Samsung al CES 2023 anticipa nuovi TV OLED, Micro LED e Neo QLED

A Las Vegas, Samsung Electronics presenta i suoi nuovi televisori TV OLED, Micro LED e Neo QLED in arrivo sul mercato nel 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come ormai è tradizione ogni anno, in occasione del CES di Las Vegas, anche quest’anno Samsung Electronics ha presentato oggi la sua nuova gamma 2023 di televisori serie Neo QLED, Micro LED e OLED insieme a nuove soundbar e altri prodotti e accessori di lifestyle. L’annuncio è stato fatto qualche giorno prima della conferenza stampa che l’azienda sudcoreana ha tenuto a Las Vegas il 4 gennaio 2023. Tra le novità principali dei modelli di quest’anno, c’è una maggiore integrazione multi-device in tutto il suo ecosistema attraverso la sua piattaforma per la casa intelligente SmartThings.

"Nel 2023, stiamo spingendo i confini dell’innovazione per offrire ai consumatori qualcosa di più della semplice qualità delle immagini premium, ma un’esperienza olistica legata ai dispositivi premium, su misura per ciò di cui si ha bisogno in una casa connessa", ha dichiarato Cheolgi Kim, EVP di Visual Display Business presso Samsung Electronics. "Con SmartThings, la nostra tecnologia avanzata è completa e intuitiva, rendendo la vita più sostenibile, accessibile e piacevole ogni giorno."

TV Neo QLED 2023

La gamma 2023 di televisori serie Neo QLED propone modelli con risoluzioni fino a 8K alimentati dal processore proprietario Neural Quantum, che supporta la tecnologia Quantum Mini LED con elaborazione a 14 bit e upscaling gestito dall’intelligenza artificiale per alimentare funzionalità come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro sviluppate per migliorare la qualità delle immagini. Altra novità si chiama Auto HDR Remastering, che impiega un algoritmo messo a punto dall’azienda che utilizza la tecnologia di deep learning AI per analizzare e applicare effetti High Dynamic Range (HDR) in tempo reale su contenuti SDR (Standard Dynamic Range) scena per scena, per rendere i contenuti SDR più luminosi e dai colori più vivaci. 

La gamma 2023 di Neo QLED del brand propone anche l’integrazione di un chip SmartThings Zigbee & Matter Thread grazie al quale non servirà più acquistare un dongle SmartThings separato per connettere e controllare i dispositivi Zigbee e Thread nella propria ‘casa connessa’ configurata nell’app SmartThings. E grazie al supporto per Matter, tramite la stessa app si potranno gestire anche gestire smart device di terze parti, quindi non-Samsung, che supportano questo nuovo standard nato per semplificare l’interoperabilità degli oggetti connessi nella smart home.

A livello software, la gamma offrie tre nuovi strumenti. ‘Chat Together‘, per entrare in un gruppo di chat dal vivo per condividere pensieri e reagire in tempo reale con altri utenti che stanno guardando lo stesso contenuto. ‘ConnecTime‘, per trasferire le videochiamate dai dispositivi connessi al televisore per sfruttare lo schermo più grande. ‘3D Map View‘, per un facile controllo e monitoraggio dei dispositivi connessi a SmartThings nella propria casa visualizzandoli in una mappa 3D del proprio ambiente domestico.    

TV Micro LED e OLED 2023

La gamma 2023 della linea Micro LED di Samsung propone modelli nei formati 50, 63, 76, 89, 101, 114 e 140 pollici. Il produttore ha lanciato nel 2021 i suoi primi televisori consumer basati su tecnologia Micro-LED. Questa rende possibile la realizzazione di pannelli composti da tantissimi LED microspopici, per non rendono necessaria la retroilluminazione, e sono controllati individualmente per poter garantire un contrasto dei colori migliore. Viene considerata una tecnologia valida come alternativa all’OLED, rispetto alla quale può garantire picchi di luminosità maggiori, più ore di vita poichè i LED sono un materiale inorganico, niente effetto burn-in. Grazie all’utilizzo di piccolissimi LED, quindi, la tecnologia Micro-LED presenta una natura modulare, senza vincoli di forma, rapporto e dimensione, rendendolo possibile la produzione di televisore nei diversi formati sopra elencati.

Lo scorso anno, Samsung è entrata nel mercato dei TV OLED, con la serie OLED 4K S95B ora disponibile anche in Italia nei formati da 55 e 65 pollici. Per offrire più opzioni di visione, la gamma OLED 2023 dell’azienda viene proposta oltre che nei formati 55 e 65 pollici anche nel formato più grande di 77 pollici. Questa nuova gamma viene dotata anche della tecnologia Quantum Dot e del processore Neural Quantum che l’azienda propone già nei suoi Neo QLED per proporre i punti di forza della tecnologia OLED migliorandone al contempo i limiti nella luminosità e nella rappresentazione dei colori.

Questi pannelli della gamma 2023 propongono una frequenza di aggiornamento di 144Hz e tutte le funzionalità e servizi intelligenti che già si trovano nei modelli della gamma precedente, incluse le piattaforme Samsung Gaming Hub, che riunisce i principali servizi di gaming su cloud, Samsung TV Plus, il servizio di televisione lineare in streaming gratuito. Novità per la gamma 2023, la serie OLED arriva con la certificazione FreeSync Premium Pro di AMD. 

GameBar 3.0 su Samsung Gaming Hub

Nell’estate del 2022, Samsung ha lanciato Samsung Gaming Hub, piattaforma basata su Tizen OS che consente l’esplorazione, la ricerca e l’acquisto di nuovi giochi da giocare in streaming senza bisogno di hardware o download aggiuntivi direttamente sui televisori e monitor Samsung compatibili (i tv della gamma smart 2022 superiori al modello BU8000 e monitor serie Odyssey). Oggi, la piattaforma integra il supporto dei servizi di cloud gaming dei partner Xbox, NVIDIA GeForce NOW, Amazon Luna e Utomik e offre supporto per multitasking e streaming 4K. Nel 2023, l’azienda aggiornerà questa piattaforma per migliorare l’esperienza di gioco attraverso "GameBar 3.0" con MiniMap Sharing 3, per vedere la minimappa del gioco a colpo d’occhio su qualsiasi display, e Virtual Aim Point, che nei giochi ti tipo sparatutto in prima persona (FPS), mette in evidenza il mirino. 

The Premiere 8K e aggiornamento The Freestyle 2023

Al CES 2023, Samsung presenta "The Premiere 8K", un nuovo modello della sua serie di proiettori laser The Premiere. Come intuibile dal nome, offre supporto per risoluzioni fino all’8k. Inoltre, può  proiettare immagini fino a 150 pollici. 

The Freestyle con Smart EDGE Blending

Nel corso del 2023 arriverà un aggiornamento per il proiettore portatile The Freestyle che introdurrà la nuova funzionalità chiamata ‘Smart EDGE Blending’. Questa consentirà di utilizzare due proiettori contemporaneamente per guardare i contenuti in una configurazione 21:9 senza allineamenti o regolazioni manuali. Inoltre, verrà introdotto il supporto per la piattaforma Samsung Gaming Hub. 

Aggiornamento Art Gallery

Nel 2017 ha debuttato The Frame, un televisore pensato per la riproduzione di quadri che possono essere ‘scaricati’ dall’Art Store. Nel 2023, arriverà un aggiornamento dell’Art Store con funzioni come l’anteprima istantanea e un’offerta di contenuti ampliata. Sarà disponibile anche la nuova cornice metallica per The Frame. 

Nuove soundbar

Nel 2023, Samsung lancerà anche nuove soundbar, con il modello di punta HW-Q990C in grado di fornire audio a 11.1.4 canali e con supporto Dolby Atmos. Arriverà anche la soundbar HW-S800B a 3.1.2 canali con supporto Dolby Atmos e dal design compatto con i suoi 40mm in altezza e 38mm in profondità. Arriverà anche il modello ‘2023’ di Q-Symphony.

Quest’anno, TV e soundbar di punta dell’azienda sudcoreana offrono la tecnologia ‘Sound Remastering‘ che utilizza l’intelligenza artificiale per rimasterizzare gli oggetti sonori per garantire voci più chiare e suoni ambientali avvolgenti in un campo sonoro dal volume equilibrato per ogni componente riprodotto.   

Samsung HW-Q990C

L’impegno Green

Pensando all’ambiente, la gamma 2023 di TV Samsung viene proposta con il 20% delle parti della scocca del telecomando SolarCell Remote realizzate con plastica riciclata recuperata dagli oceani. Inoltre, le parti principali delle schede di alimentazione utilizzeranno rame riciclato e alluminio proveniente dal riciclo di lattine, per un risparmio stimato dal produttore di circa il 12% dei materiali originali. L’azienda ha anche previsto di produrre i televisori riducendo il consumo di energia totale e le materie prime impiegate, grazie all’utilizzo di uno uno stampo a iniezione leggero che richiede meno materiale, dotato di una struttura che può essere convertita e riutilizzata.

Sempre pensando all’ambiente, tramite SmartThings, i TV del 2023 dell’azienda supportano la modalità di risparmio energetico AI Energy Saving, progettata per aiutare gli utenti a risparmiare più energia. Per esempio, SmartThings Energy Service per TV aiuta a ridurre l’impronta di carbonio con semplici modifiche, come il passaggio automatico alla modalità di risparmio energetico su dispositivi specifici quando non sono in uso.

Infine, Samsung ha previsto di spedire i suoi nuovi prodotti  in packaging di dimensioni inferiori e più eco-sostenibili, con meno stampe per contenere l’utilizzo di inchiostro e nastro adesivo di carta per limitare l’uso di plastica.  

Impostazioni privacy