Il 2023 inizia con la fine degli account Oculus, sostituiti dagli account Meta

Dal 1 gennaio 2023 serve usare un account Meta per accedere ai dispositivi per la realtà  virtuale che in precedenza richiedevano un account Oculus.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il 2023 inizia con un aggiornamento importante per le persone che utilizzano visori che fino ad ora hanno funzionato con un account Oculus, come Samsung Gear VR e i visori Meta/Oculus Quest, per accedere ad sperienze di realtà virtuale e/o di realtà mista nel metaverso. A partire dal 1 gennaio 2023, infatti, gli account Oculus non funzioneranno più, ora viene richiesto un account Meta per accedere ai dispositivi sopra menzionati. E’ una delle conseguenze del cambio nome della società ‘Facebook’ in ‘Meta’ avvenuto nell’Ottobre del 2021, che ha portato al rebrand di ‘Oculus Quest’ in ‘Meta Quest’. 

Si sapeva di questa modifica già dalla scorsa estate, quando Mark Zuckerberg, CEO di Meta e co-fondatore di Facebook, ha presentato gli account Meta come un nuovo modo per consentire alle persone di accedere alle esperienze della realtà virtuale di Oculus attraverso i visori VR del brand senza aver bisogno di un account Facebook. Infatti, l’attivazione di un account Meta non rende necessario usare Facebook per continuare a usufruire della piattaforma VR ora sotto il controllo di Meta. Nei mesi che ci hanno separato dall’annuncio degli account Meta alla dismissione degli account Oculus oggi, gli utenti hanno potuto aggiornare il proprio account Oculus ad un account Meta, ricevendo anche comunicazioni dedicate tramite email direttamente da Meta. Gli utenti esistenti che hanno effettuato questo passaggio hanno potuto migrare i propri traguardi, le app e gli amici durante il processo di configurazione all’account Meta.

Dunque, coloro che hanno effettuato in passato l’accesso su un dispositivo Meta VR con il proprio account Oculus hanno potuto continuare a farlo fino al 31 dicembre 2022, mentre dal 1 gennaio 2023 dovranno disporre di un account Meta per continuare ad utilizzare il proprio dispositivo Meta VR.

Un account Meta non è un account di social media, come sopra anticipato: questo consente solo di accedere ai propri dispositivi Meta VR e di visualizzare e gestire le app acquistate in un unico posto. Nel momento in cui si crea un account Meta, o anche in un secondo momento dopo averlo creato, è prevista la possibilità di creare un profilo Meta Horizon: quest’ultimo si che è un profilo social personale utilizzabile nel mondo virtuale, per il quale si può anche scegliere un nome utente univoco, il nome del profilo che possono vedere gli altri utenti nella VR, la foto del profilo, avatar e altro ancora. Ciascun profilo Meta Horizon personale può avere degli ‘amici’ chiamati follower, con la possibilità di scegliere se condividere con i propri follower il proprio stato attivo e gli aggiornamenti delle attività, come le app possedute e i propri risultati.

Solo gli utenti che lo desiderano possono scegliere di collegare il proprio account Meta tramite lo strumento "Centro gestione account" (accountscenter.facebook.com/profiles) al proprio account Facebook e/o Instagram, così da sbloccare esperienze connesse con i due social attraverso le tecnologie Meta, come le funzionalità per trovare gli amici di Facebook con cui giocare in VR o chattare con gli amici su Messenger. Nel Centro gestione account è possibile aggiungere un totale di 25 account che possono essere così suddivisi: un account Facebook e 24 account Instagram; oppure un account Facebook, un account Meta e 23 account Instagram; oppure fino a 25 account Instagram. Dopo aver aggiunto i propri account allo stesso Centro gestione account, è possibile attivare o disattivare diverse funzioni collegate e gestirle, come: accesso semplificato ai dispositivi Meta VR con il proprio account Facebook o Instagram; Sincronizzazione del nome, dell’immagine del profilo, del nome utente o dell’avatar su Facebook, Instagram o Meta Horizon.

Questa la comunicazione ufficiale di Meta:
"Da gennaio 2023 non forniremo più il supporto per gli account Oculus. Da quel momento dovrai usare un account Meta per accedere ai dispositivi Meta VR. Non sarà necessario usare Facebook per continuare a usufruire della nostra piattaforma VR. Ti sarà data la possibilità di aggiungere il tuo account Meta allo stesso Centro gestione account dell’account Facebook o Instagram per abilitare le funzioni collegate, ma la scelta sta a te.
Tutti i dispositivi Meta Quest rilasciati in futuro richiederanno un account Meta, anche se hai già un account Oculus."

Tutti i dispositivi Meta Quest rilasciati in futuro richiederanno un account Meta. Il dispositivo più recente è il Meta Quest Pro, il primo della nuova serie di visori premium VR di fascia alta di Meta Quest. Progettato per la realtà mista, questo visore è ora disponibile sul mercato italiano al prezzo di 1.799,99 euro, su meta.com.

Per maggiori informazioni è possibile partire dall’indirizzo web ufficiale www.meta.com/it-it/help/accounts/oculus-accounts-notice/ 

Impostazioni privacy