TIM accende la rete 5G a Sanremo

La rete 5G di TIM a Sanremo é già  operativa e consente di connettere alla rete live i primi prototipi di terminali supportati dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50, che anticipano gli smartphone commerciali in arrivo nel 2019.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della 69a edizione del Festival della Canzone italiana a Sanremo, TIM, sponsor unico della manifestazione per il terzo anno consecutivo, ha acceso nella ‘città dei fiori’ alcune antenne per la nuova rete 5G che utilizzano le frequenze acquisite in occasione della recente gara del Ministero per lo Sviluppo Economico con un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. In particolare, a Sanremo TIM ha acceso le frequenze disponibili dal primo gennaio di quest’anno che, sulla banda 3,7 GHz e attraverso le nuove antenne intelligenti 5G Ericsson (massive MIMO), sono in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli clienti ed al traffico dati generato.

La rete 5G di TIM a Sanremo è già operativa e consente di connettere alla rete live i primi prototipi di terminali supportati dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50, testati per la prima volta in Italia nei laboratori TIM alla fine del 2018, anticipando cosi’ gli smartphone commerciali che arriveranno sul mercato nel 2019.

Sanremo è quindi tra le prime città d’Italia ad essere dotate della nuova infrastruttura di rete 5G, che andrà a coprire tutta l’area del centro della città come parte del progetto di TIM di mettere a disposizione dei propri clienti i servizi di nuova generazione sulla rete 5G nella prima parte dell’anno.

Grazie alla nuova rete, durante la settimana del Festival (5-9 febbraio 2019) è possibile possibile sperimentare un servizio di video streaming live 4K 360 gradi in Realtà Virtuale (VR). Presso i corner dedicati presenti a Forte Santa Tecla, Piazza Cristoforo Colombo e la Sala Stampa del Teatro Ariston, i visitatori possono immergersi negli eventi in programma in Piazza Cristoforo Colombo attraverso l’uso di una telecamera ad alta definizione e, per la trasmissione dei dati, la rete mobile 5G (alta banda e bassa latenza). Dimostrazioni demo ‘live’ che aprono le porte ai futuri servizi negli ambiti del turistico, della pubblica sicurezza e dell’Industry 4.0. A Piazza Cristoforo Colombo e in zona Forte Santa Tecla i visitatori possono anche provare un servizio di visite guidate che rientrano nei progetti legati al turismo digitale, accompagnati in un tour immersivo di Piazza Navona a Roma e delle Gallerie Pietro Micca di Torino, attraverso l’utilizzo di occhiali per la Realtà Virtuale, con la possibilità di interagire con una guida reale del museo ed esplorare aree attualmente non accessibili al pubblico.

Oltre alla tecnologia 5G, TIM ha potenziato nella città di Sanremo la rete 4.5G attivando 44 antenne micro e macro cellulari, tutte collegate in fibra, per un totale di 136 celle per coprire il 99% della popolazione.

TIM è anche nel 2019 sponsor unico del Festival di Sanremo, per il terzo anno consecutivo, quindi la sua ‘immersione’ nella Manifestazione non si limita al test della nuova rete 5G. Anche quest’anno, infatti, torna il premio TIMMUSIC per il brano in gara più ascoltato in streaming nei giorni del Festival sulla piattaforma di music streaming di TIM. Novità di quest’anno è che possono partecipare all’assegnazione del premio non solo i clienti TIM ma anche tutti gli appassionati della musica italiana perchè l’app TIMmusic è aperta gratuitamente a tutti per tutto il mese di febbraio.

Inoltre, TIM per le serate di Sanremo, ha realizzato nuovi spot ad hoc con “la voce” di Mina, testimonial degli spot di TIM. L’occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna e del primo collegamento Internet sono i temi centrali degli spot, che porteranno al momento culminante sabato sera sul palco del Teatro Ariston, durante la finale, quando salirà sul palco Sven Otten, il ballerino testimonial di TIM.

Anche quest’anno torna a Sanremo la TIM Data Room per seguire il Festival e raccontare l’evento attraverso i contenuti condivisi sul web e sui social, già protagonisti di “PrimaFestival” dal 25 gennaio.

Impostazioni privacy