Apple WatchOS 9: tutte le Novita' in arrivo su Apple Watch

Apple WatchOS 9: tutte le Novita' in arrivo su Apple Watch

watchOS 9 per Apple Watch si presenta con nuove funzionalità progettate per consentire agli utenti di rimanere sempre più in salute, attivi e connessi.

 

Scritto da il 06/06/22 | Pubblicato in Apple watchOS 9 | Apple watchOS | aggiornamenti Apple | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Tra le novità annunciate da Apple durante il keynote di apertura della WWDC22, il 6 giugno, c'è stata l'anteprima di WatchOS 9, la prossima versione del sistema operativo per smartwatch Apple Watch dallo stesso giorno resa disponibile agli sviluppatori e che dal prossimo autunno sarà disponibile pubblicamente per tutti gli utenti di Apple Watch Series 4 o successivi abbinati ad iPhone 8 o successivi con iOS 16. watchOS 9 si presenta con più quadranti tra cui scegliere, con complicazioni più ricche che mostrano più informazioni a colpo d'occhio e opportunità di personalizzazione. Inoltre, l'app Allenamento si aggiorna per offrire metriche avanzate, visualizzazioni ed esperienze di allenamento ispirate ad atleti professionisti per aiutare a continuare a migliorarsi. watchOS 9 introduce anche l'analisi delle fasi del sonno e la nuova funzione '“Cronologia fibrillazione atriale' approvata dalla FDA che fornisce informazioni più approfondite sulle condizioni della propria salute cardiaca. E come su iOS 16, l'app Salute anche su Apple Watch offre il nuovo strumento Farmaci che consente di gestire, comprendere e tenere traccia dei farmaci in modo comodo e discreto.

"Gli utenti di tutto il mondo adorano Apple Watch perché li aiuta a rimanere in contatto con le persone che amano, ad essere più attivi durante il giorno e a gestire meglio la propria salute", ha affermato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. "Questo autunno, watchOS 9 porterà l'esperienza di Apple Watch ad un livello superiore con approfondimenti scientificamente convalidati su fitness, sonno e salute del cuore, offrendo agli utenti modi più creativi per personalizzare il proprio Apple Watch".

Apple WatchOS 9 introduce nuovi quadranti

Il quadrante è al centro dell'esperienza di un qualsiasi smartwatch, e non è da meno nel caso di Apple Watch. Il quadrante, infatti, consente di esprimere il proprio stile collegandolo ad informazioni per noi rilevanti a colpo d'occhio attraverso le complicazioni. watchOS 9 introduce nuovi quadranti e ne aggiorna di esistenti. I classici quadranti come Modulare, Modulare compatto ed Extra large possono essere personalizzati ulteriormente con colori di sfondo e gradienti a schermo pieno. Il quadrante Ritratti mostra l’effetto profondità su foto di cani, gatti e paesaggi. Il più classico quadrante Metropolitano ha numeri dal design personalizzato che cambiano ogni volta che la corona digitale viene ruotata. Il quadrante Ricreazione è un’opera d’arte dinamica e interattiva creata in collaborazione con l’illustratrice e artista di Chicago Joi Fulton. Il quadrante Lunare mette a confronto il calendario gregoriano e quello lunare. L’originale quadrante Astronomia, totalmente riprogettato, mostra il passare del tempo con un modello 3D in costante aggiornamento della Terra, della luna e del sistema solare. 

 
Apple WatchOS 9 introduce nuovi quadranti
Apple WatchOS 9 introduce nuovi quadranti
 

App Allenamento offre metriche più dettagliate

Su WatchOS 9, l'app Allenamento è stata aggiornata per offrire metriche ancora più dettagliate per misurare le performance e nuove viste ed esperienze di workout ispirate a professionisti del settore per aiutare a raggiungere nuovi livelli di allenamento. Ora, quando si è nella schermata di una sessione di allenamento, è possibile ruotare la corona digitale per cambiare visualizzazione e consultare le metriche importanti di vari tipi di allenamento. Inoltre, le zone di frequenza cardiaca, che possono essere create manualmente o calcolate automaticamente sulla base di dati sulla salute personalizzati, si possono utilizzare per monitorare l'intensità di un allenamento. In watchOS 9, l'app Allenamento introduce anche il supporto per gli allenamenti personalizzati, che possono essere utilizzati per creare un allenamento strutturato che può includere intervalli di lavoro e di riposo. Come guida durante un allentamento, è ora anche possibile aggiungere nuovi tipi di avvisi, ad esempio per l'andatura, l'intensità dell'esercizio, la frequenza cardiaca e la cadenza.

In particolare per i triatleti, l'app Allenamento su WatchOS 9 supporta il nuovo tipo di allenamento 'multisport' con passaggio automatico da un allenamento ad un altro - ad esempio tra nuoto, bicicletta e corsa - grazie ai sensori dell'orologio che permettono al sistema di riconoscere il diverso tipo di movimento. Al termine di ogni allenamento, una pagina di riepilogo ridisegnata nell'app Fitness offre dettagli aggiuntivi con grafici interattivi per un'analisi più precisa. 

WatchOS 9 mostra anche più dati e funzioni che aiutano a monitorare l’efficienza degli allenamenti, con i nuovi parametri per la corsa che includono dati come la lunghezza della falcata, il tempo di contatto con il suolo e l'oscillazione verticale. Queste informazioni si possono anche aggiungere come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti, e sono incluse nel riepilogo delle app Fitness e Salute.

WatchOS 9 aggiunge anche la possibilità di scegliere di gareggiare contro il proprio miglior o ultimo risultato sui percorsi più frequenti e ricevere avvisi durante l'allenamento per sapere se si è in vantaggio o in ritardo rispetto al tempo scelto per il confronto, nonché se si va fuori dal percorso. Inoltre, una nuova esperienza “contapassi” consente di scegliere una distanza da percorrere e fissare un obiettivo per il tempo in cui si desidera completare una corsa, ottenendo il calcolo del ritmo necessario per completare l'obiettivo. Durante l'allenamento, si possono seguire gli avvisi di andatura e le metriche fornite dall'orologio.

WatchOS 9 aggiunge il supporto del rilevamento degli allenamenti di nuoto in piscina con kickboard come nuovo tipo di bracciata, utilizzando la combinazione dei sensori su Apple Watch per rilevare automaticamente quando si nuota con una tavoletta e classificare meglio il tipo di bracciata nel riepilogo dell'allenamento insieme alla distanza nuotata. I nuotatori possono anche monitorare la propria efficienza con un punteggio SWOLF, che tiene conto delle bracciate combinate con il tempo (in secondi) necessario per completare una vasca della piscina. E' possibile visualizzare la propria media SWOLF per ogni serie nel riepilogo dell'allenamento.
 
WatchOS 9 - l'app Allenamento aggiornata
WatchOS 9 - l'app Allenamento aggiornata
 
 
WatchOS 9 - allenamento multisport per triatleti
WatchOS 9 - allenamento multisport per triatleti
 

Novità per Apple Fitness+

Su watchOS 9, gli abbonati al servizio Fitness+ possono avere accesso ad una guida sullo schermo oltre al coaching dell'allenatore come aiuto ad ottenere il massimo dagli allenamenti, il tutto visualizzabile anche sul televisore tramite Apple TV e dispositivi compatibili di terze parti. 

 
Con watchOS 9, gli allenamenti Fitness+ mostrano indicazioni sullo schermo in aggiunta al coaching dei trainer
Con watchOS 9, gli allenamenti Fitness+ mostrano indicazioni sullo schermo in aggiunta al coaching dei trainer
 

Fasi del sonno

Apple Watch tramite l'app Sonno già consente di creare routine per rilassarsi prima di andare a dormire, oltre che di tenere sotto controllo la qualità del proprio sonno come aiuto per raggiungere gli obiettivi personali e migliorare il proprio stato di benessere. WatchOS 9 introduce un monitoraggio del sonno più avanzato, fornendo analisi più approfondite del sonno attraverso le "fasi del sonno". Utilizzando i segnali dell'accelerometro e del sensore di frequenza cardiaca, l'orologio può ora differenziare il sonno tra gli stati 'leggero', 'REM' e 'profondo'. E' possibile vedere questi dati direttamente su Apple Watch nell'app Sonno e visualizzare informazioni più dettagliate nell'app Salute su iPhone, come per quanto tempo si ha dormito, insieme a metriche aggiuntive come la frequenza cardiaca e respiratoria nel comodo grafico di confronto della qualità del sonno.

Apple ha spiegato che l'algoritmo di machine learning che si occupa di analizzare il sonno è stato addestrato e convalidato rispetto agli standard della polisonnografia coinvolgendo una delle popolazioni più grandi e diversificate mai studiate per un dispositivo indossabile. Detto ciò, Apple nota che "la scienza del sonno è ancora in fase di studio" e invita gli utenti che lo desiderano a dare il proprio contributo in potenziali scoperte condividendo i propri dati sulle fasi del sonno per l’Apple Heart and Movement Study tramite l’app Research. 

 
Dati sul sonno su WatchOS 9
Dati sul sonno su WatchOS 9
 

Cronologia fibrillazione atriale

Attualmente, Apple Watch è in grado di identificare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib) attraverso l'app ECG e le notifiche di ritmo irregolare. Se non trattata, la fibrillazione atriale è una delle condizioni principali che possono causare ictus. Studi scientifici suggeriscono che la quantità di tempo in cui il cuore rimane in stato di fibrillazione atriale può influire sui sintomi, la qualità della vita e la potenziale insorgenza di complicanze. In precedenza, non esisteva un modo semplice per monitorare la frequenza di episodi di fibrillazione atriale o per gestire i fattori legati allo stile di vita potenzialmente capaci di influenzare le condizioni di una persona. Ridurre la durata degli episodi di fibrillazione atriale potrebbe però essere possibile cambiando lo stile di vita, almeno secondo l'American Heart Association [pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32148086/]. In watchOS 9, Apple introduce per gli utenti a cui è stata già diagnosticata la fibrillazione atriale la possibilità di attivare la funzione "Cronologia fibrillazione atriale" approvata dalla statunitense Food and Drug Administration (FDA) per ottenere informazioni più approfondite sul proprio stato di salute, inclusa una stima della frequenza con cui il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale. Gli utenti che attivano questa funzione ricevono anche notifiche con cadenza settimanale per comprendere la frequenza di questo tipo di episodi e possono visualizzare una cronologia dettagliata nell'app Salute, oltre ai fattori legati allo stile di vita che possono influenzare la fibrillazione atriale (come il sonno, il consumo di alcol e l'esercizio fisico). Possono anche scaricare un PDF con una cronologia dettagliata degli episodi di fibrillazione atriale rilevati dall'orologio e dei fattori legati allo stile di vita, in modo da condividere i dati con medici e operatori sanitari.  

Nota: la FDA ha approvato la funzione “Cronologia fibrillazione atriale” er gli utenti e le utenti statunitensi di età pari o superiore a 22 anni a cui è stata diagnosticata tale condizione.
 
WatchOS 9 - Cronologia fibrillazione atriale
WatchOS 9 - Cronologia fibrillazione atriale
 

App Farmaci

Su iOS 16 l'app Salute si è aggiornata con lo strumento 'Farmaci', che permette di creare e gestire comodamente un elenco di farmaci, vitamine o integratori, creare programmi e promemoria su quali prendere e quando. WatchOS 9 estende l'app Farmaci su Apple Watch, permettendo di visualizzare informazioni sui farmaci direttamente al polso e di visualizzare sul wearable eventuali promemoria impostati per ricordarsi di assumere farmaci. È infatti possibile creare programmi personalizzati per ciascun farmaco, indipendentemente dal fatto che debba essere assunto più volte al giorno, una volta alla settimana o secondo necessità.  

 
watchOS 9 - App Farmaci
watchOS 9 - App Farmaci
 

Privacy e altre novità di watchOS 9

Quando si tratta di dati sulla propria salute la privacy è fondamentale. Apple ricorda quando il proprio iPhone è bloccato con codice di accesso, Touch ID o Face ID, le informazioni presenti nell'app Salute rimangono criptate, eccetto quelle della cartella clinica. Lo stesso vale per i dati inclusi nei backup su iCloud, che restano indecifrabili sia durante il transito sia all’interno dei server Apple.

Rimanere informati sul momento è una parte importante dell'esperienza di Apple Watch e in watchOS 9 le notifiche sono state riprogettate per essere meno invadenti mostrando comunque chiaramente il contenuto, comparendo con nuovi banner più essenziali.

Family Setup ora supporta l'app Casa in modo che un bambino possa essere invitato come membro a controllare gli altoparlanti HomePod e gli accessori per la casa intelligente. Possono anche ricevere chiavi di casa o dell'hotel condivise in Apple Wallet.

WatchOS 9 introduce anche nuove Azioni Rapide (Quick Actions) su Apple Watch, che permettono di fare ancora di più con la gesture di un double-pinch tra cui rispondere o terminare una telefonata, scattare una foto, riprodurre o mettere in pausa i contenuti multimediali nell'app In riproduzione e avviare, mettere in pausa o riprendere un allenamento. Questo si basa sulla tecnologia innovativa utilizzata in AssistiveTouch su Apple Watch, che offre agli utenti con problemi agli arti superiori del corpo la possibilità di controllare Apple Watch con gesti senza dover fare tap sul display.

Apple Watch diventa più accessibile che mai per le persone con disabilità fisiche e motorie co "Apple Watch Mirroring", funzionalitù che aiuta gli utenti a controllare Apple Watch da remoto dal proprio iPhone abbinato. Con Apple Watch Mirroring, gli utenti possono guidare Apple Watch utilizzando le funzioni assistive di iPhone come Controllo vocale e Switch Control, in modo da poter navigare sull'orologio utilizzando la voce, le azioni sonore, il rilevamento del movimento della testa e gli accessori esterni Made for iPhone come alternativa al tocco del display di Apple Watch - la disponibilità delle funzioni può variare a seconda del modello di iPhone collegato. Apple Watch Mirroring utilizza l'integrazione hardware e software, insieme ai progressi basati su AirPlay, per garantire che gli utenti che fanno affidamento su queste funzionalità di beneficiare di app su Apple Watch come Blood Oxygen, Heart Rate, Mindfulness e altro ancora.

WatchOS 9 su Apple Watch Series 7 aggiunge nella tastiera QWERTY il supporto per le lingue francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese (Brasile) e spagnolo (Messico, Spagna, America Latina).

WatchOS 9, inoltre, mette in evidenza le app che sono attivamente in uso rispetto al resto delle app nella Dock riprogettata, rendendo più facile tornare alle app usate più di frequente. Inoltre, l'app Promemoria ora consente di aggiungere o modificare dettagli chiave come data e ora, posizione, tag e note direttamente dall'orologio. L'app Calendario è stata anche aggiornata, rendendo possibile non creare nuovi eventi direttamente da Apple Watch ma anche di accedere ad una vista "Settimanale" oltre alle viste 'Elenco', 'Giorno' e 'Mese' aggiornate per supportare un maggiore scorrimento degli eventi.

Cardio Recovery è una metrica di fitness che può essere un indicatore della salute cardiovascolare. WatchOS 9 ora fornisce stime del recupero cardio dopo un allenamento di tipo camminata, corsa o escursionismo all'aperto, anche quando l'allenamento non raggiunge l'intensità massima. Questa metrica può essere monitorata nel tempo nell'app Salute.

Infine, WatchOS 9 mette a disposizione degli sviluppatori nuove API per creare app di terze parti migliori, tra cui API che permettono l'integrazione delle app per watchOS con Apple TV.

 
WatchOS 9 ha Dock riprogettato per tornare più facilmente alle app usate di recente mentre Calendario permette di creare nuovi eventi direttamente su Apple Watch
WatchOS 9 ha Dock riprogettato per tornare più facilmente alle app usate di recente mentre Calendario permette di creare nuovi eventi direttamente su Apple Watch
 

Disponibilità e Apple Watch compatibili con WatchOS 9

Riguardo la disponibilità di WatchOS 9, l'anteprima per sviluppatori partecipanti all’Apple Developer Program è stata rilasciata il 6 giugno 2022 subito dopo il termine del keynote di apertura della WWDC22 e una prima beta pubblica per gli utenti iPadOS sarà disponibile dal mese di Luglio su beta.apple.com. Le nuove funzionalità software saranno disponibili per tutti in autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 4 e successivi abbinati ad iPhone 8 o successivi e iPhone SE (seconda generazione) o successivi con iOS 16. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche, in tutte le lingue o su tutti i dispositivi.