App Apple TV sui dispositivi Android TV disponibile, non per tutti ma per Nvidia Shield si

App Apple TV sui dispositivi Android TV disponibile, non per tutti ma per Nvidia Shield si

Il servizio di streaming di Apple, Apple TV Plus, è ora accessibile su selezionati dispositivi con Android TV tramite l'app ufficiale scaricabile dal Google Play Store.

 

Scritto da il 01/06/21 | Pubblicato in Apple TV app | Google TV | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Apple ha reso disponibile la sua app Apple TV per i dispositivi Android TV. Google aveva anticipato l'arrivo della app Apple TV sui dispositivi Android TV all'inizio di quest'anno, quando ha annunciato la disponibilità della stessa app sul Chromecast con Google TV.

Lo stesso giorno - 1 giugno 2021 - in cui Nvidia ha rilasciato il comunicato stampa in cui ha annunciato la disponibilità della app Apple TV per il suo dispositivo Nvidia Shield, Apple ha aggiornato la pagina di supporto (support.apple.com/it-it/guide/tvplus/welcome/web) con l'elenco dei dispositivi per i quali l'app Apple TV è disponibile aggiungendo la sezione 'Android TV' oltre a 'Roku', 'Google TV' e 'Amazon Fire TV' nel gruppo 'dispositivi di streaming'.

App Apple TV sui dispositivi Android TV, ma non per tutti.
Su Twitter, l'account ufficiale @AppleTV ha cinguettato: "Introducing a new member to our streaming roster. The Apple TV app is now available on #AndroidTV devices". Nella pagina del supporto online dedicata all'app Apple TV per Android TV, Apple scrive: "Per utilizzare l'app TV di Apple sul tuo dispositivo Android TV, cercala e scaricala dal Google Play Store. Una volta aperta l'app sulla tua Android TV, puoi esplorare Apple TV+, sfogliare film, programmi TV, canali o guardare le puntate gratuite. Accedi con un ID Apple per abbonarti ai canali, acquistare e noleggiare film o per l'acquisto di programmi TV.". L'applicazione Apple TV visibile nel Play Store è stata aggiornata l'1 giugno 2021 alla versione 2.0, e viene dichiarata la compatibilità con i dispositvi Android TV con versione 8.0 e successive installata.

Nvidia ha annunciato la disponibilità dell'app Apple TV per la sua Shield scrivendo nel suo blog: "A partire da oggi, i possessori di SHIELD possono trasmettere in streaming l'app Apple TV, inclusa Apple TV+, e la sua impressionante gamma di serie pluripremiate, drammi avvincenti, documentari innovativi, spettacoli per bambini, commedie e altro ancora". Su Nvidia Shield, l'app Apple TV supporta il 4K HDR ma anche il Dolby Vision e il Dolby Atmos, quando il dispositivo di streaming è collegato a schermi che supportano tali formati audio/video.

Su quali dispositivi Android TV l'app è installabile, oltre Nvidia Shield? La pagina del supporto di Apple lascia intendere che lo sia per 'tutti' i dispositivi Android TV e la pagina dell'app nel Google Play Store lascia intendere la compatibilità con tutti i device Android TV 8+, in realtà non è così. Ad esempio, cercando l'app nel Play Store su un televisore Sony del 2018 (AF8) aggiornato con Android TV 9.0 l'app non è disponibile; ciò lascia presumere che l'app Apple TV non è aperta a qualsiasi dispositivo con Android TV. Sappiamo però che l'app è disponibile su alcuni televisori TCL con Android TV, come conferma un tweet di @TCL_USA: "Discover #AppleOriginals and more with the @AppleTV app, now available on your TCL Android TV!".

Apple TV funziona anche con l'Assistente Google, sui dispositivi Android TV che lo integrano, il che abilita il controllo a mani libere: è possibile usare comandi vocali per mettere in pausa, riavvolgere, avanzare velocemente e altro ancora. E' anche possibile cercare contenuti utilizzando la voce, basta dire "Ok Google" o premere il pulsante del microfono e dire un genere o un programma specifico che si desidera guardare.

Per chi scarica Apple TV dal Google Play Store (almeno sulla Shield di Nvidia) è prevista anche una prova gratuita di Apple TV+ di sette giorni (solo per i nuovi abbonati).

A cosa serve l'app Apple TV.
La app Apple TV per dispositivi Android TV è simile a quella per dispositivi di streaming con Roku TV e Amazon Fire TV e per selezionate smart TV Samsung (TizenOS), Lg (WebOS), Vizio e Sony (Android TV). Dunque, permette l'accesso a Apple TV+, il servizio di abbonamento video di Apple con contenuti Apple Originals (tra cui serie come Ted Lasso, The Morning Show, For All Mankind e Servant così come film come Greyhound, Palmer e Wolfwalkers) e ai contenuti degli altri Apple Channels disponibili (come StarzPlay), ma anche permette di acquistare/noleggiare dal catalogo dello store di film e serie di iTunes. Tramite Family Sharing, fino a sei membri della famiglia possono condividere gli abbonamenti ai canali Apple TV utilizzando il proprio ID Apple.

Come installare e usare l'app Apple TV sui dispositivi Android TV:
- Sulla schermata home della Android TV, seleziona Cerca, quindi cerca “Apple TV” | oppure apri il Google Play Store e cerca 'Apple TV'.
- Segui le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare l'app TV di Apple TV app.
- Dopo l'installazione, puoi trovare l'app TV nel pannello Applicazioni, oppure puoi aggiungerla a Preferiti nella schermata home.
- Seleziona l'app TV di Apple per aprirla.
- Sulla schermata “Guarda ora”, scorri verso il basso per visualizzare i film e i programmi TV di Apple TV+, i canali dell'app TV o i relativi film e i programmi TV, quindi seleziona un elemento. 

Leggi anche:
 
App Apple TV v2.2 nel Google Play Store
App Apple TV v2.2 nel Google Play Store
 
 
Sezione dedicata al supporto per app Apple TV per Android TV su apple.com
Sezione dedicata al supporto per app Apple TV per Android TV su apple.com
 
 
L'annuncio di Apple su Twitter della disponibilità dell'app Apple TV su devices Android TV
L'annuncio di Apple su Twitter della disponibilità dell'app Apple TV su devices Android TV
 
 
TCL conferma l'app Apple TV nei suoi TV con Android TV
TCL conferma l'app Apple TV nei suoi TV con Android TV