Come controllare Samsung TV con Alexa - Guida

Come controllare Samsung TV con Alexa - Guida

Il supporto avanzato di Alexa sui televisori Samsung arriverà piu' avanti, nel frattempo è possibile collegare Alexa al proprio account Samsung SmartThings per accendere/spegnere il TV.

 

Samsung presto renderà disponibile l'integrazione ufficiale su alcuni suoi televisori del 2019 e del 2018 di Amazon Alexa, cosi' chi in casa ha un dispositivo Echo o un altro device con Alexa potrà chiedere all'assistente vocale di Amazon di accendere il TV, cambiare canale, regolare il volume e molto altro.

Se non vuoi aspettare....
Nell'attesa dell'aggiunta del supporto di Alexa sui TV Samsung compatibili è possibile sfruttare la skill Samsung SmartThings per Alexa per accendere/spegnere il televisore Samsung compatibile con SmartThings. Come? E' molto semplice: sul proprio smartphone Samsung va installata l'applicazione 'Samsung SmartThings' dal Google Play Store, quindi bisogna seguire le istruzioni a video per aggiungere un nuovo dispositivo di tipo 'TV'. E' necessario avere un account Samsung per riuscire nella configurazione. Una volta configurato il proprio TV nell'app Samsung SmartThings sullo smartphone bisogna aprire l'applicazione Amazon Alexa, quindi cercare e installare la skill 'Samsung Smartthings' e seguire le istruzioni per collegare il proprio account Samsung SmartThings con il proprio di Amazon Alexa. Fatto anche questo è possibile cercare 'nuovi dispositivi' nell'app Alexa per trovare in pochi secondi il televisore Samsung. Una volta trovato questo si puo' dire "Alexa, accendi/spegni [nome dato al Samsung TV]".

Da notare che, mentre è sempre possibile dire ad Alexa di spegnere un televisore acceso, non sempre è possibile dire ad Alexa di accendere il televisore: se dallo spegnimento è trascorso tanto tempo e il televisore è ormai entrato in standby, non 'sentirà' il comando di Alexa di accendersi, anche se Alexa risponde 'Ok' a conferma di avere inoltrato il comando al televisore.

Il supporto completo è vicino...
Questa guida verrà aggiornata quando Samsung rilascerà il supporto ufficiale di Alexa per i suoi televisori, e allora sarà possibile non solo accendere/spegnere il televisore tramite Alexa ma anche cambiare canale, regolare il volume e molto altro. La soluzione sopra descritta di usare Samsung SmartThings è solo 'temporanea'.

Non ci dovrebbe essere molto da attendere per il supporto di Alexa sui televisori Samsung compatibili, le pagine dei piu' recenti modelli di TV su samsung.com già riportano tale supporto, anche se nelle note si puo' leggere che "il lancio del servizio potrebbe non essere contemporaneo al lancio dei QLED TV e la disponibilità del servizio stesso può variare in base al paese. La disponibilità della funzione e dell’interfaccia grafica (GUI) può variare in base al paese".

Come controllare Samsung TV con Alexa (via Samsung SmartThings)
Come controllare Samsung TV con Alexa (via Samsung SmartThings)
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?