Google Hangouts chiude, utenti invitati a passare a Google Chat entro Novembre 2022

Google Hangouts chiude, utenti invitati a passare a Google Chat entro Novembre 2022

Google ha annunciato la fine di Hangouts a Novembre 2022, e gli utenti che ne fanno ancora uso vengono ora invitati ad effettuare il passaggio a Google Chat.

 

Scritto da il 28/06/22 | Pubblicato in Google Hangouts | Google Chat | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

L'applicazione di messaggistica istantanea Google Hangouts negli ultimi anni ha avuto una vita travagliata - dall'eliminazione dell'integrazione degli SMS e del supporto per trasmissioni live fino alla divisione in Google Meet e Google Chat nel 2017. Da allora, Google ha permesso agli utenti di continuare ad utilizzare Hangouts o di eseguire l'upgrade a Google Chat, disponibile come app all'interno di Gmail per integrarsi meglio con altri prodotti Google Workspace. Ora, Google ha annunciato la fine di Hangouts a Novembre 2022, e gli utenti che ne fanno ancora uso vengono ora invitati ad effettuare il passaggio a Google Chat.

Google Chat è un'app progettata per l'uso in ambito aziendale e scolastico, non è disponibile per tutti gli utenti. Per semplificare, sipuò dire che è una alternativa a Whatsapp integrata con gli altri prodotti Google Workspace. Nel corso degli ultimi anni è stata migliorata per offrire ai team nuovi modi per connettersi e collaborare a distanza. Ad esempio, consente di modificare Documenti, Presentazioni o Fogli con la scheda di modifica affiancata alla scheda della chat, semplificando la collaborazione mentre si continua la conversazione. Google Chat include anche Spaces, un luogo dedicato alla collaborazione basata su argomenti. Gruppi e team possono condividere idee, lavorare su documenti e gestire file e attività, il tutto da un'unica posizione. Inoltre, la nuova visualizzazione integrata in Gmail semplifica l'utilizzo di Chat insieme alla Posta in arrivo, Spaces e Meet di Gmail.

 
Google invita gli utenti di Hangouts a passare a Chat in Gmail o all'app Google Chat
Google invita gli utenti di Hangouts a passare a Chat in Gmail o all'app Google Chat
 

Come confermato dal Product Manager di Google Chat Ravi Kanneganti in un post sul blog di Google, ora le persone che utilizzano Hangouts sui dispositivi mobili hanno iniziato a vedere una schermata in-app con l'invito ad utilizzare Chat integrato in Gmail o all'app standalone Google Chat. Al contempo, alle persone che utilizzano l'estensione Hangouts per Chrome viene chiesto di passare a Chat sul web (accessibile all'indirizzo chat.google.com) o di installare la web app Chat (support.google.com/chat/answer/9455386). Nel corso del mese di luglio, le persone che utilizzano Hangouts in Gmail sul web riceveranno l'upgrade automatico a Chat in Gmail. Anche se l'invito per tutti gli utenti di Hangouts è di passare a Chat, Hangouts sul web continuerà ad essere disponibile fino alla fine dell'anno: prima di essere reindirizzati a Chat sul Web, gli utenti riceveranno un avviso con un mese di anticipo. La maggior parte delle persone le conversazioni vengono migrate automaticamente da Hangouts a Chat, quindi una volta aperta Chat gli utenti potranno riprendere da dove erano rimasti in Hangouts. Tuttavia, gli utenti che desiderano conservare una copia dei dati di Hangouts possono utilizzare Google Takeout (takeout.google.com/settings/takeout) per scaricare i propri dati prima che Hangouts non sia più disponibile a novembre 2022.

"Google Chat offre un'esperienza moderna e integrata in Google Workspace" ha dichiarato Kanneganti in un post sul blog di Google. "Abbiamo grandi ambizioni per il futuro di Chat e nei prossimi mesi vedrai ancora più funzionalità come la chiamata diretta, il threading in linea in Spaces e la possibilità di condividere e visualizzare più immagini. Mentre facciamo questo ultimo passaggio per portare gli utenti rimanenti di Hangouts su Chat, ci auguriamo che gli utenti apprezzeranno il nostro continuo investimento nel rendere Chat un luogo potente per creare e collaborare".

Per maggiori informazioni sulle differenze tra Chat e Hangouts, le tempistiche di migrazione e il motivo per cui è consigliato scaricare i propri dati di Hangouts è possibile visitare la pagina del supporto ufficiale all'indirizzo support.google.com/chat/answer/9854901