Samsung Galaxy S9 e S9 Plus i migliori smartphone per Consumer Reports

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus i migliori smartphone per Consumer Reports

Di Galaxy S9 e S9 Plus i tester di Consumer Reports apprezzano non solo le potenziate funzionalita' di sicurezza, il supporto per i video in super slow motion e la tecnologia My Emoji rispetto alla generazione S8, ma in particolare la durabilita', il processore piu' veloce e il suono di alta qualita'.

 

Scritto da , il 18/04/18

Seguici su

 
 

Gli smartphone Galaxy S9 e S9+ vengono considerati come un aggiornamento 'minore' dei predecessori Galaxy S8 e Galaxy S8+ ma per i tester di Consumer Reports l'aggiornamento vale la pena e i due telefoni piu' recenti della famiglia Galaxy S del produttore sudcoreano si trovano ora in testa alla classifica dei migliori smartphone di CR. Questo non sorprende considerato che lo scorso ano Galaxy S8 e S8+ erano in cima alla stessa classifica come lo erano un anno prima anche Galaxy S7 e S7 Edge nel 2016.

Stando a quanto scritto nel blog di Consumer Reports, dei nuovi Galaxy S9 e S9+ vengono apprezzate le potenziate funzionalità di sicurezza, il supporto per i video in super slow motion (anche se solo in risoluzione 720p) e la tecnologia My Emoji che può partire da una foto dell'utente per creare emoji personalizzate. Tuttavia, è per la durabilità, il processore più veloce e il suono di alta qualità che S9 e S9+ vengono considerati di livello superiore rispetto alla concorrenza dai tester di CR. "Al giorno d'oggi si tratta di preferenze personali quando si parla di telefoni di fascia alta", ha affermato Richard Fisco, responsabile dei test di Consumer Reports sugli smartphone.

Attenzione fan di Samsung, questa leadership del duo S9 nella classifica di Consumer Reports non significa che i nuovi telefoni Samsung siano il meglio che si trova oggi sul mercato: la durata della batteria risulta inferiore rispetto alla generazione precedente e il comparto fotografico offerto dai nuovi telefoni propone scatti di qualità pressochè uguale o comunque poco superiore, secondo Consumer Reports, aggiungendo nel rapporto un 'ma', ossia che "in entrambi i modelli le cose positive superano di gran lunga quelle negative".

Per testare la durabilità degli smartphone, Consumer Reports li sottopone a 100 cadute per assicurarsi che vengano colpiti da diverse angolazioni e simulare una ampia gamma di cadute. Dopo 50 cadute i display del Galaxy S8 e S8+ erano gravemente danneggiati e non funzionavano piu' metre i nuovi Galaxy S9 sono entrambi resistiti di piu', con in particolare l'S9 che ha superato 100 cadute con solo "piccoli graffi" mentre l'S9+ ha superato le prime 50 cadute restando intatto mentre dalle successive sono arrivati "i problemi".

Riguardo la potenza, sia il Galaxy S9 che il Galaxy S9+ montano il processore Snapdragon 845 di ultima generazione di Qualcomm e dai test di CR è emerso che la velocità complessiva dei nuovi telefoni è aumentata rispetto la generazione precedente, con le app che si avviano subito e i siti web mobili si caricano rapidamente (a patto di disporre di una connessione internet veloce, senza la quale lo smartphone puo' anche essere ultrapotente nell'elaborazione ma scaricando lentamente i dati serve a poco).

Per quanto riguarda l'audio, Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono dotati di altoparlanti stereo "ben progettati" secondo CR. Abbiamo già avuto modo di approfondire le fasi di progettazione degli speaker stereo di Galaxy S9 e Galaxy S9+ QUI. Secondo i tester di CR, nonostante le ridotte dimensioni, gli altoparlanti "riproducono l'audio con un buon volume e creano una qualità audio completa". E non va dimenticato che Samsung, al contrario di molti produttori concorrenti, ha mantenuto il jack audio standard da 3.5mm tanto amato dagli audiofili.

Su S9 e S9+ apprezzato anche lo spostamento del lettore di impronte digitali dal fianco del sensore fotografico posteriore al di sotto di esso per evitare che gli utenti vadano a sporcare con il dito l'obiettivo andando alla ricerca del lettore biometrico, cosa di cui si sono evidentemente lamentati alcuni proprietari di S8/S8+. Restando in tema di sicurezza, apprezzata nei nuovi S9 e S9+ la nuova opzione biometrica chiamata 'Intelligent Scan', ossia la scansione intelligente che consente di utilizzare in combinazione il riconoscimento facciale 2D e la scansione dell'iride per lo sblocco del telefono anzichè solo uno dei due metodi come su S8 e S8+. Tuttavia, si ritiene che Intelligent Scan non sia un sistema molto sicuro per l'utilizzo con le app per pagare con lo smartphone perchè si teme che possa essere facilmente ingannabile (ad esempio con una foto dell'utente posizionata di fronte ai sensori).

Riguardo la batteria, Galaxy S9 e S8 hanno la batteria con la stessa ampiezza da 3.000mAh e Galaxy S9+ e S8+ hanno la batteria con la stessa ampiezza da 3.500mAh ma la generazione S9 risulta consumare di piu' e avere una autonomia piu' limitata.

Il Galaxy S9+ è il primo telefono della linea Galaxy S di Samsung ad offrire una fotocamera con configurazione doppia sul retro, configurazione che la società sudcoreana ricordiamo aver introdotto per la prima volta in assoluto nel suo Galaxy Note8. Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ hanno un sensore posteriore da 12MP con Super Speed Dual Pixel, autofocus, OIS con doppia apertura da F1.5 (per scatti in condizioni di luce scarsa) e F2.4 (per condizioni di luce intensa), mentre nella parte frontale montano un sensore da 8MP con autofocus e apertura F1.7. Esclusiva del Galaxy S9+ è la configurazione Dual Camera sul retro, con il sensore principale da 12MP che viene affiancato da un teleobiettivo da 12MP con autofocus e apertura F2.4. Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ ricordiamo offrire entrambi un sensore posteriore da 12 MP (F1.7, e tecnologia Dual Pixel) con nella parte frontale un sensore da 8MP con apertura F1.7. Novità di Galaxy S9 è il supporto per la registrazione di video in Super Slow Motion a 960fps. I tester di Consumer Reports hanno concluso che entrambi i nuovi telefoni sono in grado di scattare foto leggermente migliori rispetto ai modelli predecessori in condizioni di luce scarsa. E poi c'è l'effetto bokeh supportato da entrambi i Galaxy S9, effetto sempre piu' 'di moda' che consente di avere il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato. Ricordiamo che Galaxy S9+ in prestazioni fotografiche è, per DxO , davanti al Google Pixel 2 (98 punti), all'Apple iPhone X (97 punti), al Huawei Mate 10 Pro (97 punti), al Samsung Galaxy Note8 e Apple iPhone 8 Plus.

Il Galaxy S9+ è stato classificato al quarto posto nella classifica di CR degli smartphone con la migliore fotocamera, dietro all'iPhone X, iPhone 8+ e iPhone 8 di Apple, mentre il Galaxy S9 si trova in 12a posizione, dietro l'S8.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus i migliori smartphone per Consumer Reports


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?