Android 10 Go Edition rilasciato da Google

Con Android 10 (Go edition), Google rende Android per smartphone e tablet economici più veloce e più sicuro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato la Go Edition di Android 10, vale a dire la versione ‘leggera’ della piu’ recente iterazione del suo sistema operativo per dispositivi mobili, in particolare per quelli economici che non dispongono di componenti hardware potenti.

"In molti luoghi del mondo, gli smartphone entry-level sono spesso il primo e unico modo in cui le persone ottengono l’accesso a Internet" ha spiegato Sagar Kamdar, Director of Product Management di Android, in un post sul blog di Google. "Poiché costruiamo Android per tutti, assicurarci che questi dispositivi siano convenienti e che la qualità sia alta è una priorità assoluta".

Android (Go Edition) è stato introdotto la prima volta nel 2017, una versione di Android pensata appositamente per girare fluidamente e senza intoppi su smartphone con 1,5 GB di memoria RAM o meno. A pochi mesi dal rilascio di Android 10, anche la (Go Edition) della piattaforma si aggiorna alla piu’ recente iterazione disponibile, per migliorare ulteriormente le esperienze per i proprietari di dispositivi entry-level.

Il progetto (Go Edition) non si limita al sistema operativo, poichè sulla base dello stesso concetto di "migliorare l’esperienza utente nei dispositivi economici" Google ha rilasciato diverse sue applicazioni nella versione ‘Go Edition’ tra cui Google Go, Youtube Go, Gmail Go.  E per queste sono stati fatti recentemente importanti aggiornamenti, di cui trattiamo piu’ sotto.

Il rilascio di Android 10 (Go Edition) segue il rilascio a fine 2017 di Android 8 (Go Edition), prima versione di Android (Go Edition), e di Android 9 (Go Edition) nell’agosto del 2018. 

Negli ultimi 18 mesi, oltre 500 produttori di dispositivi mobili hanno lanciato oltre 1.600 modelli di dispositivi Android (Go edition) in oltre 180 paesi tra cui India, Sudafrica, Nigeria, Brasile e Stati Uniti. Questi dispositivi, tra cui Samsung A2, Xiaomi Redmi Go, Tecno Spark 2 e Mobicel Astro, rappresentano oggi oltre l’80 percento dei telefoni Android entry-level attivi. In alcuni paesi, i dispositivi sono ora disponibili con prezzi a partire da 27 dollari.

Android 10 (Go edition) punta su velocita’ e sicurezza

Google ha detto che Android 10 (Go Edition) offre un passaggio tra le app più veloce ed efficiente in termini di consumo di memoria. Questa versione, inoltre, migliora anche la velocità del sistema e la sicurezza, con le app che vengono lanciate il 10 percento più velocemente rispetto a Android 9 (Go edition).

La crittografia è alla base della sicurzza digitale, e Android 10 (Go edition) include una nuova forma di crittografia, creata da Google per smartphone entry-level, chiamata Adiantum. Fino ad ora, non tutti gli smartphone entry-level erano in grado di crittografare i dati senza che il processo influisse sulle prestazioni del dispositivo.

Come ha spiegato Kamdar, Adiantum è progettato per funzionare in modo efficiente senza hardware particolare, il che significa che tutti gli utenti di Android (Go Edition), a partire da questa versione 10, avranno lo stesso livello di sicurezza dei dati di qualsiasi dispositivo Android, senza compromessi in termini di prestazioni. Google è convinta che questo renderà la prossima generazione di dispositivi Android (Go Edition) più sicura rispetto ai predecessori e consentirà al prossimo miliardo di persone che accedono online per la prima volta di farlo in modo sicuro.

I primi nuovi telefoni con Android 10 (Go Edition) preinstallato fuori dalla scatola sono attesi sul mercato dalla fine di questo autunno. L’aggiornamento ad Android 10 (Go Edition) di dispositivi con una precedente versione di Android (Go Edition) dipende dal singolo modello e dai piani di aggiornamenti del suo produttore.

Non migliora solo il sistema, migliorano anche per le app ‘Go’ di Google

Sagar Kamdar di Gogole ha comunicato che non è solo il sistema operativo Android (Go Edition) a migliorare, anche le app progettate per i telefoni ‘Go edition’ sono in continuo miglioramento per "soddisfare meglio le esigenze dei proprietari di smartphone per la prima volta".

Tra le principali novità, Google Go è stata aggiornata con la funzione di lettura ad alta voce basata sull’intelligenza artificiale che rende il consumo di testi in formato lungo "semplice come l’ascolto della radio", cosi’ le persone si possono "sentire più a loro agio nell’utilizzare il web nella loro vita quotidiana". Lens in Google Go aiuta le persone che hanno difficoltà a leggere le cose nella vita reale leggendo e traducendo il testo inquadrato con la fotocamera.

YouTube Go è stata aggiornata per consentire alle persone di guardare video anche se hanno a disposizione una connessione ad internet lenta, cosi’ da incontrare meno buffering durante lo streaming di video e risparmiare sul consumo di dati.

Gallery Go di Google Foto semplifica la ricerca di foto sui telefoni entry-level. Con solo 10MB di dimensioni e alimentata dall’apprendimento automatico sul dispositivo, l’app organizza automaticamente le foto in base alle persone e alle cose rilevate negli scatti, funzionando anche offline (quindi senza consumo di dati).

Google ha riferito che è in aumento il numero di sviluppatori Android che stanno migliorando le proprie app per farle funzionare bene sui dispositivi Android (Go edition). Nell’ultimo anno, app popolari come Uber, Facebook Messenger, Twitter e Spotify sono state riprogettate per essere funzionanti sui dispositivi economici con Android (Go Edition).

Impostazioni privacy