Samsung porta le funzioni introdotte nelle serie Galaxy Z Fold4, Z Flip4 e Watch5 sui modelli delle generazioni precedenti

Samsung porta le funzioni introdotte nelle serie Galaxy Z Fold4, Z Flip4 e Watch5 sui modelli delle generazioni precedenti

Arrivano nuovi strumenti di personalizzazione e funzionalità di multitasking e produttività sui pieghevoli e smartwatch Samsung delle generazioni precedenti dopo il debutto sulle serie più recenti Galaxy Z Fold4, Z Flip4 e Watch5.

 

Scritto da il 05/09/22 | Pubblicato in aggiornamenti Samsung | Samsung Galaxy Z Fold4 | | Archivio 2022

Seguici su

 
 
I dispositivi pieghevoli hanno cambiato ciò che si può fare con uno smartphone, sbloccando nuovi livelli di produttività, socialità e intrattenimento. I dispositivi della serie Galaxy Z non sono da meno. Su questi ultimi, il software più recente One UI 4.1.1 ha introdotto prima sui modelli di nuova generazione Galaxy Z Fold4 e Galaxy Z Flip4 nuove funzionalità di produttività e fotocamera, ora in arrivo anche su Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3 dal 5 settembre, poi anche su Galaxy Z Fold2, Z Flip e Z Fold.

Samsung ha infatti annunciato di avere iniziato la distribuzione degli aggiornamenti software One UI 4.1.1 e One UI Watch 4.5 per i suoi dispositivi idonei rispettivamente delle serie Galaxy Z e Galaxy Watch. Questi aggiornamenti, di fatto, servono a portare le novità lanciate nelle serie Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Watch5 sui modelli delle generazioni precedenti compatibili. Gli aggiornamenti sono già in fase di rollout, ma la disponibilità può variare a seconda del modello di dispositivo e del mercato di appartenenza.

Samsung ha previsto di iniziare la distribuzione di One UI 4.1.1 prima sui modelli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3 a partire dal 5 settembre, successivamente anche su Galaxy Z Fold2, Z Flip e Z Fold. One UI Watch4.5 sarà supportato completamente sui modelli Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic - con l'aggiornamento già in distribuzione in Italia dal 5 settembre - mentre alcune funzionalità selezionate di One UI Watch4.5 arriveranno più avanti con un aggiornamento software dedicato su Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2.

Ora andiamo a scoprire tutte le principali novità di One UI 4.1.1 e One UI Watch4.5, oltre che il changelog completo di One UI Watch4.5 per Galaxy Watch4.  

Le novità di One UI 4.1.1 su Galaxy Z Fold Series

One UI 4.1.1 su Galaxy Z Fold migliora soprattutto il multitasking, a partire da una barra delle applicazioni aggiornata - disponibile sulla parte inferiore dello schermo interno quando il dispositivo è competamente aperto - che consente di accedere e passare da un'app all'altra più velocemente, grazie ad un layout che ricorda la barra delle applicazioni su PC.

Questa rinnovata taskbar supporta ora il drag-and-drop per aprire un'app: basta trascinare l'app che si desidera aprire dalla barra delle applicazioni verso un lato dello schermo per aprirla a metà schermo, in una finestra che affianca sul lato scelto la finestra sull'altro lato con l'app che era aperta in precedenza a schermo intero, mentre è possibile trascinare un'app dalla barra delle applicazioni al centro dello schermo per aprirla in una finestra pop-up. Inoltre, è ora possibile accoppiare più di una app in delle cartelle.

Abilitando le funzionalità in prova in Impostazioni>Labs è anche possibile abilitare nuove gesture per compiere azioni più rapidamente, come ridurre in una finestra pop-up una app aperta a schermo intero o dividere lo schermo a metà per lavorare in più app contemporaneamente.

One UI 4.1.1 su Galaxy Z Fold migliora l'app fotocamera, introducendo il pieno controllo della fotocamera direttamente sullo schermo di copertura, quindi diventa possibile scattare selfie ad alta risoluzione sfruttando la fotocamera principale rivolta verso l'interno guardando l'anteprima live sullo schermo di copertura. 

 
One UI Watch 4.5 - Taskbar su Galaxy Z Fold
One UI Watch 4.5 - Taskbar su Galaxy Z Fold
 
 
One UI Watch 4.5 - Drag-and-Drop su Galaxy Z Fold
One UI Watch 4.5 - Drag-and-Drop su Galaxy Z Fold
 
 
One UI Watch 4.5 - Multi-Window su Galaxy Z Fold
One UI Watch 4.5 - Multi-Window su Galaxy Z Fold
 
 
One UI Watch 4.5 - Cover-Screen Preview su Galaxy Z Fold
One UI Watch 4.5 - Cover-Screen Preview su Galaxy Z Fold
 

Le novità di One UI 4.1.1 su Galaxy Z Flip Series

One UI 4.1.1 su Z Flip3 a livello generale migliora ciò che si può fare attraverso lo schermo di copertura, permettendo di fare più senza dover aprire il telefono. Ad esempio, avviare chiamate ai contatti preferiti, richiamare le chiamate perse e rispondere ai messaggi tramite dettatura vocale ed emoji direttamente dallo schermo di copertura. Qui sono state anche aggiunte nuove opzioni di impostazioni rapide, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo e torcia. Su Z Flip3 questo aggiornamento, inoltre, migliora la funzione 'Quick Shot' per consentire di avviare la registrazione video in modalità Scatto Rapido per poi passare alla modalità Flex per continuare a registrare a mani libere, senza dover interrompere la ripresa, e anche di scattare selfie in modalità Ritratto e vedere l’anteprima nelle proporzioni reali della foto. 

 
One UI Watch 4.5 - Chiamata diretta dallo schermo di copertura
One UI Watch 4.5 - Chiamata diretta dallo schermo di copertura
 
 
One UI Watch 4.5 - Flexcam
One UI Watch 4.5 - Flexcam
 

One UI Watch 4.5 su Galaxy Watch4 Series

Samsung ha iniziato la distribuzione di One UI Watch 4.5 sui modelli della Galaxy Watch4 Series, dopo aver lanciato questa versione del suo software prima su Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro. Oltre all'ultima versione di Wear OS Powered by Samsung (con Wear OS 3.5 di Google), One UI Watch 4.5 aggiunge sei nuovi quadranti, un'esperienza di digitazione più completa, un modo più semplice per effettuare chiamate e una serie di nuove funzionalità intuitive di accessibilità, progettate per rendere insieme il Galaxy Watch un pacchetto più completo. Per tutte le novità di One UI Watch 4.5 nel dettaglio vi rimandiamo a QUESTO approfondimento dedicato, mentre di seguito vi lasciamo al changelog ufficiale dell'aggiornamento One UI Watch 4.5 per Galaxy Watch 4:

Quadrante
nuovi quadranti orologi, migliorati, arricchiti di stile e con opzioni personalizzabili.
- 6 nuovi quadranti orologio (Ciottoli, Giardino fiorito, Tabellone, Analogico pro, Numeri in movimento, Numero con sfumatura di colore)
- Aggiunta di ulteriori opzioni personalizzabili per i quadranti orologio esistenti (Quadrante, Indici, Carattere, Colore, Personalizzazione, Tipo orologio)
- Sono state aggiunte nuove personalizzazioni.
Schermata Home orologio
- Aggiungi quadranti orologi ai tuoi preferiti e semplificane la ricerca e la sostituzione.
- Dai un'occhiata all'elenco dei quadranti orologi per aggiungere il tuo preferito e scoprirne dei nuovi.
Controller fotocamera
Verrà aggiunta una funzione che ti permetterà di passare dalla ripresa fotografica a quella video. [sono supportati solo i modelli principali Samsung dopo Galaxy S9 e Note9 con One UI 4.1.1 o successiva.]
Immissione di testo
- Puoi inserire del testo utilizzando la tastiera QWERTY e i gesti. (Alcune lingue non sono supportate)
- Per l'immissione testo è possibile passare da una modalità di immissione all'altra (tastiera, immissione vocale e scrittura a mano)
Notifiche
È supportata la riproduzione di animazioni GIF delle notifiche dei messaggi Samsung.
Telefono, Rubrica
Quando l'orologio è collegato a un telefono con Dual SIM, - l'icona della SIM utilizzata nel telefono viene visualizzata anche sull'orologio.
- se sul telefono non è impostata alcuna SIM preferita, per effettuare una chiamata, l'orologio ne selezionerà una.
- è possibile effettuare chiamate da altre SIM collegate all'orologio anche se sul telefono è impostata una SIM preferita.
Messaggi
- Il campo di immissione è disponibile nei thread dei messaggi.
- Nel campo di immissione è supportata l'ultima modalità utilizzata.
- Le bozze dei messaggi vengono conservate nel campo di immissione.
Sveglia
Sono state aggiunte le funzioni di impostazione "Data, nome della sveglia, rinvia".
Registrazioni vocali
I file registrati sull'orologio vengono salvati rapidamente sul telefono collegato.
Impostazioni
- Sono supportate dimensioni maggiori per le impostazioni delle dimensioni dei caratteri.
Accessibilità
- Sono supportate ulteriori funzioni ausiliarie per "migliorare la visibilità".
- È stata aggiunta la funzione di controllo del "Bilanciamento audio sx e dx" per gli "apparecchi acustici".
- È stata aggiunta la funzione di impostazione "Intervallo pressione prolungata" per favorire l"'lnterazione e manualità".
Bixby
È supportata la funzione "Comandi rapidi", che raggruppa ed esegue più azioni con un unico comando.  

 
One UI Watch 4.5 su Galaxy Watch4 Series - nuovi quadranti
One UI Watch 4.5 su Galaxy Watch4 Series - nuovi quadranti
 
 
One UI Watch 4.5 su Galaxy Watch4 Series - QWERTY keyboard
One UI Watch 4.5 su Galaxy Watch4 Series - QWERTY keyboard
 
 

 

Supporto software continuo per Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2

Samsung ha previsto di distribuire, a partire dalla fine di questo mese di Settembre, un aggiornamento software per Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2 che porterà su questi alcune delle nuove funzionalità di One UI Watch 4.5, tra cui due nuovi quadranti (Gradient number e Analogico pro) e il rilevamento del russamento per fornire un'analisi più approfondita della qualità del sonno. 

Samsung ha anche annunciato che espanderà il supporto dell'app Samsung Health Monitor per misurare la pressione sanguigna (BP) e l'elettrocardiogramma (ECG) agli utenti di Galaxy Watch3 e Watch Active2 in nuovi mercati. In Italia, questa app è già disponibile dal 2021

 
Galaxy Watch Active2 - Blood Pressure e ECG
Galaxy Watch Active2 - Blood Pressure e ECG