App Apple TV limitata a pochi modelli di TV Sony con Android TV (aggiornato)

App Apple TV limitata a pochi modelli di TV Sony con Android TV (aggiornato)

Un mese dopo aver rilasciato l'app Apple TV per 'tutti' i dispositivi Android TV e dopo le lamentele di molti proprietari di TV Sony Bravia con Android TV che non possono scaricare e installare l'app, Apple ha fatto chiarezza.

 

Scritto da il 09/07/21 | Pubblicato in Sony | Apple TV | App Apple TV | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Apple nello scorso mese di Giugno 2021 ha aperto la sua applicazione Apple TV ai dispositivi Android TV alimentati da Android TV 8.0 e versioni successive.... Purtroppo non tutti, perché il problema è che la disponibilità è in realtà limitata solo ad alcuni dispositivi e a TV di alcuni brand.

Nella pagina del supporto online di Apple dedicata all'app Apple TV per Android TV, l'azienda di Cupertino scrive: "Per utilizzare l'app TV di Apple sul tuo dispositivo Android TV, cercala e scaricala dal Google Play Store. Una volta aperta l'app sulla tua Android TV, puoi esplorare Apple TV+, sfogliare film, programmi TV, canali o guardare le puntate gratuite. Accedi con un ID Apple per abbonarti ai canali, acquistare e noleggiare film o per l'acquisto di programmi TV.". 

Questa frase fa presumere che tutti i dispositivi Android TV 8+ possano scaricare l'app Apple TV dal Google Play Store, ma in realtà su alcuni modelli di televisori Sony Bravia  questo non è possibile, anche se alimentati da Android 9. Abbiamo riscontrato in prima persona che l'app non si trova su un paio di modelli di TV Sony del 2018 con Android TV 9 e lamentele sulla mancata disponibilità dell'app su diversi modelli di TV Sony Bravia sono state pubblicate su Reddit e Twitter.

Il 9 luglio, Apple ha deciso di fare chiarezza, elencando per quali marchi di dispositivi di streaming e TV con Android TV la sua app Apple TV è disponibile: TCL, Philips, HiSense, Panasonic, NVIDIA SHIELD TV. L'app è anche disponibile per un limitato numero di televisori Sony Bravia con AndroidTV/GoogleTV.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Dispositivi Android TV e Google TV compatibili con l'app Apple TV (9 luglio 2021)
Dispositivi Android TV e Google TV compatibili con l'app Apple TV (9 luglio 2021)
 

Facciamo chiarezza. All'interno del Play Store si trovano 2 applicazioni 'Apple TV' sviluppate dalla stessa 'Apple Inc.'. Una di queste (quella attualmente aggiornata il 2 giugno alla versione 3.1) dovrebbe essere quella rilasciata lo scorso novembre in esclusiva per i selezionati televisori Sony Bravia del 2018, 2019 e 2020. Per alcuni modelli è visibile solo dopo un apposito aggiornamento del firmware [si tratta dei modelli XH80, XH81, XH85, XH90, XH91, XH92, XH95, ZH8, A8 A9, XG85, XG87, XG95, ZG9, AG9, AF9 e ZF9]. L'altra app dovrebbe essere quella rilasciata prima in esclusiva per il Chromecast con Google TV per alcuni mesi e poi aggiornata l'1 giugno 2021 alla versione 2.2, ora scaricabile sui dispositivi e TV con Android TV 8+ ( TCL, Philips, HiSense, Panasonic, Nvidia Shiels TV).

Entrambe le app consentono l'accesso agli stessi contenuti e anche negli stessi formati (Dolby Atmos e Dolby Vision inclusi, la reale disponibilità dipende dalle capacità del dispositivi su cui l'app viene eseguito). Tuttavia, le due app hanno dimensioni differenti - una 'pesa' 22MB, l'altra 35MB- quindi qualcosa di diverso tra le due c'è. Ma anche ipotizzando che ci sia qualcosa in più nella app esclusiva per i Sony Bravia selezionati rilasciata lo scoro novembre, perchè sui modelli per i quali questa non è disponibile (esempio serie AF8/A8F, A1E/AE1, AG8/A8G, ecc) non è almeno possibile installare l'app aperta a più dispositivi Android TV?  Ci sono tanti televisori Sony Bravia con Android TV 8+ ai quali l'app Apple TV viene negata.

 
App Apple TV per Android TV (versione 2.2 rilasciata l'1 giugno 2021)
App Apple TV per Android TV (versione 2.2 rilasciata l'1 giugno 2021)
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
App Apple TV per Android TV (versione 3.1 rilasciata il 2 giugno 2021)
App Apple TV per Android TV (versione 3.1 rilasciata il 2 giugno 2021)
 

A sviluppare l'app è Apple, presumiamo però che per lo sviluppo sia stata coinvolta Sony (quando l'app era stata annunciata, Sony rientrava tra i partner). Apple e Sony hanno un qualche accordo commerciale particolare? Sony volutamente ha deciso di escludere l'app da alcuni suoi modelli di TV? Non abbiamo risposte al momento. 

Apple almeno ora ha chiarito la disponibilità dell'app quali "dispositivi Android TV" è disponibile. E' strano che chiavette di streaming economiche possano eseguire l'applicazione mentre televisori Sony top di gamma, anche se 'vecchi' un paio di anni, ma dotati di hardware di tutto rispetto, non possano eseguirla. Non sembra esserci un reale motivo per cui l'app non possa funzionare su un Sony AF8 piuttosto che un Sony A1E (entrambi modelli aggiornati lo scorso anno ad Android TV 9).

Articolo del 7 giugno 2021 aggiornato il 9 luglio 2021 in seguito all'aggiornamento della pagina su Apple.com dei dispositivi compatibili con l'app Apple TV.