Apple iPhone SE 2 a Marzo 2018?

Apple iPhone SE 2 a Marzo 2018?

Il successore dell'iPhone 'economico' iPhone SE lanciato a marzo 2016 potrebbe arrivare due anni piu' tardi, a marzo 2018.

 

Scritto da , il 07/12/17

Seguici su

 
 

All'inizio dello scorso anno, nel mese di marzo 2016, Apple ha introdotto lo smartphone iPhone SE, una versione piu' piccola del top di gamma iPhone 6s a quel tempo, oggi superato da iPhone 8, con il suo schermo da 4 pollici ma potente uguale grazie al processore Apple A9. L'iPhone SE è stato anche l'iPhone piu' economico mai venduto da Apple, con prezzi a partire da 399 dollari.

All'inizio dello scorso anno, Tim Cook ha detto che la domanda per l'iPhone SE era notevolmente superiore a quella che Apple aveva previsto. Non si puo' quindi dire che iPhone SE è stato un flop, anzi. Questo apparente successo ha portato a sperare che un nuovo modello di iPhone SE sarebbe potuto arrivare quest'anno, una versione da 4 pollici dell'attuale iPhone 7, prima atteso a Marzo e poi a Giugno alla WWDC di Apple, ma stando alle piu' recenti notizie niente nuovo modello nel 2017. Ma tranquilli fan di Apple: un nuovo modello di iPhone SE è previsto arrivare all'inizio del prossimo anno, a marzo del 2018, quindi due anni dopo l'introduzione dell'iPhone SE originale.

Secondo un rapporto di inizio anno di AppleInsider, che ha citato l'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, la società di Cupertino era "improbabile" che avrebbe rilasciato un successore di iPhone SE prima della fine del mese di marzo 2017, non escludendo tuttavia la possibilità del debutto nel secondo trimestre dell'anno. Siamo a fine Novembre ed Apple ha già annunciato tre iPhone di recente tra cui iPhone 8 e iPhone X, dunque per quest'anno possiamo escludere il lancio di un nuovo iPhone SE '2'. 

Piu' di recente, il China Economic Daily ha riportato che un nuovo iPhone SE 2 con lo stesso schermo di iPhone SE di 4 pollici arriverà entro luglio 2018 e costerà circa 450 dollari negli Stati Uniti, ossia il prezzo che inizialmente costava iPhone SE quando è stato rilasciato.

Per quanto riguarda le novità previste nel nuovo iPhone SE 2, si dice che il corpo potrebbe essere rivestito dello stesso vetro Ion-X usato per l'Apple Watch Sport. Si tratta di un vetro con caratteristiche di resistenza superiori a quelle del vetro tradizionalmente usato negli smartphone con questo materiale di rivestimento. La fotocamera, probabilmente migliorata, e il flash nel nuovo melafonino si prevedono saranno allineati verticalmente sul retro, diversamente dal layout orizzontale nell'originale iPhone SE.

Leggi anche: Apple iPhone SE e iPhone 6s a Confronto

Il modello rinnovato si prevede sarà alimentato dal chipset A10 - lo stesso che alimenta l'iPhone 7 - e dovrebbe avere una dimensione dello schermo compresa tra 4 e 4.2 pollici con opzioni di archiviazione di 32GB e 128GB. Il sistema operativo sarà iOS 11, mentre la batteria dovrebbe essere una unità da 1.700 mAh.

Apple vuole probabilmente che i consumatori acquistino un iPhone di fascia alta, in particolare tra i nuovi top di gamma iPhone 8 e iPhone X, essendo questi più costosi. Quando probabilmente l'azienda si accorgerà che l'interesse per i modelli di fascia alta calerà, allora sarà il momento giusto di lanciare il successore di iPhone SE.

L'iPhone SE è stato un tentativo riuscito di Apple di piazzare un proprio melafonino in una fascia di prezzo inferiore rispetto a quella dei suoi telefoni di punta tradizionali, con l'iPhone 6S che al lancio veniva a costare 649 dollari, ben 259 dollari in piu'. Apple ha tentato in precedenza di offrire uno smartphone di fascia piu' bassa lanciando l'iPhone 5c nel 2013, che è stato pero' un flop.

Il nuovo iPhone SE dovrebbe essere realizzato in India da Wistron, un produttore di elettronica con sede a Taiwan che si sta già occupando di assemblare l'iPhone SE di prima generazione da maggio.

Leggi anche:

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind