Su Facebook e Instagram arrivano nuovi strumenti per i creators

Dalla possibilità  per i creator di creare i propri oggetti da collezione digitali (NFT) e venderli ai fan su Instagram alla nuova 'Professional Mode' su Facebook passando per l'estensione del servizio 'Abbonamenti' a tutti i creator idonei negli Stati Uniti: queste ed altre le novità  annunciate da Meta per i creators che sono su Facebook e Instagram.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della Creator Week Los Angeles 2022, Meta ha annunciato nuovi modi in cui i creatori su Facebook e Instagram possono guadagnare denaro e tenersi in contatto con ed espandere la propria cerchia di follower.

Nello scorso mese di maggio, Instagram ha  iniziato a testare il supporto per i Non Fungible Token (NFT) con una manciata di creatori e collezionisti statunitensi per consentirgli di condividere oggetti da collezione digitali sulla piattaforma. Nello scorso mese di agosto, Instagram ha esteso questo supporto a più utenti – persone, creatori, aziende e collezionisti – e in più Paesi – anche in Africa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Americhe. Presto, i creatori potranno creare i propri oggetti da collezione digitali su Instagram e venderli ai fan, sia dentro che fuori Instagram. A loro disposizione sarà messo un toolkit end-to-end che li guiderà dalla creazione (a partire dalla blockchain Polygon) alla vendita, passando per la presentazione al grande pubblico, degli NFT. I fan potranno quindi supportare i loro creatori preferiti acquistando i loro oggetti digitali da collezione direttamente su Instagram. Meta sta anche espandendo i tipi di oggetti digitali da collezione supportati da Instagram, tra cui video, e aggiungendo il supporto per la blockchain di Solana e il wallet Phantom, in aggiunta alle blockchain (Ethereum, Polygon e Flow) e ai wallet (Rainbow, MetaMask, Trust Wallet, Coinbase Wallet e Dapper Wallet) già supportati. Su Instagram saranno disponibili, per raccolte selezionate, anche informazioni come nome della raccolta e descrizioni degli oggetti dai metadati provenienti da OpenSea.

Per rendere più facile agli utenti di Instagram mostrare apprezzamento ai loro creatori preferiti, Meta sta espandendo gli ‘Abbonamenti’ a tutti i creator idonei negli Stati Uniti. Questo servizio, lanciato all’inizio di quest’anno sulla piattaforma coinvolgendo un piccolo numero di creator selezionati, permette ai follower di abbonarsi a pagamento al canale dei loro creator preferiti, ricevendo in cambio accesso ad una esperienza dedicata, che potrebbe prevedere l’accesso a Storie e trasmissioni in diretta.

Per quanto concerne Facebook, novità arrivano per ‘Stars‘, funzionalità disponibile da qualche mese per selezionati creator di video su Facebook Live e Video OnDemand idonei a livello globale. Stars consente ai creatori di video idonei di monetizzarli: gli utenti possono acquistare pacchetti di ‘stelle’ che possono poi scegliere di inviare ai creator preferiti per supportarli mentre sono in diretta video o durante un video on-demand (di una diretta passata) con Stars abilitato. Meta ha ora deciso di abilitare automaticamente Stars sui contenuti pubblici dei creatori, inclusi i reel, così gli utenti possono più facilmente scoprire questa nuova funzione e utilizzarla in più servizi sulla piattaforma. Per i creator che già utilizzano Stars su Facebook,  arrivano nuove funzionalità per rendere più facile guadagnare stelle e interagire con gli utenti da cui ricevono stelle: 
– ‘Stars Party‘ è una sfida della community Stars che termina con una celebrazione se il creatore raggiunge il suo obiettivo;
– ‘regali virtuali‘ è una novità in fase di test per contenuti specifici che permette, ad esempio, agli utenti che stanno guardando il reel di un cucciolo di animale di inviare al creatore del contenuto un regalo a tema cane;
– nel pannello di gestione dei commenti, i creator troveranno un nuovo filtro per filtrare e vedere solo i commenti da utenti da cui hanno ricevuto stelle, con la possibilità di rispondere una volta per tutti;
– sarà esteso il supporto delle stelle a contenuti pubblici non video come foto e post di solo testo.

Meta sta testando con un piccolo gruppo di creatori negli Stati Uniti i ‘Regali’ su Instagram, a partire dai contenuti di tipo reel, permettendo ai creatori di guadagnare denaro dai fan che apprezzano i loro reel: per supportare i loro creatori preferiti, i fan possono inviare regali acquistando stelle su Instagram. 

Infine, Meta sta lanciando la "Professional Mode" per i profili Facebook, una nuova impostazione del profilo che consente ai creatori di tutto il mondo di creare una presenza pubblica mantenendo la loro esperienza personale su Facebook. Questa "modalità professionale" offre ai creatori, e più in generale a tutti gli utenti che aspirano a diventare creator, una serie di strumenti e opportunità per iniziare a far crescere la propria comunità di fan partendo dal proprio profilo personale. Con la Professional Mode, i creatori hanno accesso a contenuti e analisi del pubblico, risorse educative e altro ancora, oltre a poter diventare idonei a guadagnare denaro tramite stelle, annunci sui reel. 

I creator che sono su Facebook e Instagram possono trovare maggiori informazioni all’indirizzo web www.facebook.com/creators

Impostazioni privacy