Oppo al MWC 2023 con Find N2 Flip, Air Glass 2, OHealth H1 e altri suoi prodotti di ultima generazione e nuove tecnologie in anteprima

Al MWC 2023, OPPO presente in fiera con un proprio stand dove i visitatore possono scoprire i più recenti prodotti del brand tra cui il pieghevole Find N2 Flip, gli occhiali di realtà  assistita Air Glass 2 e il dispositivo di monitoraggio della salute OHealth H1. In mostra anche un prototipo di dispositivo capace di raccogliere le onde radio dall'area circostante per alimentare le proprie funzionalità  e comunicare senza l'utilizzo di batterie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come anticipato nei giorni scorsi, il produttore di smart device Oppo è presente al Mobile World Congress (MWC) 2023 di Barcellona (dal 27 febbraio al 2 marzo 2023) mettendo in mostra alcuni dei suoi dispositivi top di gamma tra cui il suo più recente pieghevole Find N2 Flip, nuovi prodotti per la connettività e dispositivi dell’Internet of Things (IoT), oltre alle sue ultime novità in termini di ricerca e sviluppo nell’ambito chip, smart-health, AR e ricarica rapida. Inoltre, l’azienda ha scelto questo evento per condividere dettagli dei suoi progressi nel raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità e i piani futuri per il perseguimento degli stessi. 

I visitatori dello stand di Oppo al MWC 2023  (al #3M10, Hall 3, Fira Gran Via di Barcellona) possono non solo scoprire il lavoro svolto dall’azienda nell’ambito smart living ma anche testare prodotti che spaziano dall’intrattenimento alla produttività, dall’educazione al benessere personale. Prodotti come il pieghevole Find N2 Flip, svelato ufficialmente pochi giorni fa, e la nuova generazione di occhiali aR (realtà assistita), Air Glass 2, presentato alla fine dello scorso anno. Inoltre, i visitatori possono approfondire le caratteristiche del SoC audio bluetooth Marisilicon Y e del dispositivo di monitoraggio della salute OHealth H1 entrambi presentati a Oppo Inno Day 2022.

In qualità di partner ufficiale della UEFA Champions League, infine, Oppo ha invitato presso il suo stand al MWC 2023, nel primo giorno di fiera, gli Ambassador della competizione, Michael Owen e Luis Garcia. 

Oppo Find N2 Flip al MWC 2023

Find N2 Flip, primo device pieghevole con design ‘flip’ di Oppo, rappresenta une delle attrazioni principali dell’azienda presso il suo stand al Mobile World Congress 2023. Dopo i pre-ordini aperti fino al 27 febbraio, dal 28 febbraio il Find N2 Flip inizia ad essere ufficialmente disponibile nei principali mercati europei: in Italia nelle due varianti di colore Black e Moonlit Purple al prezzo consigliato al pubblico di 1199,99 euro.

Tra le caratteristiche principali del pieghevole ci sono lo schermo esterno interattivo da 3,26 pollici, grande al punto da permettere di svolgere alcune attività direttamente da lì senza dover utilizzare il telefono da aperto. Internamente, il device propone un display Amoled da 6,8 pollici FHD+ (1080×2520 pixel) in formato cinematografico 21:9 e con frequenza di aggiornamento dinamica da 1Hz a 120Hz. La fotocamera principale è da 50MP (sensore Sony IMX890 con apertura F1.8), ma sono presenti anche un ultra-grandangolare da 8MP e, frontalmente, un obiettivo da 32MP (sensore Sony IMX709). Ad arricchire il sistema fotografico del pieghevole, firmato Hasselblad, si trova la NPU proprietaria MariSilicon X. Il cuore del device è il chipset octa-core MediaTek Dimensity 9000+ con 8GB di RAM (LPDDR5) e memoria interna da 256GB (UFS3.1). Ad alimentare questo pieghevole trova posto una batteria da 4.300mAh che supporta la ricarica rapida cablata a 44W.

La cerniera che permette l’apertura e la chiusura del telefono è il sistema proprietario Flexion Hinge di nuova generazione, realizzato con fibra di carbonio e lega ad alta resistenza (come quella utilizzata nell’industria aeronautica). Al lancio europeo del telefono, Find N2 Flip esegue il sistema operativo ColorOS 13.0 basato su Android 13 con ottimizzazioni del software ad hoc per i dispositivi pieghevoli – tra queste, segnaliamo la modalità FlexForm, che consente di impostare lo schermo a qualsiasi angolazione compresa tra i 45 e i 110 gradi.

Oppo Find N2 Flip al MWC 2023

Oppo Find N2 Flip al MWC 2023

Oppo Find N2 al MWC 2023

Oltre a Find N2 Flip, presso lo stand di Oppo al MWC 2023 i visitatori hanno la possibilità di vedere e provare il pieghevole Find N2. A differenza del Find N2 Flip, questo pieghevole presenta un design che permette di utilizzarlo come smartphone o come tablet all’occorrenza. Anche questo dotato di meccanismo di apertura ‘Flexion Hinge’ realizzato con materiali come la fibra di carbonio e lega ad alta resistenza, il Find N2 monta un display esterno da 5,54 pollici e un display interno da 7,1 pollici, entrambi con refresh rate a 120Hz. Il cuore del Find N2 è il chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Ad alimentare il device si trova una batteria da 4520mAh che supporta la ricarica rapida a 67W. La fotocamera principale è un sensore Sony IMX890 da 50MP, poi ci sono anche un ultra-grandangolare da 48MP e un obiettivo tele RGBW 2x da 32MP. Anche su questo device pieghevole, il sistema fotografico è realizzato da Oppo con Hasselblad ed è supportato dalla NPU proprietaria MariSilicon X. Find N2 esegue ColorOS 13 su Android 13 con ottimizzazioni per i dispositivi pieghevoli. Per il momento, Find N2 non è disponibile in Europa.

Oppo Find N2 al MWC 2023

Oppo Find N2 al MWC 2023

Oppo Find X2 Series e Find X3 Pro 5G al MWC 2023

Coppa UEFA Champions League presso lo stand Oppo al MWC 2023

Oppo Find N2 Flip al MWC 2023

Altri device Oppo in mostra al MWC 2023

Al MWC 2023, Oppo mette in mostra presso il suo stand in fiera anche i suoi auricolari Enco X2, lo smartwatch Watch 3 Pro, il tablet Oppo Pad, gli occhiali aR (realtà assistita) Air Glass 2, gli smartphone delle serie Find X2, Find X3 Pro 5G e Find X5 Pro, il dispositivo di monitoraggio della salute familiare OHealth H1, e il chip di gestione di ricarica end-to-end SUPERVOOC S. E poi ancora, presso lo stand dell’azienda è possibile approfondire le caratteristiche del SoC audio bluetooth Marisilicon Y e provare esperienze di audio spaziale.  

Nell’ambito dello "smart living", il brand presenta al Mobile World Congress 2023 di Barcellona una serie di tecnologie di smart entertainmentsmart productivitysmart health e smart learning  sviluppate per potenziare le esperienze degli utenti, rendendole più smart e connesse. 

Nell’ambito "smart productivity", l’azienda presenta il router wifi "Wi-Fi 6 Router AX5400" dal design cilindrico, basato sulla piattaforma Qualcomm Immersive Home 216 e in grado di fornire un segnale Wi-Fi dual-band a 2,4GHz e 5GHz contemporaneamente. Combina antenne ad elevato guadagno, un algoritmo anti-interferenza proprietario e una tecnologia di accelerazione direzionale della rete per offrire maggiore copertura Wi-Fi più ampia e maggiore stabilità oltre che per consentire alla rete Wi-Fi di identificare e connettere rapidamente gli smartphone e i tablet Oppo basati su ColorOS 13 e versioni successive, aumentando in modo intelligente la velocità di connessione fino al 20% per giochi, corsi online e riunioni online. Inoltre, questo router ha una struttura dei componenti interni studiata per migliorare la dissipazione del calore.

Al MWC 2023, l’azienda mette in mostra "Zero-Power Tag", prototipo di dispositivo basato sulla tecnologia proprietaria Zero-Power Communication. Questo device, sfrutta tecnologie come la raccolta del segnale RF, il backscattering e l’elaborazione a basso consumo per raccogliere le onde radio dall’area circostante per alimentare le proprie funzionalità e comunicare senza l’utilizzo di batterie, al fine di soddisfare le diverse esigenze dell’IoT nell’era del 6G. Oppo ha scelto la fiera di Barcellona per dimostrare le capacità di questo suo prototipo nell’identificazione e nel posizionamento di oggetti e nella raccolta di dati da sensori di temperatura, entrambi alimentati da energia RF.

Oppo Find X5 Pro al MWC 2023

Lo stand Oppo al MWC 2023

Oppo Marisilicon Y al MWC 2023

Demo audio spaziale presso lo stand Oppo al MWC 2023

Oppo Marisilicon Y al MWC 2023

test Oppo Marisilicon Y al MWC 2023

Oppo 5G CPE T2 al MWC 2023

Caricabatterie Oppo al MWC 2023

Sistema di monitoraggio della salute Oppo OHealth H1 al MWC 2023

Oppo Find N2 Flip al MWC 2023

Demo audio spaziale presso lo stand Oppo al MWC 2023

Oppo Air Glass 2 al MWC 2023

Piani e obiettivi futuri di Oppo

Al MWC 2023, l’azienda ha anche messo in mostra i traguardi tecnologici raggiunti con diversi partner, come alcune proposte selezionate dal proprio Research Institute Innovation Accelerator: l’EEG Hearables di IDUN Technologies e il guanto di Cynteract progettato per aiutare le persone con lesioni alla mano a recuperare in modo più efficace, tecnologia di ray-tracing con accelerazione hardware sulla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 8 Gen2; funzioni Android come Nearby Share (funzione di condivisione nelle vicinanze) e Fast Pair (funzione di accoppiamento rapido di dispositivi bluetooth) e versioni di prova dei servizi in abbonamento Google One e YouTube Premium per un massimo di 6 mesi con l’acquisto di dispositivi selezionati.

Oppo ha poi confermato il proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue attività globali entro il 2050. L’azienda ha inoltre intrapreso, nell’ambito della sua missione “Technology for Mankind, Kindness for the World”, delle azioni per integrare la sostenibilità nella sua strategia di sviluppo a lungo termine: entro la fine del 2022, l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dalle sue attività di 6.000 tonnellate all’anno. A partire dal mercato europeo, nel 2023 l’azienda ha in programma di eliminare le materie plastiche dall’imballaggio esterno dei suoi prodotti per smartphone e di garantire che i materiali di imballaggio siano realizzati con materiali biodegradabili al 100%.

Infine, nel primo giorno di MWC 2023, lunedì 27 febbraio 2023, l’azienda ha anche pubblicato il suo primo "Climate Action Report: Climate Pledges and Low Carbon Development Strategy", sviluppato in collaborazione con la società di consulenza globale Deloitte, con cui si pone l’obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in tutte le sue attività globali entro il 2050.


Foto per gentile concessione di Oppo
Articolo del 21.02.2023 aggiornato il 27.02.2023

Impostazioni privacy