Su Smart TV LG arrivano app Paramount+, integrazione Pluto TV in LG Channels e hub dedicato ai servizi di cloud gaming

Sugli smart tv di LG sono in arrivo oltre 100 canali gratuiti in streaming targati Pluto TV, l'app ufficiale di Paramount+ e nuovi servizi di cloud gaming.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel corso della conferenza stampa che LG ha tenuto nei giorni scorsi al CES 2023 di Las Vegas, il CEO dell’azienda William Cho ha invitato sul palco Tom Ryan, Presidente e CEO di Paramount Streaming nonchè co-fondatore e CEO di Pluto TV, tra i partner di LG nell’ambito dei contenuti di intrattenimento nei suoi televisori intelligenti. Ryan è intervenuto per confermare la partnership tra le due aziende e l’obiettivo di ampliarla nel corso del 2023. 

In primo luogo, Ryan ha annunciato l’obiettivo di aggiungere nel corso di questo trimestre a livello globale oltre 100 canali Pluto TV tra i canali lineari in streaming visibili in LG Channels. “Pluto TV, il principale servizio di TV streaming gratuito, sta espandendo la propria integrazione all’interno di LG Channels con l’obiettivo di aggiungere oltre 100 canali nel corso di questo trimestre a livello globale”, ha detto Ryan sul palco della conferenza stampa.

LG Channels è il servizio di LG che permette la visione di canali gratuiti trasmessi via internet (per lo più in lingua inglese). Questi canali internet sono disponibili su modelli webOS 3.0 e successivi (per i modelli webOX 3.0, 3.5 e 4.0 è necessario prima aggiornare il software della TV. In questa piattaforma, dunque, dovrebbero arrivare oltre 100 canali gratuiti Pluto TV, nel corso delle prossime settimane. LG Channels è l’equivalente di Samsung TV Plus, che l’azienda sudcoreana propone dal 2019, che già ospita una selezione di canali Pluto TV.

In secondo luogo, Ryan ha annunciato il lancio dell’applicazione ufficiale standalone "Paramount+" per smart TV LG, prima in UK e in Irlanda e successivamente anche in altri Paesi. "Sono lieto di annunciare che Paramount+ è pronta per iniziare la sua espansione globale sulla smart tv LG con il primo lancio oggi nel Regno Unito e in Irlanda. Paramount+ sarà presto disponibile in più paesi su LG Smart TV a seguire nei prossimi giorni". L’app Paramount+ andrà così ad unirsi alle app di altri servizi di streaming disponibili su smart tv LG, tra cui DAZN, Prime Video, Youtube, Apple TV e NOW.

Paramount Plus è il servizio di streaming in abbonamento di Paramount, disponibile in Italia da fine 2022. Costa 7.99 euro/mese o 79,90 euro/anno. In Italia, è accessibile online su paramountplus.it, via app mobile per iOS e Android, e attraverso un’ampia scelta di TV connesse tramite Apple, Amazon, Google, Samsung, SkyQ e altre, eccetto LG.  Al debutto, la piattaforma non era accessibile da smart TV LG tramite app ufficiale standalone, ma solo tramite un dispositivo esterno, come Google Chromecast o Fire TV stick, oppure eseguendo il casting dell’app Paramount+ per telefono o tablet sul dispositivo LG con un sistema di casting integrato come Chromecast e Apple Airplay, oppure ancora tramite il canale Paramount+ Channel nell’app Apple TV per smart TV LG. E così è ancora nella maggior parte dei Paesi, Italia inclusa, eccetto UK e Irlanda dove dal qualche giorno è arrivata l’app ufficiale su smart TV LG selezionati. Stando a quanto anticipato da Tom Ryan sul palco della conferenza stampa di LG al CES 2023, possiamo aspettarci che la stessa app sarà resa disponibile in più Paesi prossimamente. Stando al supporto ufficiale di Paramount+ in UK, compatibili con l’app sono tutti i televisori LG con sistema operativo webOS 4.0 o versioni successive (modelli dalla gamma 2018 in poi). Quando disponibile, l’app si troverà all’interno dell’LG Content Store. 

LG Game Card

Restando nell’ambito dell’intrattenimento, passando però al mondo del gaming, al CES 2023, LG ha mostrato ancora una volta il proprio interesse ed il proprio impegno per offrire un’esperienza di gioco integrata sui propri TV, presentando nuovi servizi. Tra questi, la nuova versione di webOS con hub di gioco dedicato, l’aggiunta di servizi di cloud gaming come Amazon Luna e il supporto per lo streaming di giochi in risoluzione 4K a 60fps attraverso NVIDIA GeForce NOW.

GeForce NOW è il servizio di cloud gaming aperto di NVIDIA che offre accesso ad un catalogo di giochi per PC in streaming. Era già disponibile in qualità fino a 1080p (Full HD) sui televisori LG delle gamme 2021 e 2022 con sistema operativo webOS 6.0 o versioni successive. Al CES 2023, LG ha annunciato la disponibilità di questo servizio di cloud gaming anche sui modelli della gamma 2020, oltre alla disponibilità per la qualità 4K a 60fps su alcuni modelli selezionati nel corso dell’anno. Il catalogo di giochi di GeForce NOW comprende anche dei titoli free-to-play come Fortnite, Apex Legends e Destiny 2.

Nei televisori di LG che eseguono la nuova versione del 2023 di webOS, GeForce NOW è raggiungibile dal nuovo hub "LG Game Card", assieme con altri servizi di cloud gaming come Blacknut, Utomik, Amazon Luna e Boosteroid (la disponibilità può variare in base al Paese). Questi servizi permettono di giocare in streaming ai titoli che offrono nei rispettivi cataloghi, senza bisogno di download o console. Tra i requisiti ci sono però l’abbonamento al servizio a cui si è interessati tra quelli disponibili – se richiesto – e il collegamento al televisore di un controller da gaming bluetooth compatibile.

Il servizio di cloud gaming Amazon Luna, recentemente arrivato anche sul Samsung Gaming Hub su selezionati smart tv di Samsung, è al momento disponibile solo negli Stati Uniti. Questo servizio, su abbonamento, offre l’accesso a titoli tripla-A, a platform game in stile retro, a giochi per famiglie e altro ancora, fra cui Assassin’s Creed Valhalla, Everspace e Team Sonic Racing, mentre il canale Prime Gaming offre agli abbonati Amazon Prime l’accesso ad una selezione di titoli ogni mese senza costi aggiuntivi.

E’ possibile guardare la conferenza stampa di LG al CES 2023 nel video qui sotto, in versione integrale; è possibile saltare al minuti 24:30 per ascoltare la parte in cui si parla di NVIDIA Geforce NOW, mentre al minuto 7 per ascoltare la parte in cui si parla di Pluto TV e Paramount+. 

LG al CES 2023 | Conferenza stampa

Infine, segnaliamo che proprio da oggi, 17 gennaio 2023, è disponibile per smart tv LG l’app ufficiale di Serially,  piattaforma gratuita di streaming di serie tv da tutto il mondo sottotitolate e/o doppiate in italiano, compatibile con i televisori LG dotati di sistema WebOS prodotti dal 2017 in poi. Tra i titoli in catalogo ci sono ‘The City and The City’, ‘Relationship Status’, ‘The War of the Worlds’, ‘Vanity Fair’. L’app, ora scaricabile da LG Content Store, è disponibile già anche per iOS/iPadOS, Android,  Android TV, Apple TV, e selezionate smart tv Samsung, Sony, TCL, Philips, Hisense, Nokia, Sharp, Metz, Xiaomi, Panasonic, Thomson, Telefunken. 

Impostazioni privacy