Samsung al CES 2023 con 12 progetti creativi dal suo C-Lab

Da nuove esperienze da vivere nel metaverso a occhi microbionici passando per robot a guida autonoma usati per le consegne: questi ed altri sono i nuovi progetti nati da alcuni dipendenti Samsung presentati al CES 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics presenta nuovi progetti sviluppati attraverso il suo programma C-Lab in occasione del CES 2023 in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023. Il C-Lab è un programma istituito dall’azienda sudcoreana nel dicembre 2012 per promuovere la creatività dei propri dipendenti, per incoraggiarli a scoprire nuove idee innovative. Le idee migliori e potenzialmente commerciabili passano ad una divisione interna dell’azienda o diventano progetti spin-off portati avanti da nuove startup supportate dall’azienda. Samsung è poi solita presentare al pubblico i progetti più avanzati all’inizio di ogni anno, in occasione della fiera più attesa dall’industria dell’elettronica di consumo: il CES di Las Vegas.

In occasione del CES 2023, Samsung propone al pubblico quattro nuovi progetti di C-Lab Inside, il suo programma di venture capital interno, e otto startup supportate da C-Lab Outside, il suo programma di accelerazione di startup. I progetti di entrambi i programmi vengono esposti all’Eureka Park di Las Vegas, negli Stati Uniti, il principale spazio espositivo per numerose startup provenienti da tutto il mondo, durante tutti e quattro i giorni del CES 2023, con lo scopo di rafforzarne la fattibilità commerciale e raccogliere investimenti.

I 12 progetti creativi del C-Lab di Samsung presenti al CES 2023

I quattro progetti del C-Lab Inside che Samsung presenta al CES 2023 sono:
Meta-Running, una piattaforma nel metaverso per apprendere il corretto metodo di corsa;
Porkamix, una piattaforma nel metaverso che offre un’esperienza concertistica interattiva;
Soom, una nuova esperienza di meditazione con feedback in tempo reale;
Falette, una trasformazione digitale 3D per prodotti tessili per la casa.

Creato nell’ottobre 2018, il C-Lab Outside è un programma di accelerazione di startup lanciato per rinvigorire l’ecosistema delle startup in Corea. Le startup iscritte al programma ricevono spazi di lavoro, tutoraggio di esperti da parte dei dipendenti Samsung e marketing digitale e consulenza finanziaria. Ulteriore supporto include potenziali partnership con Samsung Electronics e opportunità di partecipare a influenti fiere IT come CES e KES (Korea Electronics Show).

Nell’ultimo anno, Samsung, il Daegu Center e il Gyeong-buk Center for Creative Economy & Innovation, che fanno parte di C-Lab Outside, hanno incubato le seguenti startup per sviluppare la loro tecnologia e prepararle ad incontrare il mondo al CES 2023:
NdotLight, una soluzione di progettazione 3D basata sul web;
NEUBILITY, un servizio di consegne urbane tramite robot a guida autonoma;
40FY, un servizio digitale tramite app per la salute mentale, dall’analisi al trattamento;
CELLICO, un occhio microbionico per pazienti con patologie alla retina;
Plask, uno strumento di acquisizione del movimento e modifica delle animazioni basato su intelligenza artificiale e browser;
Wrtn Technologies, servizi di formazione alla scrittura e creazione di contenuti utilizzando l’Intelligenza Artificiale generativa
Catius, un compagno IA conversazionale a più turni per bambini
Erangtek, un micro ripetitore IoT domestico per migliorare la qualità delle chiamate

Nel novembre 2022, la Consumer Technology Association (CTA) ha annunciato i vincitori dei CES 2023 Innovation Awards in 28 categorie di prodotti, tra cui Best of Innovation. I progetti delle startup C-Lab hanno ricevuto due Best of Innovation Awards e 27 sono stati nominati Innovation Awards Honorees. Di conseguenza, il programma C-Lab ha portato a casa 22 Innovation Awards nel 2022 e altri sette nel 2023 per le sue tecnologie.

"È un grande piacere vedere che le startup C-Lab hanno dimostrato la loro abilità tecnologica sulla scena globale, come evidenziato dal maggior numero di premi Innovation Awards di sempre al CES", ha dichiarato Hark Kyu Park, Presidente e Chief Financial Officer di Samsung Electronics. "Ci auguriamo che le startup C-Lab siano in grado di rivolgersi più attivamente al mercato globale e mostrare l’eccellenza delle startup coreane".

In particolare, Dot Inc., che sviluppa dispositivi e software per non vedenti, è stata nominata vincitrice del CES 2022 Best of Innovation Award nella categoria Accessibilità e nominata anche per due CES Innovation Awards Honorees. Verses, che ha sviluppato Meta Music System per lo streaming, è stata nominata vincitrice al CES 2023 Best of Innovation Award nella categoria Streaming.

Sette delle otto startup in mostra al CES 2023 presso lo stand C-Lab – NEUBILITY, 40FY, NdotLight, CELLICO, Plask, Catius, Wrtn Technologies – sono state premiate agli Innovation Awards. Inoltre, sette startup scorporate da C-Lab Inside e 11 ex startup C-Lab Outside hanno vinto due Best of Innovation Awards e 20 Innovation Awards.

Samsung ha raggiunto il suo obiettivo di coltivare 500 startup e progetti in cinque anni. Nel 2018, Samsung Electronics ha annunciato che avrebbe accelerato 300 startup coreane attraverso il programma C-Lab Outside e 200 progetti attraverso il programma C-Lab Inside per un periodo di cinque anni. Finora l’azienda ha aiutato un totale di 506 startup e progetti (304 da C-Lab Outside e 202 da C-Lab Inside). Samsung ha recentemente istituito il programma C-Lab Family attraverso il quale le startup avviate dal programma C-Lab Outside possono conitnuare a collaborare con l’azienda anche dopo gli aiuti iniziali ricevuti. L’azienda ha inoltre creato il C-Lab Scale-Up Committee e prevede di espandere gradualmente le partnership e gli investimenti per il C-Lab Family in futuro. 

Vi invitiamo a scoprire i progetti C-Lab che Samsung ha portati nelle precedenti edizioni del CES: CES 2020, CES 2019, CES 2018, CES 2017, CES 2016

Impostazioni privacy