Apple Watch Series 3 atteso nel terzo trimestre 2017

Apple Watch Series 3 atteso nel terzo trimestre 2017

Stando ad un nuovo brevetto, l'Apple Watch di prossima generazione potrebbe avere il quadrante rotondo invece che rettangolare.

 

Scritto da , il 23/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

E' poco probabile, ma giusto per tenere l'hype attorno al mercato degli smartwatch si vocifera che il prossimo Apple Watch potrebbe fare il suo debutto nel terzo trimestre di quest'anno. Il dispositivo sarà prodotto da Quanta Computer, la stessa società che ha fatto le prime due generazioni dello smartwatch di Apple.

Secondo i media cinesi dell'Economic Daily News (EDN), il nuovo smartwatch di Apple si concentrerà sul miglioramento delle prestazioni e della durata della batteria.

Lanciato solo pochi mesi fa, Apple Watch Serie 2 non è stato un aggiornamento importante del modello di prima generazione e se le voci saranno confermate allora si è trattato solo di un modello 'tappa buchi' in vista dell'arrivo di un nuovo modello che, realmente, offre novità importanti ed attese dai consumatori.

La durata della batteria è una delle caratteristiche degli smartwatch su cui i produttori devono lavorare, perchè difficilmente l'autonomia arriva a superare due giorni completi, e sarà interessante scoprire se e come Apple riuscirà a risolvere la questione.

L'Apple Watch di prossima generazione potrebbe avere il quadrante rotondo invece che rettangolare. A permettere di fare questa ipotesi diverse indiscrezioni e anche un brevetto concesso alla società di Cupertino nel 2015, in cui viene descritto un display di forma più tradizionale circolare per Apple Watch.

Quando sul mercato Apple la lanciato il suo primo orologio intelligente circa tre anni fa, la concorrenza proponeva un misto di smartwatch con schermo rotondo e quadrato, con la società di Cupertino che ha optato per la forma rettangolare in quanto piu' semplice per l'interazione. Con il passare del tempo, gli smartwatch sono stati proposti dai produttori sempre piu' con schermo tondo, per conferire al wearable uno stile piu' classico. I Gear S2/S3 di Samsung, lo Huawei Watch e il Moto 360 di Motorola sono tutti di forma rotonda, e anche Asus con il suo ZenWatch  ha scelto di passare alla forma tonda rispetto al modello di precedente generazione.

Con l'Apple Watch Series 2, una rivisitazione del modello originale, la società ha mantenuto la stessa identica forma, che pero' in molti sperano potrà non essere mantenuta anche per il modello di prossima generazione. 

Nonostante il fatto che l'Apple Watch risulta essere il modello più venduto del mercato degli smartwatch, questo fatica a prendere piede. Secondo i piu' recenti dati della società di ricerca IDC, nel trimestre del 2016 luglio-agosto-settembre) il mercato degli smartwatch è calato del 48,4% in termini di unità spedite in tutto il mondo a 2,7 milioni di orologi intelligenti. Di questi, gli smartwatch della Apple erano 1,1 milioni, confermandosi cosi' l'Apple Watch come lo smartwatch piu' venduto durante il periodo di tre mesi, anche se le spedizioni sono diminuite del 71,6% rispetto lo stesso periodo dell'anno precedente. Anche se in numero gli smartwatch Android sono quindi di piu', Apple Watch rappresenta il 41,3% del mercato, cifra calata dal 70% nel terzo trimestre del 2015.

In notizie correlate, ricordiamo che un brevetto concesso ad Apple dal Patent and Trademark Office statunitense ha rivelato che la società di Cupertino ha brevettato un "sistema di identificazione utente basato sulla pletismografia / User identification system based on plethysmography" descrivendo un metodo per determinare e identificare l'utente attraverso il battito cardiaco.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind