´╗┐
 

Samsung con Bixby investe sul futuro tutto connesso

Samsung con Bixby investe sul futuro tutto connesso

 

Scritto da , il 16/01/18

Seguici su

 
 

Era meno di un anno fa quando Bixby, l'assistente digitale di Samsung, ha debuttato sullo smartphone Galaxy S8, il quale è destinato a fungere da 'filo conduttore' per tutti i prodotti intelligenti e 'connessi' di Samsung per gestire quelli della società sudcoreana e di terzi. Tanti sono i prodotti per il mercato dell'Internet delle Cose che Samsung ha presentato al CES 2018 poche settimane fa, e gran parte di essi sono destinati a ricevere l'integrazione di Bixby. Ma non solo i dispositivi dell'ecosistema IoT di Samsung - che comprende gli ultimi frigoriferi Family Hub, i TV e la nuova interfaccia Digital Cockpit per display per veicoli - avranno nativamente Bixby integrato, ma l'assistente digitale andrà a combinarsi nei prossimi mesi con SmartThings, la piattaforma IoT aperta di Samsung progettata per collegare dispositivi intelligenti e semplificare la vita quotidiana.

Bixby è il mezzo con cui Samsung vuole raggiungere l'obiettivo di "offrire agli utenti una piattaforma semplice e personalizzata per aiutarli a sfruttare appieno questa estesa rete di dispositivi IoT", ha scritto la società nel suo blog. Come raggiungere questo obiettivo? "Semplificando la gestione di questi dispositivi nei modi che funzionano per gli utenti" ha risposto la società.

Bixby sarà al centro dell'esperienza d'uso dei dispositivi IoT. Come spiegato da Samsung nel suo blog, Bixby è stato introdotto, in parte, per affrontare un problema che ha limitato l'adozione diffusa delle tecnologie IoT: la percezione di interfacce troppo complicate per consentire agli utenti di trarre vantaggio da esse. Bixby è quindi stato sviluppato per aggiungere l'intelligenza ai dispositivi Samsung collegati alla piattaforma SmartThings.

L'aggiunta del supporto vocale di Bixby a una vasta gamma di prodotti per la casa non solo li renderà più facili da usare, ma consentirà anche agli utenti di "parlare" con Bixby su un dispositivo e di gestirne un altro - ad esempio, ad un altoparlante si potrebbe dire "Bixby, riproduci Netflix sulla televisione".

Al CES 2018, Samsung ha rinnovato il proprio impegno già anticipato lo scorso anno di integrare Bixby in tutti i suoi dispositivi connessi entro il 2020, a partire dai suoi Smart TV 2018 e frigoriferi Family Hub 2018.

Samsung Bixby su Smart TV Samsung


Bixby su Smart TV Samsung

Samsung ha annunciato che a partire da quest'anno selezionate Samsung Smart TV saranno abilitate a Bixby. Prima disponibile in Stati Uniti e Corea del Sud, attraverso una interfaccia basata sui comandi di Bixby il produttore sudocreano vuole offrire un approccio più "intelligente e semplice" per il controllo del televisore e di altri dispositivi collegati, consentendo di "semplificare il modo in cui gli utenti accedono alle informazioni di cui hanno bisogno e di godersi i loro contenuti preferiti" ha spiegato Samsung nel blog.

Ad esempio, l'interfaccia consentirà di passare facilmente una sessione di visione di contenuti tra lo smartphone e un display abilitato a Bixby in modo da poter riprendere la visione di un contenuto da dove si era interrotta su un altro schermo. Altro esempio, quando un nuovo episodio del programma TV preferito sta per iniziare, Bixby potrà inviare automaticamente una notifica al telefono dell'utente per avvisarlo dell'inizio del programma, con lo Smart TV che potrà sintonizzarsi sul canale dello show. Ancors, stando comodamente sul divano a godersi il programma, sarà possibile chiedere a Bixby di abbassare o spegnere le luci del salotto.

Oltre a semplificare l'intrattenimento, il supporto di Bixby per i televisori consentirà agli utenti di ridurre il numero di passaggi necessari per svolgere attività quotidiane come preparare la cena, ad esempio chiedendo a Bixby di mostrare sulla TV cosa c'è dentro al frigorifero Family Hub (che ricordiamo avere delle telecamere interne per mostrare cosa c'è).

Leggi anche:

Bixby sui frigoriferi Family Hub di Samsung

I frigoriferi Family Hub di Samsung della gamma 2018 presentati quest'anno al CES presentano nuovi modi intelligenti attraverso cui gli utenti potranno gestire i propri prodotti alimentari ma anche l'intrattenimento e altri dispositivi IoT. Tra le novità c'è la tecnologia di riconoscimento vocale multiplo che consentirà ai frigoriferi di fornire ai singoli membri della famiglia informazioni personalizzate in base alle loro preferenze solo riconoscendo la voce di chi sta parlando col dispositivo. Ad esempio, se un utente chiede a Bixby "Cosa c'è di nuovo oggi?", Bisby capisce se si tratta del marito o della moglie per fornire il loro programma giornaliero della persona specifica, con tanto di lettura delle notizie e del meteo dalle loro fonti preferite. Quando non si sa cosa cosa cucinare, Bixby potrà raccomandare una ricetta per un piatto basato su quello che "vede" dentro al frigorifero tenendo conto di quelle che sono le esigenze alimentari di chi dovrà mangiare il piatto (ad esempio se si segue una dieta Bixby ne terrà conto).

Bixby sui frigoriferi Family Hub di Samsung


Leggi anche:

Bixby col tempo sarÓ in grado di fare molto di piu'

"I progressi di Samsung nell'intelligenza artificiale e nelle tecnologie intelligenti stanno aiutando l'azienda ad inaugurare un'era di esperienze IoT più aperte e connesse" scrive la società nel so blog.

Bixby col tempo sarà in grado di fare molte piu' cose, come controllare lo stato dei dispositivi connessi compatibili come la lavatrice Samsung QuickDrive per sapere esattamente quanto tempo è rimasto alla fine del ciclo di lavaggio.

Secondo Samsung, avere Bixby integrato nel frigorifero "consente ancora più modi per le famiglie di tenere la propria famiglia connessa e organizzata" ma l'integrazione di Bixby in più dispositivi "consentirà alla maggior parte delle famiglie di sperimentare i vantaggi di un ecosistema IoT perfettamente connesso".

Samsung, infine, promette che le interazioni con i dispositivi IoT saranno "naturali" e che i dispositivi intelligenti della società saranno "così perfettamente integrati nel tessuto delle nostre vite che passeremo meno tempo a gestirli e più tempo a goderci la giornata".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung con Bixby investe sul futuro tutto connesso


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?