App Apple TV per Android TV nel Google Play Store disponibile

App Apple TV per Android TV nel Google Play Store disponibile

Al momento può essere installata su una selezione di televisori Sony del 2020 ma entro fine anno lo sarà anche per alcuni modelli della gamma 2018 e sulla maggior parte dei modelli 2019 e 2020.

 

Scritto da , il 15/11/20

 

Seguici su

 
 

L'applicazione Apple TV per la piattaforma Android TV è ora disponibile nel Google Play Store. Si tratta della versione ufficiale dell'app sviluppata da Apple, che tramite il Play Store già distribuisce le app "Passa a iOS", "Apple Music" e "Beats".

La brutta notizia è che l'app Apple TV per Android TV è al momento può essere installata solo su una selezione di televisori Sony del 2020 (Serie XH90, X90H e XH92). Infatti, la disponibilità dell'app nel Play Store ha il solo scopo di facilitare gli aggiornamenti sui selezionati televisori Sony per i quali viene aggiunto il supporto tramite apposito aggiornamento del firmware, come l'azienda aveva comunicato il mese scorso. Da quell'annuncio, sappiamo che l'app Apple TV arriverà "su alcuni modelli di smart TV di Sony della gamma 2018 e sulla maggior parte dei modelli 2019 e 2020 entro la fine dell’anno". Ancora, tuttavia, non c'è un elenco ufficiale dei modelli su cui l'app arriverà oltre quelli sopra citati. Sul sito web della Apple (www.apple.com/apple-tv-app/devices/) si trova l'elenco dei televisori compatibili con AirPlay 2, ma potrebbe non essere lo stesso elenco dei modelli per i quali l'app Apple TV sarà resa disponibile.

Se in futuro l'app Apple TV per Android TV verrà sbloccata per altri dispositivi alimentati dalla stessa piattaforma (come Nvidia Shield) o televisori di altri brand con Android TV non lo sappiamo. Probabilmente no. Non è raro che alcune applicazioni per Android vengano pubblicate nel Play Store ma attivate su selezionati dispositivi, succede anche con app per smartphone: questo permette allo sviluppatore di tenere aggiornata la sua app tramite gli aggiornamenti automatici del Play Store, altrimenti ogni aggiornamento (che sia per la risoluzione di bug o l'aggiunta di funzionalità) richiederebbe il rilascio di un nuovo firmware da parte del produttore del device. Chi ha un televisore Sony con Android TV può quindi ricercare 'Apple TV' nel Play Store e se trova l'app tra i risultati allora può installarla, altrimenti no. Processo simile all'app NOW TV per Android TV.

Al momento in cui scriviamo, l'app Apple TV per Android TVdisponibile nel Play Store (versione 2.1, compatibile con Android 5.0 e versioni successive) è stata installata più di 100.000 volte. 

Leggi anche:
 
App Apple TV per Android TV
App Apple TV per Android TV
 

Come l'app per console Xbox, Playstation 4 e 5, smart tv Lg, Samsung e Vizio, l'app Apple TV per Android TV (Sony) consente di guardare contenuti Apple Originals esclusivi su Apple TV+(come The Morning Show, See, Dickinson, For All Mankind, The Elephant Queen, Helpsters, Ghostwriter, Servant e altri ancora), acquistare o noleggiare i film da iTunes Movies Store e abbonarsi ai canali premium come StarzPlay. Anche in 4K HDR, dove disponibile.

L'interfaccia utente dell'app Apple TV per Android TV si divide nelle sezioni:
- 'Guarda ora' dove è possibile trovare la sezione In coda, la lista personale dove trovare rapidamente e guardare i contenuti preferiti e riprendere la visione da dove interrotta, su tutti i dispositivi.
- 'Libreria' dove è possibile trovare i film e i programmi acquistati o noleggiati.
- 'Film' dove è possibile trovare film da acquistare o noleggiare.
- 'Impostazioni' dove è possibile gestire l'app, ripristinarla o cambiare account.

L'app Apple TV per Android TV consente di gestire gli abbonamenti e gli acquisti in-app, con il pagamento che viene addebitato sul metodo di pagamento predefinito del proprio ID Apple al momento dell’acquisto. Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente a meno che non vengano annullati (almeno 24 ore prima della fine di un periodo di fatturazione). 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria