Per vedere la Serie A su DAZN non serve TIMvision

Per vedere la Serie A su DAZN non serve TIMvision

E' possibile vedere la Serie A su DAZN senza sottoscrivere l'offerta TIMvision tanto pubblicizzata in televisione e sui social? Certo che sì.

 

Scritto da il 23/08/21 | Pubblicato in DAZN | TIMvision | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Il campionato di calcio 2021/22 di Serie A è ufficialmente partito nel weekend del 21-22-23 agosto 2021 e quest'anno, così come per le successive due stagioni fino alla 2023/2024, si potrà vedere tutto solo sulla piattaforma di streaming DAZN, che ne ha acquisito i diritti (ricordiamo che tre partite su 10 per giornata sono visibili anche su Sky e DAZN). L'operatore TIM sta facendo molta pubblicità in televisione e altri canali per promuovere la sua offerta 'TIMvision Calcio e Sport' che permette di vedere anche la Serie A di calcio. Chi non ha seguito negli ultimi mesi le notizie circa l'assegnazione dei diritti di trasmissione della Serie A del triennio 2021/24 da parte della Lega Calcio e l'accordo siglato tra TIM e DAZN e si affida solo alla pubblicità potrebbe pensare che per vedere tutta la Serie A serve sottoscrivere l'offerta TIMvision Calcio e Sport e utilizzare il decoder TIMvision Box che include. Ma non è così, in realtà. Questo articolo serve a fare chiarezza, poichè una persona poco informata potrebbe pensare di doversi abbonare a TIMvision e installare un decoder aggiuntivo sul televisore per vedere la propria squadra del cuore di Serie A, quando magari può semplicemente abbonarsi direttamente a DAZN avendo già tutti i dispositivi compatibili per la fruizione del servizio. L'obiettivo di questo articolo è solo rispondere alla domanda: possono vedere la Serie A su DAZN senza TIMvision? La risposta è: "certo che sì".

Leggi anche:
Leggi anche:

Spot TIM - TIMVISION la casa del calcio e delle tue passioni


DAZN è un servizio di streaming sportivo, live e on-demand, che trasmette dalla stagione 2021/2022 (e fino alla 2023/2024) tutte le partite di Serie A di calcio in diretta (di cui tre per giornata in co-esclusiva con Sky), tutta la Serie B di calcio (tutta in co-esclusiva con Sky) e altri eventi sportivi. E' possibile abbonarsi a DAZN al prezzo di listino di 29,99 euro al mese, senza vincoli (ci si può abbonare/disabbonare quando si vuole, anche di mese in mese, senza alcun vincolo), per vedere tutto lo sport di cui il servizio ha acquisito i diritti di trasmissione. Gli abbonati a DAZN possono vedere i contenuti direttamente nel browser web di un pc all'indirizzo www.dazn.com oppure nell'app DAZN disponibile per tantissimi dispositivi (smartphone e tablet iOS e Android, tablet Fire TV, dispositivi di streaming vari (Chromecast, Fire TV Stick, Apple TV, TIMvision Box), televisori smart (Samsung, Android TV, ecc), console e altri ancora (elenco completo: www.dazn.com/it-IT/help).

Ci potremmo fermare qui: per vedere la Serie A non serve altro: solo l'abbonamento a DAZN e un dispositivo compatibile con l'app DAZN o la visione si può sempre tramite browser web sul sito web di DAZN da PC.

Lo scorso marzo, TIM ha annunciato di avere sottoscritto un’intesa con la piattafrma di streaming DAZN volta ad integrare l’accordo di distribuzione già in essere, anche nei termini economici, condizionata all’aggiudicazione a DAZN dei diritti televisivi per il triennio 2021/2024 della Serie A di calcio. DAZN ha scelto TIM scelto come partner strategico per la sua offerta, e proprio come era stato promesso nel mese di marzo per i clienti TIM (ma non solo) ci sono offerte esclusive che comprendono la visione di DAZN assieme con TIMvision e altri servizi, tutto accessibile ad un prezzo unico. La principale è l'offerta "TIMvision Calcio e Sport" che permette di vedere i contenuti di film, serie e show del catalogo di TIMvision (del valore di 6,99 euro/mese), tutta l'offerta sportiva live e ondemand di DAZN (del valore di 29,99 euro/mese) e, per 12 mesi, il canale Infinity+ su Mediaset Play Infinity (del valore di 7,99 euro/mese). Al momento in cui scriviamo (23.08.2021), 'TIMvision Calcio e Sport' costa 29,99 euro al mese per 12 mesi, poi 34,99 euro al mese. Ci sono poi offerte che permettono di aggiungere, a costi aggiuntivi, la visione di Disney+ e/o Netflix. L’offerta "TIMvision Calcio e Sport" è disponibile per i clienti TIM con linea Fissa o Mobile ed anche per i clienti di altri operatori, che possono attivare l’offerta presso tutti i punti vendita TIM.

Senza costi aggiuntivi, chi attiva 'TIMvision Calcio e Sport' riceve a casa (se già non lo ha) il decoder TIMvision Box, che è un set-top-box alimentato da piattaforma Android TV che permette quindi di installare e utilizzare le applicazioni disponibili per questa piattaforma (come DAZN, Netflix, Disney+, Mediaset Infinity e altre ancora). Il TIMvision Box quindi è un decoder sul quale vanno installate le applicazioni (dal Google Play Store per la precisione) dei servizi a cui si vuole accedere, come l'app DAZN. Di conseguenza, se in casa si possiede già un televisore smart (o dispositivi di streaming come Chromecast o Fire TV Stick) compatibile con l'app DAZN il TIMvision Box è inutile; al contrario, se si possiede un televisore non compatibile con DAZN o con altre applicazioni a cui magari si potrebbe essere interessati, il TIMvision Box potrebbe tornare utile. Sempre in linea generale, poi tutto è soggettivo.

In conclusione: DAZN è il servizio vero e proprio che ha i diritti per trasmettere la Serie A. 'TIMvision Calcio e Sport' è l'offerta di TIM che a prezzo speciale permette di abbonarsi insieme a DAZN+TIMvision+Infinity Plus (12 mesi) ed eventualmente Disney+ e/o Netflix e include il TIMvision Box che è un dispositivo Android TV su cui vanno installate le app come quella di DAZN per fruire del servizio. 

Ognuno deve fare i propri conti: se interessa solo la Serie A allora forse vale la pena abbonarsi direttamente a DAZN (anche perchè così è più facile gestire l'attivazione/disattivazione del servizio) mentre se si è interessati anche ai film e alle serie disponibili nel catalogo di TIMvision, ed eventualmente anche alla Champions League (Infinity+ è incluso nel prezzo solo per i primi 12 mesi), potrebbe valere la pena di considerare l'attivazione dell'offerta di TIM. Se si è interessati comunque all'offerta di TIM ma non al decoder perchè si preferiscono altri dispositivi è possibile attivare l'offerta e lasciare il decoder nella sua confezione: basta inserire le credenziali di accesso all'account DAZN associato all'offerta TIM per fruire del servizio su altri device compatibili.

Per abbonarsi a DAZN direttamente: www.dazn.com/it-IT/home
Per scoprire l'offerta TIMvision Calcio e Sport: www.tim.it/offerte-tv/timvision/dazn-infinity-plus

Leggi anche: DAZN: come funziona e abbonarsi per vedere lo sport in streaming e su DAZN Channel DTT col decoder DAZN TV Box
Leggi anche:
Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria