Elon Musk completa acquisizione di Twitter

Elon Musk completa acquisizione di Twitter

Il futuro di Twitter è ora nelle mani di Elon Musk, il quale ha spiegato di avere comprato la piattaforma per cercare di aiutare l'umanità che ha detto di amare.

 

Scritto da il 28/10/22 | Pubblicato in Twitter | Elon Musk | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

"Ho acquisito Twitter perché è importante per il futuro della civiltà avere una piazza cittadina digitale comune, dove un'ampia gamma di credenze può essere discussa in modo sano, senza ricorrere alla violenza". queste sono le parole usate da Elon Musk, il nuovo proprietario di Twitter, la piattaforma dei cinguettii.

Colui che è già l'amministratore delegato di Tesla, l'azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, oltre che CEO e CTO della compagnia aerospaziale SpaceX, dopo aver prima acquistato una piccola partecipazione del 9,2% in Twitter Inc. e aver poi rinunciato ad entrare nel CdA dell'azienda per lanciare poi un’offerta da 43 miliardi per acquisire il 100% della società ha ora ottenuto ciò che voleva. L'ok per completare l'acquisto Musk lo aveva ricevuto già prima della scorsa estate, nello scorso mese di aprile, ma nei mesi successivi ad oggi ha avuto una serie di ripensamenti. Alla fine, Musk è tornato al suo piano originale, ed ha completato gli step burocratici di fare sua Twitter.

La prima decisione presa da Musk in veste di capo di Twitter, come riferito dal Washington Post, è stata quella di licenziare il CEO Parag Agrawal, che ha succeduto Jack Dorsey, il chief financial officer Ned Segal, il capo della politica aziendale Vijaya Gadde, e il consigliere generale Sean Edgett.

Elon Musk ha anche pubblicato una lettera aperta su Twitter per condividere la sua motivazione che lo ha spinto alla decisione di acquisire Twitter, rinnegando molte delle "speculazioni" sul motivo per cui ha acquistato Twitter e su cosa pensa della pubblicità.

"La maggior parte delle cose dette sono sbagliate. Il motivo per cui ho acquisito Twitter è perché è importante per il futuro della civiltà avere una piazza cittadina digitale comune, dove un'ampia gamma di credenze può essere discussa in modo sano, senza ricorrere alla violenza." spiega Musk. "Attualmente c'è un grande pericolo che i social media si spezzino in camere d'eco di estrema destra e di estrema sinistra che generano più odio e dividono la nostra società. Nella ricerca incessante dei clic, gran parte dei media tradizionali ha alimentato e soddisfatto questi estremi polarizzati, poiché credono che sia ciò che porta i soldi, ma, così facendo, si perde l'opportunità di dialogo. Ecco perché ho comprato Twitter. Non l'ho fatto perché sarebbe stato facile. Non l'ho fatto per fare più soldi. L'ho fatto per cercare di aiutare l'umanità, che amo. E lo faccio con umiltà, riconoscendo che il fallimento nel perseguire questo obiettivo, nonostante i nostri migliori sforzi, è una possibilità molto reale."

Il futuro di Twitter è ora nelle mani di Elon Musk. Cosa diventerà questa piattaforma? Cosa possono aspettarsi gli utenti dal cambio di chi sta alla guida dell'aienda? "Twitter ovviamente non può diventare un 'inferno libero-per-tutti', dove tutto può essere detto senza conseguenze!" prosegue Musk. "la nostra piattaforma deve essere calda e accogliente con tutti, dove puoi scegliere l'esperienza che desideri in base alle tue preferenze, così come puoi scegliere, ad esempio, di vedere film o giocare ai videogiochi che vanno da tutte le età a maturare. "

Riguardo la pubblicità sulla piattaforma, secondo Musk è importante puntare sugli annunci di qualità: "Credo fermamente che la pubblicità, se fatta bene, possa deliziarti, divertirti e informarti; può mostrarti un servizio o un prodotto o un trattamento medico che non sapevi esistesse, ma che è giusto per te. Affinché ciò sia vero, è essenziale mostrare agli utenti di Twitter pubblicità il più pertinente possibile alle loro esigenze. Gli annunci a bassa pertinenza sono spam, ma gli annunci altamente pertinenti sono in realtà contenuti! Fondamentalmente, Twitter aspira ad essere la piattaforma pubblicitaria più rispettata al mondo che rafforza il tuo marchio e fa crescere la tua impresa."

Per Musk inivia un nuovo viaggio, vedremo quale strada prenderà.  

Leggi anche:
Leggi anche: