Play Store, arriva la coda dei download per risparmiare dati mobile

Play Store, arriva la coda dei download per risparmiare dati mobile

Google sta testando sul Play Store una funzione che consente di accodare i download sotto rete mobile in attesa di una connessione WiFi.

 

Scritto da , il 20/09/16

Seguici su

 
 

Google sta testando una nuova funzionalità per il suo Play Store su smartphone e tablet che permetterà agli utenti di mettere in cosa i download fino a quando una connessione Wi-Fi risulta disponibile, cosi' da evitare di scaricare una nuova applicazione o un aggiornamento mentre si è connessi ad una rete mobile, evitando cosi' di consumare dati della propria offerta telefonica.

Attualmente, l'app Play Store consiglia agli utenti di utilizzare la connessione WiFi quando cercano di scaricare qualcosa di grandi dimensioni, di oltre 100 Mega, ed è possibile attivare gli aggiornamenti automatici impostando il download solo quando si è connessi ad una rete WiFi. Con la nuova funzione, invece, gli utenti potranno scegliere di scaricare subito una nuova app o un aggiornamento tramite la rete dati o 'accodare' il processo a quando il dispositivo sarà connesso in WiFI.

 
Play Store, coda automatica dei download
Play Store, coda automatica dei download
 

Come potete vedere negli screenshot, cliccando su 'Installa' all'interno della pagina di un app o un gioco, se si è connessi ad una rete mobile, compare una finestra pop-up in cui si legge che 'you can postpone the download until there's WiFi' e le due opzioni 'download now' e 'wait for WiFi'. Scegliendo l'opzione 'wait for WiFi' l’app verrà messa in coda e il download inizierà in automatico quando il dispositivo si connetterà ad una rete WiFi nota.

Attualmente la nuova opzione è in beta e disponibile per un piccolo gruppo di utenti, e non si sa Google la renderà disponibile a tutti. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Play Store, arriva la coda dei download per risparmiare dati mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?