Apple tvOS 16 in sviluppo, anche se passato in secondo piano alla WWDC22

Apple tvOS 16 in sviluppo, anche se passato in secondo piano alla WWDC22

Apple tvOS 16, anche se non menzionato nel keynote di apertura della WWDC22 di Apple, è in sviluppo. Questo lascia presumere che le novità per Apple TV saranno molto poche questo autunno, quando dovrebbe uscire l'aggiornamento pubblicamente.

 

Scritto da il 07/06/22 | Pubblicato in Apple tvOS 16 | Apple tvOS | aggiornamenti Apple | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Tra le novità annunciate da Apple durante il keynote di apertura della WWDC22, il 6 giugno, ci sono state le anteprime di macOS Ventura per MAC, iPadOS 16 per iPad, iOS 16 per iPhone e WatchOS 9 per Appler Watch.... ma niente tvOS 16 per Apple TV. O, perlomeno, questa nuova iterazione del sistema operativo per Apple TV non è stata menzionata nel keynote di apertura della conferenza per sviluppatori di Apple. Ma tranquillizziamo i proprietari di un set-top-box della casa di Cupertino: tvOS 16 è in sviluppo. Tuttavia, possiamo presumere che tvOS 16 non arriverà con novità tali da essere menzionato nella conferenza stampa di apertura della WWDC22. Infatti, gli sviluppatori hanno già oggi accesso alla prima developer preview di tvOS 16, come confermato dalla pagina beta.apple.com. Possiamo presumere che questa versione del sistema operativo per Apple TV sarà minore, e includerà principalmente il supporto indiretto per integrare funzionalità introdotte su altri dispositivi con macOS Ventura, iPadOS 16, iOS 16 e WatchOS 9.

Ad esempio, Apple TV con tvOS16 riceve il supporto per le "passkey" condivise. Introdotte dal browser Safari in macOS Ventura, iPadOS 16 e iOS 16, si tratta di chiavi digitali univoche facili da usare, più sicure, mai archiviate su un server Web e che rimangono sul dispositivo in modo che gli hacker non possano rubarle in caso di violazione dei dati o indurre gli utenti a condividerle. Nel presentare queste passkey, infatti, Apple ha detto che grazie al Portachiavi iCloud, queste passkey "si sincronizzano su iPhone, iPad, Mac e Apple TV con crittografia end-to-end" per poter funzionare anche nelle app e sul web, e "l’utente potrà perfino fare il login in siti o app su dispositivi non Apple usando semplicemente l’iPhone".

tvOS16 dovrebbe integrare anche il supporto per la migliorata app Casa, quella che permette di interagire con gli accessori della propria smart home, organizzarli e visualizzarli facilmente. Da entro la fine dell'anno, su iOS 16 e tvOS 16 (e presumibilmente su tvOS 16) l’app sarà compatibile con Matter, il nuovo standard di connettività per la smarthome che consente a un’ampia gamma di accessori di funzionare in sintonia su più piattaforme.

A conferma che tvOS 16 esiste, c'è anche la documentazione online per gli sviluppatori Apple accessibile all'indirizzo developer.apple.com/documentation/tvos-release-notes/tvos-16-release-notes dove si può leggere che "L'SDK tvOS 16 fornisce supporto per lo sviluppo di app tvOS per dispositivi Apple TV che eseguono tvOS 16 beta. L'SDK viene fornito in bundle con Xcode 14 beta.". In questa pagina sono elencate delle novità di tvOS 16 a cui gli sviluppatori di app per Apple TV hanno accesso. Tra queste, una nuova API che gli consente  di verificare crittograficamente che l'app sia stata acquistata sull'App Store. Inoltre, viene riportato che "molti controller di gioco Bluetooth e USB aggiuntivi sono supportati dal framework Game Controller su tvOS 16 e versioni successive".

Non è da escludere che prossimamente Apple presenterà ufficialmente le novità di tvOS 16. Ad ogni modo, è sicuro che il prossimo autunno i modelli di Apple TV compatibili si aggiorneranno con tvOS 16. Riguardo la compatibilità di questa versione, non abbiamo informazioni ufficiali ma considerando che le novità attese sono molto poche, presumibilmente tutti i modelli di Apple TV compatibili con tvOS 15 saranno aggiornabili a tvOS16. 

Giusto per ricordare, lo scorso anno tvOS 15 non ha introdotto poche novità su Apple TV, tra cui il supporto per l'audio spaziale con AirPods Pro e Max, per l'accoppiamento di due HomePod mini, per il Dolby Atmos su Apple Music; inoltre, sull'app Apple TV sono arrivate le nuove righe di suggerimenti 'For All of You' e 'Shared with You'. 

 
tvOS 16 Beta Release Notes (via Apple Developers)
tvOS 16 Beta Release Notes (via Apple Developers)
 
 
Apple tvOS 16 menzionato sul portale Apple Beta Software Program
Apple tvOS 16 menzionato sul portale Apple Beta Software Program