La app Apple TV su Sony Android TV rinviata, di nuovo

La app Apple TV su Sony Android TV rinviata, di nuovo

Apple aveva promesso l'arrivo, entro l'estate 2020, dell'app Apple TV anche per gli Android TV di Sony; ora, rimandata a 'entro fine anno'.

 

Scritto da , il 08/09/20

 

Seguici su

 
 

Anche se non è stata ancora annunciata da Sony, l'app Apple TV arriverà per i suoi televisori Android TV. Prima o poi arriverà, anche se Apple è molto incerta sul fornire una tempistica realistica: un anno fa Apple aveva promesso l'app entro l'autunno 2019, poi entro il 2020, poi entro l'estate 2020 e adesso nuovamente entro il 2020.

Nel comunicato stampa pubblicato l'8 gennaio 2020, nel quale la società di Cupertino ha inaugurato "una nuova era" dei suoi servizi servizi "dopo un anno epocale", nel paragrafo in cui ha parlato di Apple TV+ e dell'app Apple TV si è potuto leggere chiaramente: 
"L’app Apple TV riunisce in un’unica app tutti i diversi modi di scoprire e guardare programmi, film e altri contenuti. È disponibile su iPhone, iPad, Apple TV, Mac, iPod touch, smart TV Samsung, piattaforme Roku e Amazon Fire TV; nel corso dell’anno sarà disponibile anche su smart TV LG, Sony e VIZIO. L’app Apple TV ora dispone di oltre 30 canali Apple TV: i clienti possono abbonarsi ai servizi video premium per guardare i loro programmi preferiti online e offline, senza pubblicità e on-demand, il tutto da un’unica app."

Nel corso del keynote di apertura della WWDC2020, il 22 giugno, durante la presentazione di tvOS 14 per il set-top-box Apple TV, l'azienda ha comunicato che l'app Apple TV sarebbe arrivata su selezionati smart tv di Sony e Vizio "later this summer", quindi "entro questa estate".

Nei più recenti comunicati stampa dedicati ad annunci di show e serie su Apple TV Plus, Apple dice: "Apple TV+ è disponibile sull'app Apple TV su iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac, smart TV Samsung e LG selezionate, dispositivi Amazon Fire TV e Roku, nonché su tv.apple.com (...). L'app Apple TV sarà disponibile sulle smart TV Sony e VIZIO entro la fine dell'anno. ."

In una pagina del supporto ufficiale di Sony (www.sony.com/electronics/support/articles/00226446) aggiornata al 2 settembre, si legge: "Posso usare l'app Apple TV o Apple TV+ con la mia Android TV? Sì, è possibile a condizione che tu abbia un Android TV  e un dispositivo Apple che supportano una funzione chiamata AirPlay 2. Devi installare l'app Apple TV, che include Apple TV+, sul tuo dispositivo Apple (iPhone, iPad o Mac) e quindi utilizzare la funzione AirPlay 2 per visualizzare (mirror) i contenuti riprodotti sull'app sul tuo dispositivo sullo schermo della TV. Nota: al momento non è possibile installare l'app Apple TV su Android TV".

Leggi anche:

Apple WWDC 2020 - si parla dell'app Apple TV dal minuto 01:05:00


Apple ha annunciato la sua applicazione Apple TV all'inizio dello scorso anno, promettendone la disponibilità sui principali modelli di smart TV e su dispositivi per lo streaming come decoder e chiavette dall'autunno 2019. L'app per alcuni device è pero' ritardo. Ad oggi, si trova su iPhone, iPad, Mac dispositivi Apple TV, dispositivi di streaming con Roku TV e Amazon Fire TV mentre le sole smart TV dove l'app è disponibile sono alcuni modelli di Samsung e di Lg.

Un motivo plausibile per cui l'app per i televisori di Sony tarda di arrivare non c'è, forse il problema è lo sviluppo dell'app per la piattaforma Android TV. Infatti, Samsung, Lg e Sony fanno affidamento rispettivamente su Tizen OS, WebOS, e Android TV.  Ma non è da escludere che Samsung e Lg abbiano qualche accordo commerciale con Apple. E' da escludere che Apple si sia trovata in difficoltà con lo sviluppo dell'app per Sony a causa delle conseguenze sulla diffusione del Covid-19 dal momento che il 22 giugno, dopo i vari lockdown, aveva promesso l'arrivo dell'app 'entro l'estate'. Ma ufficialmente l'estate finirà il 22 settembre, quindi la promessa fatta alla WWDC2020 potrebbe ancora essere mantenuta. 

Possiamp presumere che la app Apple TV per Sony sarà come quella per TV LG, con supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos. Il Dolby Vision è un formato disponibile nell'app, dal momento che è disponibile sui televisori Lg che supportano il formato e che hanno già l'app Apple TV (invece la Fire TV Stick 4k di Amazon supporta il DV ma non nell'app Apple TV per Fire TV).

Seguendo Samsung e Lg, presumibilmente l'app Apple TV per Android TV potrà trovarsi sui televisori Sony del 2018 e degli anni successivi, anche se non è da escludere che possa arrivare solo sui modelli già compatibili con le tecnologie AirPlay2 e HomeKit.

Da notare una cosa: l'app è stata promessa per i televisori di Sony, quindi è in sviluppo per la piattaforma Android TV su cui si basano, ma questo non significa che si potrà usare anche sui TV con Android di altri produttori - l'app dovrebbe arrivare direttamente nella sezione 'Sony Select' con app anche esclusive per i televisori di Sony. Un po' come è stato il caso per l'app NOW TV


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria