Spotify compie 10 anni in Italia

Spotify nel 2013 sbarca in Italia e quest'anno festeggia il suo decimo compleanno nella penisola; 10 anni in cui ha rivoluzionato la scena musicale, con la mission di renderla più prospera ed equa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Da lancio ufficiale nel 2008 nel suo paese di origine, la Svezia, il popolare servizio di streaming di musica Spotify ha rivoluzionato il settore della musica, cambiando non solo il modo di accedere alla musica per i consumatori ma anche il modo di fare musica per gli artisti e di distribuire la musica per le case discografiche. Da 10 anni, e precisamente dal 2013, Spotify è disponibile anche in italia.

La piattaforma Spotify ha iniziato ad essere sviluppata nel 2006 dall’azienda ‘Spotify AB’ a Stoccolma, in Svezia. L’obiettivo del suo creatore Daniel Ek era di reinventare l’intero settore musicale per salvarlo nel periodo in cui si stava diffondendo la condivisione illegale della musica attraverso file condivisi sulle reti peer-to-peer facendo venir meno alla vendita dei supporto fisici quali CD e vinili. Ek ha così creato un servizio capace di offrire musica in streaming gratis grazie al supporto della pubblicità capace di accontentare, da una parte, i consumatori alla ricerca di un modo per accedere a ascoltare la loro musica preferita in maniera rapida e senza costi, dall’altra le case discografiche per lanciare nuova musica e guadagnare. Un modello di business che non è piaciuto subito a tutti, soprattutto agli artisti, ma questo è tutto un altro discorso. A chi desidera approfondirlo, consigliamo la visione della miniserie ‘The Playlist’ su Netflix, che racconta la storia di come una startup svedese segreta e’ riuscita in pochi anni a cambiare l’industria musicale a livello mondiale.

Spotify a livello globale è arrivata a contare, alla fine del 2022, su 489 milioni di ascoltatori attivi ogni mese, dei quali 205 milioni abbonati al servizio Spotify Premium. La libreria musicale della piattaforma conta qualcosa come 100 milioni di brani. 

Sono 22 miliardi gli stream in tutto il mondo degli oltre 196mila artisti italiani presenti sulla piattaforma, numeri incrementati rispettivamente del 1200% e del 650% nell’ultimo decennio. Solo nell’ultimo anno, gli stream di musica italiana su Spotify sono incrementati di oltre il 20%.

La prima playlist editoriale su Spotify in Italia è arrivata nel 2017: da quel momento, il team editoriale dell’azienda ha curato playlist di ogni tipologia (legate sia al mood che al genere ed estetiche), con le tre più ascoltate dell’ultimo decennio che sono “Hot Hits Italia!”, “Estate” e “Alta Rotazione”.

Più di recente, Spotify ha lanciato in Italia i suoi programmi di supporto RADAR e EQUAL, rispettivamente per supportare gli artisti emergenti e per promuovere la parità di genere. Tra le 22 artiste Ambassador di Equal ricordiamo Madame, Laura Pausini, Elisa e Ariete. RADAR, invece, ha fatto da vetrina per 24 artisti italiani tra cui Rhove, Rondodasosa e BLANCO.

Da qualche anno sono arrivati anche i podcast sulla piattaforma, tra i quali ce ne sono oltre 50mila in lingua italiana. Sono 42 i podcast Originali ed Esclusivi di Spotify solo in Italia, con il primo lanciato nel 2015: “The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno”.

In Italia è stato anche aperto in quel di Milano l’hub "Casa Spotify", centro delle operazioni della regione Sud e Est Europa nonché punto di riferimento per tutti coloro che gravitano attorno all’universo Spotify.

Non è tutt’oro quel che luccica. All’inizio di quest’anno, Spotify ha annunciato  la riduzione del proprio numero di dipendenti di circa il 6%. Inoltre, Spotify fatica a mantenere le promesse che fa: due anni dopo l’annuncio del nuovo piano di abbonamento Spotify HiFi per offrire musica in qualità CD, questo ancora non è pervenuto. Spotify terrà il prossimo 8 marzo 2023 l’evento annuale ‘Stream On‘ per condividere annunci, svelare nuovi strumenti per i creatori, presentare aggiornamenti dei suoi prodotti e altro ancora.

Oggi Spotify deve affrontare la dura concorrenza dei servizi di streaming come Apple Music, Amazon Music, Deezer, TIDAL, Qobuz e altri ancora. Tutti questi menzionati offrono di base un catalogo musicale abbastanza simile, si differenziano però nei servizi aggiuntivi offerti – come i testi delle canzoni sincronizzati con la musica, i video musicali, l’alta qualità Hi-Res, l’audio immersivo in Dolby Atmos, le piattaforma supportate e altro ancora. 

Le classifiche di 10 anni di Spotify in Italia

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia negli ultimi 10 anni:
1. Sfera Ebbasta
2. Guè
3. Salmo
4. thasup
5. Marracash
6. Gemitaiz
7. Lazza
8. Capo Plaza
9. Ultimo
10. Rkomi

Le artiste italiane più ascoltate su Spotify in Italia negli ultimi 10 anni:
1. Madame
2. Elisa
3. Alessandra Amoroso
4. Elodie
5. Baby K
6. ARIETE
7. Annalisa
8. Mara Sattei
9. Elettra Lamborghini
10. Giusy Ferreri

Le canzoni italiane più ascoltate degli ultimi 10 anni su Spotify in Italia:
1. Salmo – IL CIELO NELLA STANZA (feat. NSTASIA)
2. BLANCO, Sfera Ebbasta – MI FAI IMPAZZIRE
3. BLANCO – Notti In Bianco
4. Fred De Palma – Una volta ancora (feat. Ana Mena)
5. Sangiovanni – malibu
6. thasup – blun7 a swishland
7. Rkomi, Junior K – NUOVO RANGE (con SFERA EBBASTA)
8. Coez – La musica non c’è
9. Capo Plaza – Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
10. Ernia – Superclassico

I generi di podcast più ascoltati su Spotify in Italia negli ultimi 10 anni:
1. News
2. Società & Cultura
3. Commedia
4. True Crime
5. Storia
6. Salute & Fitness
7. Education
8. Musica
9. Arte
10. Sport

I podcast più ascoltati su Spotify in Italia negli ultimi 10 anni:
1. Muschio Selvaggio
2. The Essential
3. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
4. Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten
5. Demoni Urbani
6. Start – Le notizie del Sole 24 Ore
7. Stories
8. La Zanzara
9. Marco Montemagno – Il Podcast
10. Speak English Now through mini-stories with teacher Georgiana

Infografiche dei primi 10 anni di Spotify in Italia

Impostazioni privacy