Nokia E1 e C1 i primi smartphone Android Nokia in arrivo da HMD

Nokia E1 e C1 i primi smartphone Android Nokia in arrivo da HMD

Nel 2017 dobbiamo aspettarci il debutto di 6 o 7 smartphone a marchio Nokia tra cui i telefoni Android Nokia E1 e C1 attesi al MWC 2017.

 

Scritto da , il 07/01/17

Seguici su

 
 

Sappiamo che la società finlandese HMD Global ha più di un paio di smartphone a marchio Nokia in cantiere, ma per il momento conosciamo poche informazioni solo di alcuni di essi. Stando agli ultimi rapporti, nel 2017 dobbiamo aspettarci il debutto di 6 o 7 smartphone a marchio Nokia.

Due di questi telefoni si dice che prenderanno il nome di Nokia D1 (o D1C) e Nokia E1. Il primo sarà uno smartphone di fascia media mentre il secondo dovrebbe essere piu' economico.

Stando alle indiscrezioni piu' recenti, Nokia E1 è probabile che sarà uno degli smartphone più economici con marchio Nokia che HMD lancerà quest'anno, con un prezzo di vendita che potrebbe restare sotto i 150 euro.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Nokia E1 dovrebbe arrivare con un display da 5.2 o 5.3 pollici con risoluzione HD (720p) e chipset Qualcomm Snapdragon 425 con processore quad-core da 1,4 GHz affiancato da scheda grafica Adreno 308 e 2GB di memoria RAM.

Nokia E1 dovrebbe avere 16 GB di memoria interna mentre il comparto fotografico è previsto avere una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una fotocamera frontale da 5 megapixel.

Il sistema operativo sarà sicuramente Android per questo Nokia E1, con la versione preinstallata che dovrebbe essere la 7.0 Nougat.

HMD terrà una conferenza stampa a fine febbraio in occasione del MWC 2017, ed è in questa occasione che Nokia D1 e Nokia E1 dovrebbero essere svelati.

Ricordiamo che sono gia' stati annunciati i nuovi telefoni Nokia 150 e 150 Dual SIM fatti da HMD Global, ma si tratta di featurephone mentre c'è grande attesa per quelli che saranno i primi smartphone Nokia con piattaforma Android.

Le specifiche del telefono Nokia C1 (D1C) sono state elencate di recente sul social cinese Weibo e ci anticipano un telefono alquanto interessante: un dispositivo con grande schermo, una configurazione doppia fotocamera sul retro con doppio flash, un pulsante dedicato alla fotocamera e processore di ultima generazione.

Entrando nello specifico, il Nokia C1 è previsto avere un display di almeno 5 pollici di risoluzione fullHD e una configurazione a doppia fotocamera sul retro (16 megapixel + 12 megapixel), con LED triple-tone e flash Xenon, un pulsante dedicato all fotocamera affiancato al pulsante di accensione/spegnimento/blocco/sblocco su un lato, mentre il bilanciere del volume sull'altro lato. La fotocamera frontale è prevista da 5 megapixel. Altre specifiche previste del Nokia C1 includono il chipset Qualcomm Snapdragon 835 (o forse 830) con 4GB di RAM e opzioni di memoria da 32GB, 64GB e 128GB. La batteria sarà di 3,210mAh, mentre il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat fuori dalla scatola.

 
Nokia C1
Nokia C1
 
 
Dispositivo Nokia - foto del 7 novembre 2016
Dispositivo Nokia - foto del 7 novembre 2016
 
Leggi anche:

All'inizio del mese di novembre, un telefono di Nokia chiamato Nokia Pixel è apparso sul sito di Geekbench, con chipset Snapdragon 200, CPU dual-core con frequenza di clock di 1.19GHz, GPU Adreno 302, 1GB di RAM, ricarica rapida Quick Charge 3.0, e sistema operativo 7.0.1 Android Nougat pre-installato. Il Nokia Pixel ha ricevuto un punteggio di 404 test single-core e 661 nel test multi-core. Non si tratta di punteggi alti, ma ricordiamo che si tratta di un modello di fascie economica.

Nokia C1 e il Nokia Pixel potrebbero essere annunciati nel corso delle conferenza stampa che Nokia terrà al Mobile World Congress alla fine del mese di febbraio.

 
Nokia Pixel Geekbench
Nokia Pixel Geekbench
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind