CE China 2021 annullato causa pandemia

Diversi fattori hanno portato gli organizzatori a cancellare CE China 2021, la principale fiera cinese per i marchi di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Cina.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il CE China 2021, programmato dal 16 al 18 settembre a Guangzhou, non avrà luogo. I viaggi internazionali in Cina sono ancora "gravemente ostacolati dalle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia del Covid19", spiegano gli organizzatori, e di recente è sono aumentati i casi di positività al Covid19 in Asia, cosa che sta alimentanto l’incertezza sia nelle aziende internazionali che in quelle cinesi circa la loro partecipazione alle fiere internazionali.

Fondato nel 2016, il Consumer Electronics China (CE China), un evento globale IFA, è progettato per essere la principale fiera cinese per i marchi di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Cina. E’ sotanzialmente la versione per i territori di Cina e Asia della fiera IFA Berlino che ogni anno si tiene in Europa, la cui edizione di quest’anno è saltata a causa della pandemia. CE China unisce espositori internazionali con rivenditori cinesi desiderosi di portare nuovi prodotti ai propri clienti. Partecipando a CE China, gli espositori hanno così l’opportunità di presentare i loro prodotti a partner che possono aiutarli a far crescere le vendite in Cina e nel resto dell’Asia. 

"Naturalmente, questa è stata una decisione difficile da prendere, soprattutto perché riceviamo molti feedback positivi e soprattutto le aziende internazionali hanno segnalato il loro interesse a presentarsi a CE China", ha affermato Jens Heithecker, direttore esecutivo di IFA e presidente di CE China. "In effetti, un padiglione tedesco con dieci marchi tedeschi era già destinato a far parte di CE China 2021".

Il team di CE China ha espresso i suoi sinceri ringraziamenti a tutti i partner, in particolare al Guangzhou Commerce Bureau, CCCME e IDG Asia, nonché agli espositori e ai visitatori per il loro continuo supporto. Gli organizzatori di CE China prevedono che ci sarà la possibilità di tenere la fiera nel 2022 "si spera, con più spensieratezza e con forti opportunità di business".

Tra le principali fiere di tecnologia ed elettronica di consumo quest’anno ci sono state il CES 2021 di Las Vegas tutto virtuale all’inizio di quest’anno e il Mobile World Congress 2021 in modalità ibrida, con un misto di eventi virtuali e in presenza. Quest’ultimo in realtà avrebbe potuto tenersi anche solo in modalità virtuale, dal momento che pochissime aziende sono state presenti fisicamente a Barcellona (e poche sono state anche quelle che hanno tenuto conferenze stampa virtuali: qui quelle di Samsung, Huawei e TCL). Messe Berlin e gfu Consumer & Home Electronics GmbH hanno annunciato già nello scorso mese di maggio che nel prossimo Settembre non si svolgerà la fiera IFA Berlino 2021, augurandosi di poter organizzare IFA Berlino 2022 a Berlino dal 2 al 6 settembre del prossimo anno. 

Impostazioni privacy