Apple aumenta i prezzi di Apple Music, Apple TV+ e Apple One

Il piano Individuale di Apple Music adesso costa 10,99 euro al mese, mentre a Apple TV+ costa 6,99 euro al mese.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha aggiornato il listino dei prezzi dei suoi servizi di streaming di musica e video Apple Music e Apple TV+, aumentando i costi. Ora, un abbonamento Individuale ad Apple Music costa 10,99 euro al mese, mentre a Apple TV+ costa 6,99 euro al mese.  Di conseguenza, sono aumentati anche i prezzi dei piani Apple One.

Apple aumenta il costo di Apple Music

Un primo segnale che ‘la musica stava cambando’ lo abbiamo avuto la scorsa estate, quando Apple ha aumentato di 1 euro il canone mensile del piano Studenti di Apple Music, passato da 4,99 euro/mese agli attuali 5,99 euro/mese. Ora, l’azienda di Cupertino ha deciso di aumentare, da subito senza alcun preavviso, il costo anche dei piani Individuale e Famiglia, rispettivamente da 9,99 euro/mese a 10,99 euro/mese (+1 euro/mese) e da 14,99 euro/mese a 16,99 euro/mese (+2 euro/mese). Per il momento, resta invariato il costo del piano Voice a 4,99 euro/mese. L’aumento del canone di abbonamento non porta con sè nuove funzionalità o aggiornamenti di funzionalità già disponibili: Apple ha solo aumentato i prezzi.

All’inizio di questo mese, Amazon ha annunciato un aumento del costo di alcuni piani di abbonamento del suo servizio di streaming musicale, Amazon Music, ma più contenuti rispetto a quelli di Apple Music. Per confronto, a partire dall’8 novembre 2022, l’abbonamento Famiglia di Amazon Music passerà dal costare 14,99 euro al mese o 149 euro all’anno a 15,99 euro al mese (+1 euro/mese) o 159 euro all’anno (+10 euro/anno). Per il momento, il costo del piano Individuale di Amazon Music resta di a 9,99 euro al mese, mentre già dallo scorso mese di maggio il costo del piano "per un solo dispositivo" era aumentato da 3,99 euro/mese a 4,99 euro/mese.

Perlomeno Amazon ha annunciato con un mese di preavviso l’aumento dei prezzi di Amazon Music, dando la possibilità agli utenti di prepararsi alla modifica. Apple non ha dato una spiegazione a questi aumenti.

Resta la possibilità di provare gratis Apple Music per chi si iscrive per la prima volta al servizio, con la possibilità di ricevere fino a 6 mesi di abbonamento gratuito in base alla promozione a cui si ha diritto. 

Apple aumenta il costo di Apple TV+

Passando da un aumento ad un altro, Apple ha aumentato il costo dell’abbonamento a Apple TV+, il suo servizio di streaming musicale: proposto al prezzo di 4,99 euro al mese sin dal suo lancio avvenuto l’1 novembre 2019, Apple TV+ adesso costa 6,99 euro al mese (+2 euro/mese) oppure 69,00 euro all’anno (+20 euro/anno).

Resta la possibilità di provare gratis il servizio per chi si iscrive per la prima volta al servizio, con la possibilità di ricevere fino a 3 mesi di abbonamento gratuito in base alla promozione a cui si ha diritto. Per esempio, acquistando un nuovo iPhone, iPad, iPod touch, Mac o una nuova Apple TV si potrebbe aver diritto a ricevere 3 mesi gratis di Apple TV+. 

Apple aumenta i prezzi di Apple One

Con l’aumento dei prezzi di Apple Music e Apple TV+ non sorprende l’aumento anche del costo dei piani Apple One, che permettono di pagare un’unico abbonamento per accedere a vari servizi Apple. Il piano ‘Individuale‘ (include Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e 50 GB su iCloud+) passa dal costare 14,95 euro al mese al costare 16,95 euro/mese (+2 euro/mese). Il piano ‘Famiglia‘ (include Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e 200 GB su iCloud+ e può essere condiviso in famiglia con fino altre cinque persone) passa dal costare 19,95 euro al mese al costare 22,95 euro/mese (+3 euro/mese). Il piano ‘Premier‘ (include Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple Fitness+ e 2TB su iCloud+ e può essere condiviso in famiglia con fino altre cinque persone) passa dal costare 28,95 euro al mese al costare 31,95 euro/mese (+3 euro/mese).  

Apple TV+, i nuovi prezzi (Ottobre 2022)

Apple One, i nuovi prezzi (Ottobre 2022)

Apple Music, i nuovi prezzi (Ottobre 2022)

Per il momento, non ci sono aumenti per i servizi Apple Fitness+, disponibile al costo di 9,99 euro al mese o 79,99 euro all’ann, e di Apple Arcade, disponibile al costo di 4,99 euro al mese. 

Impostazioni privacy