Angry Birds, il gioco originale via dal Google Play Store mentre cambia nome su Apple App Store

Dal 23 febbraio 2023, l'originale gioco 'Angry Birds' non più disponibile dal Google Play Store su Android; resta invece nell'App Store di Apple ma con il nuovo nome 'Red's First Flight'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ arrivata la fine del popolare videogioco ‘Angry Birds‘, l’originale sviluppato da Rovio e lanciato nel 2009 sui dispositivi iOS di Apple prima di essere esteso anche su altre piattaforme per smartphone, tablet, browser, console di gioco, Smart TV a set-top box. Rovio ha infatti annunciato che il gioco, ad un certo punto della sua esistenza rinominato in ‘Rovio Classics: Angry Birds‘, verrà rimosso dal Google Play Store (per device Android) nella giornata di giovedì 23 febbraio 2023, mentre verrà rinominato in "Red’s First Flight" nell’App Store di Apple (per device iOS e iPadOS) in attesa di un’ulteriore revisione. 

Nel gioco, un gruppo di uccelli arrabbiati (gli ‘Angry Birds’) vuole vendicarsi con dei maialini verdi (chiamati ‘piggies’) colpevoli di aver rubato loro le uova per mangiarle. Il gameplay prevede il lancio degli uccelli arrabbiati con una fionda contro i loro nemici per eliminarli, superando piu’ o meno ostacoli e attivando i poteri che alcuni personaggi hanno. Red, di colore rosso, è l’uccello che per primo ha capito cosa tramavano i maiali, ed è privo di poteri. Ci sono poi gli uccelli Blues, Chuck (superveloce), Bomb (può esplodere), Matilda (può espellere uova che esplodono come bombe), Terence (simile a Red ma con maggiore capacità di distruggere), Bubbles (può gonfiarsi diventando gigante), Stella (può creare bolle di sapone che intrappolano gli oggetti circostanti), Hal (come un boomerang, torna indietro dopo essere stato lanciato) e altri ancora.

"Abbiamo esaminato il business case di Rovio Classics: Angry Birds e, a causa dell’impatto del gioco sul nostro più ampio portafoglio di giochi, abbiamo deciso che Rovio Classics: Angry Birds sarà rimosso dal Google Play Store giovedì 23 febbraio. Inoltre, il gioco verrà rinominato in Red’s First Flight nell’App Store in attesa di un’ulteriore revisione." si legge nella nota ufficiale condivisa da Rovio tramite il suo profilo Twitter nel pomeriggio di martedì 21 febbraio 2023.

"Comprendiamo che questa è una triste notizia per molti fan, così come per il team che ha lavorato duramente per rendere Rovio Classics: Angry Birds una realtà." prosegue Rovio. "Siamo estremamente grati ai fan di Angry Birds che hanno mostrato il loro amore per il marchio e per questo gioco sin dall’inizio. Ci auguriamo che quei fan possano continuare a portare quella passione nei nostri giochi di Angry Birds come Angry Birds 2, Angry Birds Friends e Angry Birds Journey, dove il nostro obiettivo ogni giorno è creare la migliore esperienza possibile per i giocatori."

Sui dispositivi su cui si trova già installato, Rovio Classics: Angry Birds rimarrà giocabile anche dopo la rimozione dal Play Store. Per gli utenti iOS e Android che non hanno il gioco e desiderano provarlo: i possessori di dispositivi Android avranno tempo fino al 22 febbraio 2023 per scaricare dal Play Store Rovio Classics: Angry Birds e continuare a giocare a questo titolo anche dopo che verrà rimosso dallo store; i possessori di dispositivi iOS, invece, potranno trovare ancora il gioco cercando nell’App Store ma con il nuovo nome "Red’s First Flight". Tuttavia, è presumibile che, presto, il gioco verrà rimosso anche dall’App Store di Apple. Per tutti i fan di Angry Birds, resteranno disponibili gli altri titoli del franchise Angry Birds nati dopo il successo del gioco originale, tra cui Angry Birds 2, Angry Birds Friends e Angry Birds Journey.

Il gioco Angry Birds è stato un successo globale, tanto da avere ispirato la realizzazione di 2 film d’animazione usciti al cinema (Angry Birds del 2016 e Angry Birds 2 – Nemici Amici per Sempre del 2019) oltre ad una serie animata su Netflix

La comunicazione ufficiale di Rovio sul destino di Rovio Classics: Angry Birds

Impostazioni privacy