Sony Android TV si aggiornano con interfaccia simile a Google TV in Italia, dalla gamma 2016

Sony Android TV si aggiornano con interfaccia simile a Google TV in Italia, dalla gamma 2016

I televisori Sony Bravia con Android TV almeno in versione 8 Oreo, dalla gamma 2016 in poi, si aggiornano anche in Italia con l'interfaccia simile a Google TV che si presenta divisa nelle schede 'Ricerca', 'Home', 'Scopri' e 'App'.

 

Scritto da il 03/12/21 | Pubblicato in Android TV | Sony | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

All'inizio di quest'anno è emersa la notizia che Google aveva iniziato a distribuire, a livello internazionale, un importante aggiornamento per televisori alimentati da Android TV per aggiornare l'interfaccia utente e renderla simile a quella di Google TV, la piattaforma lanciata lo scorso anno sul Chromecast con Google TV e destinata a prendere il posto di Android TV sui televisori a partire da quest'anno. In Italia, questo aggiornamento è ora arrivato su alcuni modelli di TV Sony Bravia con Android TV, il 'vero' aggiornamento dopo quello limitato distribuito all'inizio della scorsa estate.

Questo aggiornamento della schermata iniziale di Android TV riguarda i televisori Sony Bravia con Android TV 8+ :
• 2020 serie: XH80, XH81, XH85, XH90, XH91, XH92, XH95, A8, A9 e ZH8 
• 2019 serie: XG80, XG81, XG83, XG85, XG87, XG90, XG95, AG8, AG9 e ZG9 
• 2018 serie: XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90, AF8, AF9 e ZF9 
• 2017 serie: XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e A1 
• 2016 serie: XD70, XD75, XD80, SD80, XD83 and ZD9 

I paesi interessati da questo aggiornamento, oltre l'Italia, sono Francia, Germania, Repubblica d'Irlanda, Spagna, Regno Unito. Sony nota che in Repubblica d'Irlanda questo aggiornamento introduce solo la funzione 'Highlights' e non anche tutto il resto che andremo a scoprire.

I televisori interessati da questo aggiornamento ricevono automaticamente l'update della schermata Home, se è connesso alla rete e se collegato ad un account Google. Non si tratta di un aggiornamento firmware del televisore, è semplicemente l'app che gestisce la schermata iniziate che riceve l'aggiornamento tramite il Play Store (per questo motivo deve essere eseguito l'accesso con un account Google). Al primo avvio del televisore post-aggiornamento viene visualizzato il tutorial che presenta le novità, ed è possibile utilizzare il telecomando in dotazione con il televisore per visualizzare ulteriori informazioni.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Come cambia la schermata iniziale sui televisori Android TV
Come cambia la schermata iniziale sui televisori Android TV
 

Panoramica delle modifiche nella schermata Home

Dopo l'aggiornamento, viene introdotta nella schermata iniziale di Android TV la navigazione basata su schede (Ricerca, Home, Scopri e App) e la nuova interfaccia lascia uno spazio dedicato ai consigli (o contenuti sponsorizzati, come sarebbe più opportuno chiamarli) nella parte più in alto.

La schermata 'Home' rimane sostanzialmente la stessa di prima, vengono solo rimosse le icone sulla parte sinistra per lasciare tutto lo spazio orizzontale ai contenuti, mostrati a scorrimento orizzontale per grupppi. Basta premere il pulsante Home sul telecomando per aprire la scheda Home. Nella parte alta della scheda Home si possono trovare i contenuti 'In evidenza' che sono i sponsorizzati dalle principali app di streaming - sono promossi contenuti multimediali e di intrattenimento, non si tratta di pubblicità invasiva e non si possono nascondere o togliere. Nella seconda riga si trovano le icone delle applicazioni preferite, ed è possibile selezionare e tenere premuta un'icona per spostarla prima o dopo. A seguire, si trovano le righe dei gruppi in cui sono suddivisi i vari cotenuti consigliati.

 
Nuova schermata iniziale Android TV - scheda Home
Nuova schermata iniziale Android TV - scheda Home
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Nella scheda 'Scopri' (Discover) è possibile trovare i titoli consigliati da vedere, organizzati per argomento o tema in base alla cronologia visualizzazioni, agli interessi e alle nuove tendenze. Questa scheda si popola di contenuti solo se viene eseguito l'accesso ad un account Google e dà il permesso a Google di analizzare i propri interessi - altrimenti questa schermata resta vuota.

 
Nuova schermata iniziale Android TV - scheda Scopri
Nuova schermata iniziale Android TV - scheda Scopri
 

Nella scheda 'App' si possono trovare le app installate sul dispositivo, organizzate in modo da poter essere più facilmente accessibili, con un link diretto al Play Store per scaricare nuove applicazioni. Questa schermata è personalizzabile, basta selezionare e tenere premuta un'icona per spostarla prima o dopo. Se il telecomando abbinato al televisore dispone di un pulsante APPS, premendo questo si apre direttamente questa scheda App. 

 
Nuova schermata iniziale Android TV - scheda App
Nuova schermata iniziale Android TV - scheda App
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 

Archivio Notizie