivamente online, a causa della pandemia del Covid19, e quest'anno l'azienda ha scelto di replicare la stessa modalità, dal momento che siamo ancora in emergenza sanitaria. Tuttavia, oltre alla principale conferenza stampa di apertura, il 6 giugno Apple ha ospitato una giornata speciale per selezionati sviluppatori e studenti all'Apple Park solo per guardare insieme il keynote pre-registrato, in contemporanea con la comunità online, e consentire di toccare con mano i nuovi prodotti hardware svelati durante il keynote. Questo keynote di apertura si è tenuto il 6 giugno alle ore 19 italiane, ed è stato trasmesso in streaming su apple.com, nell’app Apple Developer, sull’app Apple TV e sul canale YouTube di Apple: chi lo ha perso può rivederlo qui sotto.

Apple aveva annunciato la WWDC22 lo scorso aprile usando queste parole: "Apple ospiterà la sua annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) in un formato online dal 6 al 10 giugno, gratuita per tutti gli sviluppatori. Basandosi sul successo degli ultimi due anni di eventi virtuali, WWDC22 presenterà le ultime innovazioni in iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS, offrendo agli sviluppatori l'accesso agli ingegneri e alle tecnologie Apple per imparare a creare app rivoluzionarie ed esperienze interattive ." Susan Prescott, vicepresidente del Worldwide Developer Relations and Enterprise and Education Marketing di Apple, aggiunse: "Nel suo cuore, WWDC è sempre stato un forum per creare connessione e creare comunità. Con questo spirito, WWDC22 invita gli sviluppatori di tutto il mondo a riunirsi per esplorare come dare vita alle loro migliori idee e spingere i limiti di ciò che è possibile. Adoriamo entrare in contatto con i nostri sviluppatori e speriamo che tutti i nostri partecipanti se ne vadano pieni di energia dalla loro esperienza".

Nel corso della WWDC22, la comunità globale in crescita di oltre 30 milioni di sviluppatori di Apple può ottenere informazioni e accesso alle tecnologie e agli strumenti per trasformare le loro visioni in realtà. Oltre agli annunci che sono stati condivisi durante il keynote di apertura, il programma di quest'anno comprende - fino al 10 giugno incluso - sessioni informative, laboratori di apprendimento più all'avanguardia, lounge digitali per interagire con i partecipanti e contenuti più localizzati per rendere il WWDC22 un vero e proprio evento globale - nel paragrafo successivo è disponibile il programma completo.

Per il terzo anno, Apple supporta anche gli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge. Fino al 25 aprile, tramite l'app Swift Playgrounds per iPad e Mac - software che rende l'apprendimento del linguaggio di programmazione Swift interattivo e divertente - gli studenti hanno potuto inviare il loro lavori Swift - su un argomento a loro scelta - per partecipare alla Swift Student Challenge di quest'anno. Apple si è detta "orgogliosa di supportare e nutrire la prossima generazione di sviluppatori attraverso il suo programma annuale per studenti della WWDC. Negli ultimi tre decenni, molte migliaia di studenti hanno affinato le proprie abilità e si sono collegati con altri programmatori di tutte le età. Hanno continuato a coltivare carriere lunghe e di successo nel campo della tecnologia, fondato start-up sostenute da venture capital e creato organizzazioni non profit incentrate sull'utilizzo della tecnologia per costruire un futuro migliore".  Quest’anno, oltre 350 studenti provenienti da 40 Paesi e territori sono stati selezionati come vincitori della Swift Student Challenge 2022.

Per chi non la conosce, la WWDC è la conferenza che ogni anno Apple tiene tutti gli anni per annunciare un'anteprima di cosa aspettarsi nell'immediato futuro dall'azienda di Cupertino, tra cui nuovi prodotti hardware e le novità dei software iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Lo scorso anno, per ricordare, Apple ha svelato l’anteprima di iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15 e watchOS 8 poi rilasciati ufficialmente in autunno, ma anche ha svelato nuove tecnologie che rendono più facile e veloce lo sviluppo di app. Quest'anno, alla WWDC22, Apple ha presentato le anteprime di iOS 16 per iPhone, iPadOS 16 per iPad, watchOS 9 per Apple Watch e la nuova versione di macOS per MAC chiamata Ventura, assieme ad altre novità per gli sviluppatori. In background piano è arrivato anche tvOS 16 per Apple TV. Contro ogni aspettativa sono stati annunciati anche due nuovi prodotti hardware: i nuovi MacBook Air e MacBook Pro 13 con il nuovo chip proprietario Apple M2. Sono stati presentati anche il nuovo servizio Apple Pay Later e la prossima generazione di CarPlay, progettata per integrarsi completamente con la propria auto e disponibile sui primi modelli compatibili a partire dalla fine del 2023.

Nella giornata del 6 giugno 2022, Apple ha annunciato i vincitori degli Apple Design Awards 2022 premiando dodici sviluppatori iOS da tutto il mondo che sono stati selezionati per la loro capacità di offrire esperienze innovative, creative e dal design accattivante attraverso app che hanno ispirato gli utenti con visione, genialità e motivazione. Per il secondo anno, sei diverse categorie riconoscono un'app e un gioco ciascuno per l'inclusività, il divertimento, l'interazione, l'impatto sociale, l'immagine e la grafica e l'innovazione. 

Articoli correlati all'evento WWDC 2022:
Apple iOS 16: tutte le Novita' in arrivo su iPhone
Apple iPadOS 16: tutte le Novita' in arrivo su iPad
Apple WatchOS 9: tutte le Novita' in arrivo su Apple Watch
Apple iOS 16, iPadOS 16 e WatchOS 9: quali iPhone, iPad e Apple Watch compatibili e aggiornabili
Apple lancia nuovi MacBook Air e MacBook Pro 13 con chip M2
Apple macOS Ventura porta su Mac Stage Manager, Continuity Camera e altre nuove funzioni
Apple tvOS 16 in sviluppo, anche se passato in secondo piano alla WWDC22
Apple Design Awards 2022, 12 app e giochi premiati
Apple CarPlay, anteprima della prossima generazione molto futuristica svelata alla WWDC22
Apple annuncia Apple Pay Later per comprare ora e pagare dopo

Apple WWDC 2022 | Keynote di apertura (replay integrale)


WWDC22 al via con evento unico in presenza presso Apple Park

Il 6 giugno 2022, Apple ha dato il via alla sua annuale Worldwide Developers Conference con un evento speciale unico nel suo genere tenutosi in presenza presso l'Apple Park (Cupertino) che ha accolto selezionati sviluppatori, studenti e media per guardare insieme il keynote di apertura (con gli annunci di iOS 16, iPadOS 16, WatchOS 9, macOS Ventura e altri), l'appuntamento Platforms State of the Union, e una presentazione del nuovo Apple Developer Center. I partecipanti hanno anche dato una prima occhiata al MacBook Air 2022 ridisegnato e al MacBook Pro 13 2022 alimentati dal nuovo chip M2. Seguono alcune foto dell'evento per gentile concessione di Apple. 

 
Tim Cook saluta gli sviluppatori presenti a Apple Park per la WWDC22
Tim Cook saluta gli sviluppatori presenti a Apple Park per la WWDC22
 
 
Craig Federighi saluta gli sviluppatori presenti a Apple Park per la WWDC22
Craig Federighi saluta gli sviluppatori presenti a Apple Park per la WWDC22
 
 
Gli sviluppatori vengono accolti dai membri dei team Apple alla WWDC22
Gli sviluppatori vengono accolti dai membri dei team Apple alla WWDC22
 
 
I partecipanti alla WWDC22 presenti all'Apple Park assistono alla presentazione di iOS 16
I partecipanti alla WWDC22 presenti all'Apple Park assistono alla presentazione di iOS 16
 
 
I partecipanti alla WWDC22 in presenza all'Apple Park assistono alla presentazione di M2
I partecipanti alla WWDC22 in presenza all'Apple Park assistono alla presentazione di M2
 
 
La stampa presente all'Apple Park per la WWDC22 toccano con mano il nuovo MacBook Air con chip M2
La stampa presente all'Apple Park per la WWDC22 toccano con mano il nuovo MacBook Air con chip M2
 
 
Tim Cook presenta il nuovo MacBook Air alla stampa presso il Steve Jobs Theatre
Tim Cook presenta il nuovo MacBook Air alla stampa presso il Steve Jobs Theatre
 
 
Partecipanti alla WWDC22 in presenza si dirigono verso l'area Graphics & Games per una sessione Meet the Teams all'Apple Park
Partecipanti alla WWDC22 in presenza si dirigono verso l'area Graphics & Games per una sessione Meet the Teams all'Apple Park
 

WWDC22 - Programma completo

Lo scopo della WWDC22 è di aiutare, gratuitamente, sviluppatori e designer ad esplorare le tecnologie, gli strumenti e i framework più recenti di iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS. Per tutta la settimana di evento, ai developer Apple rende possibile interagire direttamente con il team di ingegneri e designer Apple attraverso laboratori e Digital Lounges per suggerimenti sulla creazione di app e giochi innovativi che rendono unica la piattaforma.

Keynote Apple | 6 giugno, ore 19:00 ora italiana
Conferenza stampa di apertura della WWDC22, l'evento principale che offre una panoramica sugli aggiornamenti in arrivo per tutte le piattaforme Apple. Keynote di apertura visibile su qualsiasi schermo, gratis: su apple.com, nell’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Al termine della premièere, disponibilità on‑demand.

Platforms State of the Union | 6 giugno, ore 22:00 ora italiana
I developer possono scoprire come creare app migliori grazie al Platforms State of the Union, uno sguardo approfondito sulla nuova gamma di strumenti, tecnologie e innovazioni in arrivo su tutte le piattaforme Apple. Visibile in streaming solo sull’app e il sito web Apple Developer.

Apple Design Awards | 7 giugno, ore 02:00 del mattino
Ogni anno, gli Apple Design Awards riconoscono l’arte, l’abilità, la creatività e le competenze tecniche che contraddistinguono gli sviluppatori e le sviluppatrici Apple. Evento visibile in streaming sull’app e il sito web Apple Developer. 

Accesso a esperti ed esperte
Oltre 150 video di sessioni di approfondimento presentano strumenti e tecnologie innovative utili per imparare a sviluppare la nuova generazione di app. I membri dell’Apple Developer Program e dell’Apple Developer Enterprise Program, e i vincitori e le vincitrici della Swift Student Challenge 2022 possono prenotare una sessione a tu per tu con i team Apple per ricevere indicazioni sull’implementazione delle ultime tecnologie, l’applicazione delle best practice e la progettazione delle proprie app.
Dal 7 giugno, i video delle sessioni saranno pubblicati quotidianamente sull’app e sul sito web Apple Developer.

Attività
Oltre ai laboratori e alle sessioni di consulenza, durante l’intera settimana ingegneri e designer Apple conducono una serie di attività nelle lounge digitali per permettere a sviluppatori di prendere parte a discussioni tecniche, ricevere risposta alle proprie domande ed entrare in contatto con la community. Tra le attività, anche sfide di programmazione o design, sessioni di domande e risposte e incontri con le persone che hanno tenuto le presentazioni.

Swift Student Challenge
L’evento permette a studenti di tutte le età di dare prova della propria passione per la programmazione creando un progetto di app in Swift Playgrounds.

App Apple Developer
L’app Apple Developer è l'ideale per seguire la WWDC22 su Mac, iPhone, iPad e Apple TV, con aggiornamenti quotidiani e notifiche su ultime notizie, contenuti e attività. Permette di sfogliare i contenuti per argomento, registrarsi alle Digital Lounges e alle consulenze 1:1, guardare i video con colleghi usando SharePlay, copiare il codice direttamente dai video delle sessioni, leggere le storie in evidenza e molto altro. 

ultimo aggiornamento articolo: 07.06.2022
image credit: Apple