App Apple TV e Apple Music per Windows 11 disponibili nel Microsoft Store in Anteprima

Nel Microsoft Store é possibile trovare le versioni beta delle app Apple TV, Apple Music e Apple Devices di Apple per Windows. Le app, ancora in sviluppo, offrono l'accesso ai servizi di streaming di Apple e sembrano destinate a sostituire l'app completa iTunes. Vediamo come trovarle, come installarle e come utilizzarle, in attesa del rilascio delle versioni finali.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lo scorso autunno, Microsoft ha annunciato una collaborazione con Apple per portare le applicazioni ufficiali ‘Apple Music’ e ‘Apple TV’ nel Microsoft Store su Windows 11, oltre all’integrazione di iCloud Photos. In questo momento, le app Apple Music e Apple TV si possono trovare disponibili nel Microsoft Store, anche se in versione ‘Anteprima’ in quanto ancora in fase di sviluppo. Sono comunque scaricabili e utilizzabili, anche in lingua italiana, quindi andiamo a vedere come trovarle e come utilizzarle.  

A livello di design, le app sono simili e presentano una barra di navigazione laterale, sul lato sinistro, con i contenuti visualizzati sulla destra. Il design è adattivo, si adatta automaticamente in base alle dimensioni della finestra, che può essere ingrandita a schermo intero o ridotta. Le applicazioni si presentano molto ben fatte, nonostante siano solo in beta, sembrano quasi app native di Windows 11. Le app si presentano ‘leggere’, nel senso che non sembrano appesantire il sistema durante l’esecuzione. Inoltre, hanno un design che si adatta al tema del sistema, chiaro o scuro. Andiamo ora a scoprirle più nel dettaglio. 

Per trovare le nuove applicazioni basta aprire l’app Microsoft Store sul proprio PC Wdinwos 11, quindi è possibile ricercare ‘Apple TV’ o ‘Apple Music’. Potrebbero esserci diversi risultati simili, le app giuste sono quelle sviluppate da "Apple Inc.", come vi mostriamo nello screenshot qui sotto. 

Anteprima di Apple Devices

Altra nuova applicazione di Apple per Windows disponibile in Anteprima sul Microsoft Store è ‘Apple Devices‘,  progettata per consentire di gestire i dispositivi personali Apple (come iPhone, iPad, Apple TV e iPod) dal proprio PC Windows.

Anteprima app Apple TV per Windows

L’app ‘Anteprima di Apple TV‘ per Windows 11 offre l’accesso in un’unica app ai contenuti del catalogo del servizio di streaming Apple TV+, disponibile su abbonamento, oltre al catalogo di film dell’iTunes Movies Store, che possono essere acquistati o noleggiati. L’app si presenta con un design dinamico, che si adatta a seconda della larghezza della finestra – si può infatti eseguire a schermo intero o in una finestra ridotta. Il menu di navigazione si presenta in una barra laterale sulla sinistra della finestra, dove si possono trovare le voci principali: Guarda Ora, Apple TV+, Store e Libreria.

Nella sezione ‘Guarda Ora‘ è possibile riprendere la visione dei contenuti visti di recente se non ancora terminati o trovare i nuovi episodi delle serie iniziate; da questa sezione è inoltre possibile trovare e iscriversi ai canali Apple TV Channels disponibili, tra cui Paramount+, Minerva Pictures e Noggin. Dalla sezione ‘Store‘ è possibile acquistare/noleggiare i titoli disponibili nell’iTunes Movies Store. La sezione ‘Libreria‘ mostra i titoli noleggiati e acquistati, ed è suddivisa in Aggiunti di recente, Film, Programmi TV e 4k HDR. Interessante il fatto che la voce di menu ‘Libreria’ può essere personalizzata nella barra laterale, per scegliere quali sotto-voci rendere visibili tra Aggiunti di recente, Film, Programmi TV, 4K HDR, Contenuti noleggiati, Video personali, Scaricati, Generi. Per effettuare questa personalizzazione basta premere l’icona ‘…’ sulla destra della voce ‘Libreria’ e poi selezionare ‘modifica barra laterale’. 

Da notare che l’app Apple TV per Windows 11 permette di scaricare i contenuti in locale per poter essere guardati in modalità offline, manualmente o automaticamente. Infatti, è possibile attivare l’opzione "scarica automaticamente i film" nelle Impostazioni dell’app per consentire il download automatico dei film presenti nella propria Libreria.

Il catalogo di Apple TV offre contenuti anche in 4K HDR ma presumiamo che la qualità di visione dipenda dalle capacità del dispositivo da cui si guarda e dalla velocità della connessione in uso. 

Nel momento in cui si va a selezionare la riproduzione di un contenuto dall’app Apple TV per Windows, il player viene aperto in una nuova finestra e non all’interno della stessa. In questo modo, è possibile non solo guardare ciò che si desidera guardare facendo dell’altro sul computer ma anche continuare a sfogliare il catalogo dell’app Apple TV. Il player offre dei controlli rapidi per cambiare la lingua audio e per attivare/disattivare i sottotitoli. La disponibilità di tracce audio in più lingue e dei sottotitoli può variare a seconda del titolo: prima di noleggiare o acquistare un contenuto, la scheda del contenuto stesso elenca le lingue disponibili. 

Nel momento in cui si noleggia o acquista un contenuto dall’app Apple TV su Windows, lo stesso diventa disponibile nell’app Apple TV su tutti i propri dispositivi supportati. Per esempio, l’app Apple TV sui dispositivi di streaming Fire TV di Amazon e su alcuni televisori Android TV non permette di completare acquisti da lì: se non si possiede un iPhone o un iPad, per esempio, è quindi possibile noleggiare/acquistare un film tramite l’app Apple TV per Windows (come si poteva fare con l’app iTunes per Windows) e poi andare a guardarlo sul televisore tramite l’app per Fire TV OS o Android TV. 

Anteprima di Apple TV app su Windows

Anteprima app Apple Music per Windows

L’app ‘Anteprima di Apple Music‘ consente l’accesso all’intero catalogo di canzoni, album e artisti del servizio di streaming musicale di Apple, oltre alla propria intera libreria musicale, senza pubblicità. Il servizio è accessibile su abbonamento (5,99 euro/mese il piano Studenti, 10,99 euro/mese il piano Individuale, 16,99 euro/mese il piano Famiglia, 4,99 euro/mese il piano Voice). Tuttavia, l’app si può utilizzare anche importando musica precedentemente acquistata da iTunes (Impostazioni>Importa). 

Anche l’app Apple Music per Windows si presenta con un design dinamico, che si adatta a seconda della larghezza della finestra. Il menu di navigazione si presenta in una barra laterale sulla sinistra della finestra, dove si possono trovare le voci principali: Ascolta Ora, Radio, Libreria e Playlist. ‘Ascolta Ora‘ è la pagina iniziale del servizio, con tutti i consigli più recenti proposti dall’algoritmo della piattaforma in base ai propri gusti musicali, le ultime novità musicali e le canzoni popolari. ‘Radio‘ permette di ascoltare le radio in streaming di Apple (come Music 1, Music Hits e Music Country) oltre a emittenti di radio locali e internazionali (grazie all’integrazione di TuneIn). All’interno di ‘Libreria‘ è possibile trovare album, artisti e brani preferiti. All’interno di ‘Playlist‘ è possibile trovare le proprie playlist create e preferite.

L’app Apple Music per Windows, anche se in Anteprima al momento, offre già diverse impostazioni. Oltre alla possibilità di importare musica locale, è possibile attivare l’opzione per scaricare in locale automaticamente i brani aggiunti alla libreria personale per poterli riprodurre offline dal PC. Per personalizzare la riproduzione, è possibile impostare la dissolvenza dei brani (per ridurre al minimo il silenzio tra la fine di un brano e l’inizio di un altro brano) e attivare/disattivare lo strumento ‘Migliora Suono‘, che serve per "modificare la qualità della musica durante la riproduzione", oltre che l’opzione ‘Verifica Volume‘ che regola automaticamente il volume di riproduzione dei brani allo stesso livello. Nelle Impostazioni è anche possibile scegliere la qualità massima dei video riprodotti in streaming o in download, fino alla qualità 4k. Presente anche l’opzione per limitare la visione nel catalogo di specifici contenuti, tra cui contenuti espliciti e video musicali.

Il player musicale è integrato nell’app Apple Music, viene mostrato nella parte alta della finestra – proprio come il client web di Apple Music. In questo modo, mentre si ascolta la musica è possibile continuare a sfogliare il catalogo per scoprire qualcosa di nuovo. 

Le nuove app Apple TV, Apple Music e Apple Devices in versione Anteprima nel Microsoft Store

Anteprima di Apple Music app su Windows

Anteprima di Apple Devices app su Windows

Cose da sapere prima di provare in anteprima le app Apple Music e Apple TV per Windows

Le app Apple TV, Apple Music e Apple Devices di Apple per Windows 11 sono in versione beta, e quindi in sviluppo: non tutte le funzionalità potrebbero quindi funzionare come previsto. Lo riferisce Apple stessa nella descrizione delle app all’interno del Microsoft Store. 

Un problema noto ad Apple riguarda gli utenti che hanno già installato sul pc l’app ufficiale iTunes: dopo l’installazione dell’app Anteprima di Apple TV e/o dell’app Anteprima di Apple Music, iTunes non si può più aprire. E’ possibile tornare ad utilizzare iTunes disinstallando le versioni ‘Anteprima’ delle app Apple TV e/o Apple Music.

Per iniziare a fruire dei contenuti tramite le app è richiesto l’accesso con un Apple ID, oltre che un abbonamento ai servizi che ne richiedono uno. Una volta installata ed eseguito l’accesso in una app tra le nuove in sviluppo, se si installa un’altra tra queste app il login avviene automaticamente. Per esempio, una volta eseguito l’accesso sull’app Anteprima di Apple TV  con il proprio ID Apple, se si scarica anche l’app Anteprima di Apple Music, qui il login non viene richiesto: l’app riconosce l’accesso effettuato sull’app Anteprima di Apple TV.

Non sappiamo tra quanto le app usciranno dalla versione beta. Le app non saranno più in beta quando nel titolo non presenteranno più "Anteprima di…". Terremo aggiornato questo articolo per segnalare eventuali aggiornamenti delle app Apple TV, Apple Music e Apple Devices per Windows. 

Disclaimer Apple da accettare prima di provare le anteprime delle app Apple Music, Apple TV e Apple Devices per Windows

Impostazioni privacy