Obiettivo fotografico con zoom ottico 5x per smartphone in sviluppo

Obiettivo fotografico con zoom ottico 5x per smartphone in sviluppo

Nel 2018 potrebbero arrivare sul mercato i primi smartphone con zoom ottico 5x.

 

Scritto da , il 15/11/17

Seguici su

 
 

Asia Optical e Coreophotonics stanno sviluppando un obiettivo fotografico per smartphone con zoom ottico 5x. E' previsto l'avvio del processo di certificazione di questo obiettivo entro la fine del 2017 mentre le spedizioni delle prime unità ai produttori si prevede inizieranno nel terzo trimestre del 2018.

Questo è il primo obiettivo fotografico per smartphone con zoom ottico 5x ed è composto da un pezzo di vetro asferico e quattro plastiche, stando a quanto dichiarato da Robert Lai, presidente Asia Optical. Quest'ultima dovrebbe riuscire a produrre 12 milioni di questi obiettivi al mese attraverso 220 macchine per stampaggio a iniezione di vetro asferico, 160 con sede a Taiwan e le 60 in Myanmar.

Quali saranno i primi smartphone - e soprattutto da quali produttori - con questo obiettivo fotografico con zoom ottico 5x ad arrivare sul mercato non lo sappiamo.

L'impiego di uno zoom ottico al posto del tradizionale zoom digitale consentirà di catturare immagini migliori con gli smartphone quando si tratta di catturare soggetti lontani dall'obiettivo e che quindi è necessario ingrandire l'immagine. Mentre lo zoom digitale è l'ingrandimento di immagini senza l'utilizzo di lenti ottiche ma solo in modo digitale via software, lo zoom ottico è l'ingrandimento di immagini attraverso lenti senza manipolare l'immagine stessa - la differenza piu' evidente è una notevole perdita di qualità nel primo caso di utilizzo.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, Asia Optical International Ltd. vende componenti ottici per telecamere, laser riflescope, DVD, macchine per ufficio, e altri prodotti con lenti ottiche. L'azienda è stata fondata nel 2001 e ha sede a Sheung Shui in Hong Kong. Asia Optical International Ltd. opera come controllata di Asia Optical Co. Inc. 

Nell'esempio qui sotto (da Wikipedia) si prende come base la prima immagine per vedere chiaramente la differenza tra il risultato con zoom digitale (immagine al centro) e il risultato con lo zoom ottico (immagine di sotto).

 
Differenza tra zoom ottico e zoom digitale
Differenza tra zoom ottico e zoom digitale
 

Nella foto copertina: obiettivo del Galaxy S8, quindi generico e non quello in sviluppo da Asia Optical con zoom ottico 5x.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Obiettivo fotografico con zoom ottico 5x per smartphone in sviluppo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?