TCL a IFA Berlino 2022 presenta nuovi grandi TV (fino a 98 pollici) e nuovi modelli di occhiali smart, soundbar ed elettrodomestici in classe A

Il brand cinese presenta a IFA Berlino 2022 la sua nuova collezione di smart TV Mini LED QLED puntando sui tagli di grandi dimensioni (fino a 98 pollici), nuove soundbar, un aggiornamento degli occhiali intelligenti NXTWEAR e lavatrici di ultima generazione in classe energetica A.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla fiera IFA Berlino 2022 dedicata all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici presente anche TCL Electronics con un ampio stand di oltre 2.500 metri quadrati, dove i visitatori possono (dal 2 al 6 settembre) toccare con mano numerosi prodotti dell’azienda – tra display, soundbar, wearable smart, elettrodomestici intelligenti e nuovi prototipi di TV – e le più recenti novità che ha presentato nel corso della conferenza stampa globale che ha tenuto nel pomeriggio di giovedì 1 settembre (e che può essere (ri)vista qui sotto). Tra i nuovi prodotti del brand che sbarcano nei mercati europei ci sono soundbar con tecnologia RAY-DANZ, grandi televisori Mini LED e QLED (con tagli fino a 98 pollici), un aggiornamento degli occhiali intelligenti NXTWEAR e le lavatrici di ultima generazione in classe energetica A. TCL ha anche annunciato le sue ultime sponsorizzazioni sportive e il suo impegno nella sostenibilità. Sono intervenuti nel corso del keynote Frédéric Langin (Vice President Sales and Marketing di TCL Europe); Marek Maciejewski (Product Development Director di TCL Europe); Olivier Semenoux (Head of Product Marketing and Go-To-Market Director di TCL Europe).  

"Siamo entusiasti di tornare a IFA 2022 e orgogliosi di far parte di questo settore dinamico. Con il nostro nuovo claim ‘Inspire Greatness’, TCL vuole continuare a ispirare gli utenti di tutto il mondo a godere dei momenti più belli della propria vita attraverso i prodotti e servizi del nostro brand", ha dichiarato Shaoyong Zhang, CEO di TCL Electronics.

Lo scorso anno, IFA Berlino 2021 non si è svolta causa pandemia mentre nell’edizione virtuale dell’anno precedente TCL ha introdotto nuovi prodotti MDA intelligenti, come i condizionatori Ocarina e T-Smart, climatizzatori portatili; le lavatrici Serie X10 e la Serie P, e il frigorifero Serie C; i tablet TCL 10 TABMAX e TABMID, lo smartwatch TCL MOVETIME Family Watch MT43A e le cuffie true wireless TCL MOVEAUDIO S200. TCL ha anche presentato la tecnologia di visualizzazione NXTPAPER. 

TCL IFA 2022 Global Press Conference

TCL TV da 75 e 98 pollici

A IFA Berlino 2022, TCL ha annunciato che nel corso del 2022 prevede di ampliare la disponibilità in Europa di suoi televisori ‘di grandi dimensioni’ con l’obiettivo di offrire agli utenti finali "un’immersione visiva totale", anche in accoppiata con tutto ciò che la piattaforma Google TV è in grado di offrire. Su questa strada, dunque, non sorprende l’espansione europea del TV QLED TCL 98C735 con pannello da 98 pollici, già disponibile in Italia ma ora pronto ad espandersi in alti mercati. Questo è il taglio più grande della Serie C735 di TCL. Tra le altre caratteristiche, questo TV offre piattaforma Google TV, pannello con tecnologia QLED, risoluzione delle immagini in 4k. Viene proposto anche nel taglio da 75 pollici.

TCL porta sui mercati europei il taglio da 75 pollici anche per le serie C935 e C835, entrambi con retroilluminazione Mini LED e, per i gamers, offrono un basso input lag e una frequenza di aggiornamento variabile fino a 144Hz. Il modello 75C935 è in grado di offrire 1.920 zone di local dimming. Tutti i TV dell’azienda cinese dalle grandi dimensioni presentano un design quasi senza cornice e supportano la maggior parte delle tecnologie e dei formati HDR disponibili sul mercato, come Dolby Vision IQ, Dolby Vision, HLG, HDR10 e HDR10+.

TCL è presente a IFA Berlino con il suo televisore modello 65C835, premiato con l’EISA Award 2022 nella categoria "Premium Mini LED TV 2022-2023". Questo modello è stato lanciato da TCL per il mercato europeo nello scorso mese di Aprile come parte della sua serie C835. E’ un TV Mini LED 4K progettato per offrire immagini più luminose (di circa 1.000 nit) con un volume di colore del 100% composto da oltre un miliardo di colori e sfumature, neri più profondi e dettagli delle ombre senza aloni, oltre ad un input lag ridotto, supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos, Game Bar, ALLM, VRR e frequenza di aggiornamento a 144Hz per i gamer. 

TCL QLED 4K TV C635, Mini LED 4k TV C935, Mini LED 4k TV C835, QLED 4K TV C735 a IFA 2022

TCL 98C73

TCL C83 Series

TCL C93 Series

Smart Glasses TCL NXTWEAR S

In occasione di IFA 2022, TCL ha presentato l’aggiornamento dei suoi occhiali intelligenti TCL NXTWEAR S con due display micro OLED da 1080p, lenti frontali e correttive, controlli modificati per rendere semplificare l’utilizzo delle impostazioni. Con un peso di 75 grammi, sono progettati per dare la sensazione, quando indossati, di vedere uno schermo da 140 pollici a 4 metri di distanza. Nel modello di ultima generazione, il volume si può regolare tramite una rotella sulla tempia sinistra, mentrela luminosità e la modalità 2D/3D si possono controllare tramite la rotella sulla tempia destra. In questo aggiornamento, inoltre, migliora l’accessibilità grazie alla presenza di un nuovo connettore magnetico pogo-pin sul retro dell’asta destra per collegarsi facilmente a dispositivi intelligenti e computer. TCL ha inoltre migliorato il comparto audio con un array di altoparlanti riprogettato e introducendo la funzione di regolazione dell’audio ad alta e bassa frequenza, mentre il ponte è stato ridisegnato per offrire un migliore appoggio sul naso.

"Abbiamo ascoltato il feedback dei nostri utenti per migliorare l’esperienza degli smart display", ha commentato Howie Li, General Manager di TCL Innovative Business Group. "L’aggiornamento dei TCL NXTWEAR S è la prova che TCL dà priorità alle esigenze dei consumatori attraverso una costante innovazione dei propri prodotti".

TCL ha previsto la disponibilità degli occhiali NXTWEAR S dal quarto trimestre del 2022 in alcuni Paesi. 

Smart Glasses TCL NXTWEAR S

Soundbar X937U e C935U

A IFA Berlino 2022, TCL presenta le soundbar X937U e C935U, quest’ultima premiata con l’EISA Award ‘Best Buy 2022-2023’. La soundbar C935U è un sistema audio 5.1.2 con tecnologia RAY-DANZ per diffondere meglio il suono in tutto l’ambiente in cui si trova, non solo frontalmente ma anche lateralmente rispetto all’utente. Supprota contenuti Dolby Atmos e DTS:X, oltre a Spotify Connect, Apple Airplay, Chromecast Built-in e DTS:Play-Fi, nonché permette di utilizzare le funzioni per le app mobili tra cui AI Sonic-Adaptation. Le impostazioni di questa sundbar sono accessibili dal display LCD del telecomando e il controllo può avvenire anche attraverso voce grazie al supporto degli assistenti vocali di Google (Google Assistant) e Amazon (Alexa). Per gli utenti più esigenti l’azienda propone il modello X937U, una versione 7.1.4 con due diffusori posteriori aggiuntivi senza fili.

TCL a IFA 2022

Partnership sportive

TCL sponsorizza squadre e tornei di calcio in Argentina, Australia, Brasile, Regno Unito e Stati Uniti. Oltre al calcio, l’azienda è anche partner globale dell’International Basketball Association (FIBA) dal 2018 ed è uno sponsor del FIBA EuroBasket 2022. Proprio per questo, per gli appassionati europei di pallacanestro, l’azienda nel proprio stand a IFA Berlino 2022 ha pensato di offrire ai visitatori un’esperienza di videogioco in realtà virtuale.

TCL ha anche annunciato l’aggiunta nel team di ambasciatori del marchio – che già comprende il calciatore Rodrygo Goes – del centrocampista spagnolo Pedri González, del difensore francese Raphaël Varane e del centrocampista inglese Phil Foden. L’azienda ha previsto di condividere messaggi e approfondimenti dei quattro calciatori attraverso social e media tradizionali durante la stagione 2022/2023 e per tutto il prossimo anno. Inoltre, l’azienda intende offrire opportunità ai fan di entrare in contatto con i suoi nuovi ambassador attraverso contenuti esclusivi, merchandising firmato e concorsi, con premi che includono la possibilità per i fan più fortunati di interagire con il proprio calciatore preferito.

"Avere la possibilità di entrare in contatto con i tifosi di tutto il mondo e ispirarli alla grandezza è un’opportunità fantastica. Sono felice di avere questa possibilità di associarmi a un marchio come TCL, il cui curriculum dimostra la dedizione nel fornire esperienze di altissima qualità ai nostri tifosi", ha spiegato Raphaël Varane.

"La mia passione per il calcio nasce giocando per le strade di Stockport con i miei compagni e guardando i nostri idoli in TV. Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia TCL e spero che insieme riusciremo a ispirare e avvicinare al calcio le nuove generazioni", ha dichiarato Phil Foden.

"Sono molto felice di avere la possibilità di iniziare questo nuovo rapporto con TCL. Tutti noi desideriamo offrire esperienze positive ai tifosi e condividere la nostra passione per lo sport, e come ambasciatore del brand sono sicuro che potremo diffondere uno spirito sportivo positivo che ispiri i nostri tifosi", ha aggiunto Pedri.

"Sono fiero di svolgere il ruolo di ambassador per TCL e di collaborare con un’azienda che pone la qualità e l’ispirazione alla grandezza individuale al centro dei propri prodotti", ha commentato Rodrygo.

Frédéric Langin, Vicepresident Sales and Marketing di TCL Europe, ha dichiarato: "Phil Foden, Pedri, Rodrygo e Raphaël Varane, alcuni dei migliori giocatori al mondo, sono noti come talenti generazionali che ispirano dentro e fuori dal campo. La mission di TCL è quella di ispirare i propri utenti, anche attraverso lo sport, e siamo lieti di poter supportare i tifosi ad entrare in contatto con questi grandi del calcio e motivarli per riconoscere e coltivare la propria grandezza." 

Phil Foden, Pedri, Rodrygo e Raphaà«l Varane ambassador di TCL per il 2022

Smart Home

Per quanto concerne la smart home, TCL a IFA Berlino 2022 lancia la nuova linea di condizionatori d’aria della serie FreshIN che, anzichè far circolare l’aria all’interno della casa, sfrutta un sistema brevettato che, attraverso un ventilatore, preleva aria fresca dall’esterno consentendo uno scambio d’aria con una capacità di 60 metri cubi/ora, garantendo così migliori livelli di ossigeno e mantenendo controllato il livello di umidità. Questi condizionatori possono essere visti dai visitatori della fiera berlinese nell’area Home Comfort Zone dello stand dell’azienda, mentre nella zona dedicata alle lavatrici sono in mostra i nuovi modelli in classe energetica "A", dotati di programmi a vapore per eliminare i batteri più comuni.  Non mancano in esposizione anche i più recenti frigoriferi, purificatori d’aria e robot aspirapolvere smart del brand. 

L’impegno TCL nella sostenibilità 

Per quanto concerne il proprio impegno nella sostenibilità, TCL ha detto che sta adottando misure complete in ogni area di competenza, per "garantire un futuro sostenibile e destinare risorse dedicate alla ricerca e allo sviluppo in questo settore". L’azienda cinese si è detta impegnata su diversi fronti per migliorare la propria impronta ecosostenibile. Oltre ad aver implementato investimenti nel settore fotovoltaico per produrre energia ecologica e più pulita e quindi contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, TCL è impegnata nella realizzazione di prodotti che soddisfano e superano gli standard ambientali attraverso un processo di produzione supervisionato per evitare sprechi energetici, eliminare le sostanze pericolose e mantenere i minerali di conflitto fuori dai propri processi di produzione e distribuzione. Infine, l’azienda si è impegnata nel favorire l’utilizzo di imballaggi ecologici e prevede di aumentare il volume e la qualità dei propri programmi di riciclo dei prodotti elettronici. Inoltre, l’azienda ha previsto di lanciare da quest’anno nuovi prodotti in classe energetica A. 

credit immagini: TCL Electronics

Impostazioni privacy