Instagram Lite annunciata a Facebook per Android in oltre 170 Paesi

Instagram Lite annunciata a Facebook per Android in oltre 170 Paesi

La app ufficiale di Instagram piu' veloce e che occupa poco spazio sul telefono: il pacchetto di installazione pesa 2MB contro i circa 30MB dell'app completa.

 

Scritto da il 15/03/21 | Pubblicato in Instagram | Social Network | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Instagram è ora ufficialmente disponibile anche in versione 'leggera' per i dispositivi Android attraverso la nuova app Instagram Lite, ottimizzata per offrire solo le funzionalità base della piattaforma sui dispositivi piu' economici, che hanno un comparto hardware limitato, ma anche per quegli utenti con accesso limitato ad internet. Instagram Lite è stata ufficialmente annunciata da Facebook il 10 marzo 2021, con disponibilità su Android in oltre 170 Paesi del mondo. Tuttavia, già nel giugno del 2018 Techcrunch aveva segnalato che l'app "Instagram Lite" per Android era apparsa nel Play Store di Google, come parte di un test portato avanti in Messico.

Questa nuova app Instagram Lite per Android è progettata per fornire alle persone che vivono in comunità rurali e remote, dove solitamente la disponibilità di accesso ad internet può essere limitata, un'esperienza Instagram di alta qualità utilizzando la minima quantità di dati. Ad esempio, solo il 50% circa delle famiglie in India ha accesso a Internet. Il pacchetto di installazione di Instagram Lite pesa solamente 2MB, molto di meno rispetto all'app principale di Instagram che ha una dimensione di oltre 30MB.

Con Instagram Lite è possibile seguire amici e familiari per vedere cosa stanno facendo e scoprire account da tutto il mondo che condividono gli stessi propri interessi. Consente anche di pubblicare foto con filtri nel feed personale o in storie, guardare le storie degli altri e sfogliare la pagina Esplora. Per mantenere le prestazioni affidabili, il team di Intargram ha rimosso gran parte dell'animazione elaborata e ricca di dati, come le transizioni dei cubi e i filtri AR che gli utenti possono applicare ai volti. Tuttavia, è stato mantenuto il supporto per GIF e adesivi. Sparite anche alcune icone, come quella di un cestino, al posto della quale si trova una semplice e chiara "X". Presente anche il Tema Scuro, che sostituisce lo sfondo bianco brillante con uno nero e un testo grigio.

Nello specifico, è possibile utilizzare Instagram Lite per:
• Pubblicare foto anche con la modifica tramite filtri.
• Condividere in una storia più foto che scompaiono dopo 24 ore.
• Guardare le storie delle persone seguite in una barra nella parte superiore del feed.
• Scoprire storie, foto e video che potrebbero piacere e seguire i nuovi account nella scheda Esplora.

A partire dal 10 Marzo 2021, le persone in più di 170 paesi possono scaricare Instagram Lite dal Google Play Store per avere un'esperienza Instagram "di alta qualità", indipendentemente dalla rete o dal dispositivo in uso. In Italia, al momento in cui scriviamo (15 marzo 2021) non risulta disponibile all'interno del Play Store.
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Instagram Lite
Instagram Lite
 

Facebook ha lanciato Facebook Lite nel 2015, Messenger Lite è arrivata nell'aprile del 2018, Uber Lite è arrivata nel mese di giugno 2018. Ci sono poi le applicazioni 'Go Edition' di Google sviluppate per i dispositivi economici e poco potenti, quindi sta diventando una tendenza rendere disponibili versioni 'leggere' di alcune applicazioni popolari che, per le funzionalità sempre piu' avanzate che vanno ad offrire, altrimenti non potrebbero garantire una esperienza di utilizzo soddisfacente sui device low-budget.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria