Su Google Play Film contenuti in HDR10 Plus ora disponibili

Su Google Play Film contenuti in HDR10 Plus ora disponibili

Disponibili i primi contenuti in HDR10 Plus sul servizio OTT di Google, anche in Italia.

 

Scritto da , il 21/08/20

 

Seguici su

 
 

HDR10+ Technologies, la joint venture tra 20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics, ha annunciato all'inizio di quest'anno, in occasione del CES 2020 di Las Vegas, che su Google Play sarebbero arrivati contenuti in HDR10+. Ed eccoci qui, film in HDR10+ sono ora disponibili su Google Play, anche in Italia.

Ufficialmente, HDR10+ è: "una versione migliorata di HDR10 che sfrutta metadati dinamici per massimizzare il livello di nero e la luminosità di picco di ogni scena e frame sui display". L'obiettivo è di visualizzare una immagine che rappresenta più da vicino l'intento creativo originale dei registi.

Per spiegare per bene cosa è l'HDR10+ facciamo un passo indietro.
La tecnologia HDR espande la gamma dei colori (High Dynamic Range) delle immagini e per i film è stata introdotta inizialmente nei formati con metadati statici (HDR10) e dinamici (Dolby Vision). Nel primo caso, le informazioni su contrasto e luminosità restano invariate per tutto il contenuto, dall'inizio alla fine, mentre nel secondo caso le impostazioni di luminosità e altri fattori cambiano frame-per-frame o scena-per-scena, garantendo quindi picchi di luminosità molto piu' elevati e contrasti migliori. Per questo la tecnologia Dolby Vision viene preferita rispetto all'HDR10, è stata scelta non a caso anche da Netflix, ma ha un aspetto negativo: chi vuole usare il formato deve acquistarne la licenza d'uso. Per questo, Samsung Electronics e altri partner hanno formato coalizione per lo sviluppo dello standard HDR10+, che funziona come il Dolby Vision ma è gratuito.

Il problema dell'HDR10+ è la mancanza di contenuti, oggi. Nei prossimi anni, ora grazie anche a Google Play, la disponibilità dovrebbe aumentare. HDR10+ Technologies ha annunciato al CES 2020 che con Google Play è salito ad un totale di 94 il numero di clienti che hanno scelto di supportare lo standard nei loro prodotti e servizi.

Lo scorso anno è stato anche aperto un programma per certificare i dispositivi compatibili con HDR10+, tra cui ci sono una serie di dispositivi Samsung (TV, tablet, smartphone) e di altri marchi. Questo programma di certificazione consente ai consumatori di trovare facilmente dispositivi, contenuti e servizi che offrono questa esperienza di visualizzazione HDR, grazie al logo 'HDR10+'.

Leggi anche:
 
'Joker' e 'Wonder Woman' in HDR10 Plus su Google Play
'Joker' e 'Wonder Woman' in HDR10 Plus su Google Play
 

Google Play Movies & TV è un distributore di contenuti video OTT, limitato in Italia (dove prende il nome di Google Play Film) ma tra i principali a distribuire contenuti in 4K UHD HDR negli Stati Uniti, anche in Dolby Vision dal 2020. Supporta da fine Agosto 2020 l'HDR10+ per una selezione di titoli in UHD HDR disponibili dei principali Studios. La disponibilità varia a seconda del paese, in base agli accordi di distribuzione tra Google con le aziende di distribuzione. Negli USA, si possono trovare in HDR10+ titoli come "X-Men: Dark Phoenix" di 20th Century Fox, "Fast and Furious Presents: Hobbs & Shaw" di Universal Pictures e "IT: Chapter Two" di Warner Bros. In Italia, sono disponibili in HDR10+ "Joker" e alcuni altri titoli Warner Bros. Il mastering di contenuti HDR10+ è attualmente supportato dalle principali società di post produzione come Deluxe, Giant Interactive e Pixelogic.

Samsung ha già iniziato ad integrare il supporto per HDR10+ in alcuni suoi dispositivi mobili, tra cui il Samsung Galaxy Tab S6 e la serie Galaxy S10, ma il produttore è stato affiancato anche da Oppo e prossimamente da OnePlus, Realme e Xiaomi che hanno anche annunciato l'intenzione di offrire il supporto per HDR10+ nei loro prossimi dispositivi mobili. Sui dispositivi mobili che supportano HDR10+ i consumatori possono guardare i loro programmi e film preferiti in HDR10+, nonché acquisire contenuti in HDR10+ con la fotocamera e condividerli tramite YouTube o guardarli sui loro TV che supportano HDR10+.

E' importante ricordare che i contenuti in HDR10+ disponibili su Google Play Film si possono vedere in questo formato solo sui dispositivi (TV, smartphone, tablet ecc) che supportano questo formato, altrimenti la qualità sarà semplice HDR statico (se supportato dal device). L'HDR (HDR10/HDR10+/Dolby Vision) è incluso nel costo del formato di acquisto/noleggio '4k'. Non tutti i titoli in 4k sono disponibili in HDR, nella scheda di ciascun titolo nel Play Store è possibile vedere i tag che mostrano chiaramente in quale formato è disponibile.

Ricordiamo, infine, che la The Alliance for Open Media ha pubblicato una nota di implementazione per il supporto HDR10+ con lo standard di codifica AV1, lo standard video di prossima generazione che si troverà su Youtube e altri servizi.

E' possibile trovare tutti i contenuti disponibili in HDR10+ su Google Play Film ricercando "HDR10". 

HDR10 Plus nell'app Google Play Movies su Samsung Smart TV

"Samsung Electronics sta ulteriormente espandendo la sua offerta di contenuti in streaming HDR10+ con l'aggiunta di Google Play Movies ai servizi che supportano la sua tecnologia di qualità delle immagini di prossima generazione" ha annunciato Samsung il 20 agosto. "Google Play Movies, il servizio di streaming video gestito da Google, ha iniziato a supportare i contenuti HDR10+ nel luglio di quest'anno. Il servizio HDR10+ è ora disponibile su Samsung Smart TV in 117 paesi tra cui Nord America, Europa e Corea. Gli utenti possono ora godere di contenuti HDR10+ 4K HDR ad alta risoluzione su Google Play Movies, con numerosi titoli HDR10+ disponibili come Joker, Aquaman, Wonder Woman, Shazam! e Crazy Rich Asians. Google Play Movies prevede di supportare la tecnologia HDR10+ anche su altre piattaforme in futuro".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria