Nokia 9 atteso a IFA 2018 con notch e lettore di impronte digitali in-display

Nokia 9 atteso a IFA 2018 con notch e lettore di impronte digitali in-display

Il Nokia 9 e' atteso con display QHD, chipset Snapdragon 845, 6GB di RAM e 64 GB di memoria interna, sistema operativo Android 8 Oreo, fotocamere da 13MP, porta USB di tipo C.

 

Scritto da , il 23/06/18

Seguici su

 
 

Dopo l'annuncio di Nokia 1, Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus e Nokia 6 (2018) al Mobile World Congress e piu' di recente di Nokia 2.1, Nokia 5.1 e Nokia 3.1 c'è un altro smartphone a marchio atteso da HMD Global e di cui proseguono le indiscrezioni: il Nokia 9.

Nokia 9 è atteso per essere un altro smartphone di fascia alta che HMD lancerà in partnership tra HMD e Zeiss quindi avrà fotocamere con ottiche Zeiss. Lo scorso anno, ricordiamo, HMD Global e ZEISS hanno annunciato congiuntamente la firma di una partnership esclusiva che ha l'obiettivo di impostare nuovi standard di imaging nell'industria degli smartphone.

Il Nokia 9 è previsto con un display di risoluzione QHD da 1440 x 2560 pixel (QHD+ se lo schermo sarà 18:9) con luminosità di picco di 530nits e funzione Always On per mostrare informazioni quali orario, notifiche e meteo quando il telefono è in standby. Nokia 9 avrà una porta USB di tipo C, come tutti i nuovi smartphone Nokia, e niente jack audio tradizionale da 3,5 mm. Altre specifiche previste di Nokia 9 includono il chipset Snapdragon 845, 6GB o 8GB di RAM e 64 GB di memoria interna (probabilmente espandibile ma è da confermare), sistema operativo Android 8.0 Oreo e supporto per la ricarica rapida via QuickCharge 3.0, la ricarica wireless e un lettore di impronte digitali sul retro o in-display. Nokia 9 è atteso con due sensori fotografici posteriori da 13MP+12MP, con tanto di doppio flash a LED e autofocus a laser, e due sensori fotografici frontali da 5MP ciascuno.

La presentazione di Nokia 9 è prevista alla fine dell'Estate in occasione della fiera IFA a Berlino.

Le news brevi sul Nokia 9 aspettando l'annuncio ufficiale:

Il 12 marzo è emerso - per la seconda volta - che il Nokia 9 sarà dotato di un lettore di impronte digitali in-display. Questa voce secondo cui lo smartphone avrà un lettore biometrico incorporato nello schermo proviente dalla Cina ed è stata riportata su Baidu (via NokiaPowerUser). Lo stesso giorno è emerso che il Nokia 9 potrebbe arrivare con la notch, ossia la 'tacca' nella parte alta dello schermo come su iPhone X, lo spazio che ospita i sensori frontali tra cui la selfiecamera.

Il 5 marzo è emerso un rapporto di NokiaPowerUser secondo cui il Nokia 9 sarà alimentato dal chipset Snapdragon 845 di Qualcomm e non dal chip predecessore Snapdragon 835. E' inoltre emerso che il Nokia 9 avrà la fotocamera migliore che HMD ha mai montato su uno smartphone Nokia, ancora più potente e innovativa rispetto a quella del Nokia 8 Sirocco, e il lettore di impronte digitale in-display.

Il 20 dicembre è emerso che Nokia 9 avrà una doppia fotocamera frontale, con due sensori da 5MP ciascuno.

Il 20 dicembre è trapelata una foto stampa del Nokia 9 che mostra lo smartphone con un design dalle cornici molto sottili, per cui viene ribadito che Nokia 9 sarà il primo smartphone di HMD Global ad avere un display 18:9.

Il 19 dicembre è stata pubblicata online la certificazione della FCC del Nokia 9 con tanto di screenshot dal telefono in cui viene menzionato solo il numero di modello: Nokia TA-1005, il sistema operativo in esecuzione (Android 8.0 Oreo) e la quantità di memoria storage pari a 128GB.

Il 13 dicembre sono emersi i dettagli della nuova app Fotocamera di Nokia introdotta con l'aggiornamento Android Oreo che ha introdotto il supporto per il teleobiettivo 2x, che è lo standard per i telefoni dual-camera, dunque il Nokia 9 potrebbe arrivare con una doppia fotocamera con teleobiettivo e poter utilizzare la funzionalità.

Secondo un rapporto del 4 dicembre proveniente dalla Cina, il Nokia 9 sarà presentato il 19 gennaio, nel corso di un evento che HMD ha programmato in questo giorno. Sono inoltre trapelate le informazioni sui prezzi per il Nokia 9: CNY 3.699 (550 euro) per la variante da 6GB di RAM con 64GB di storage e CNY 4.100 (625 euro) per il modello da 6GB e 128GB di storage.

Il 28 novembre sono emersi render per case fatti per il Nokia 9 secondo cui il telefono avrà uno schermo 18:9 e non avrà il jack tradizionale da 3.5mm per le cuffie, con al posto di quest'ultimo la certificazione IP67 per la resistenza contro l'acqua e la polvere. E' emerso anche che il Nokia 9 avrà un rivestimento frontale in vetro e una parte posteriore con un telaio metallico come i recenti smartphone di Samsung, il che suggerisce che Nokia 9 potrebbe integrare il supporto per la ricarica wireless.

Il 12 e 13 ottobre sono stati pubblicati online da OnLeaks nuovi render del Nokia 9 - foto e video 360 - che suggeriscono che lo smartphone potrebbe arrivare con un rivestimento in vetro sul retro, come su iPhone 8, e che il Nokia 9 potrebbe non avere il jack audio da 3,5mm e avere un lettore di impronte digitali sul posteriore; questi render mostrano anche le bande antenna sui lati anziché sul retro del dispositivo. Sulla base di quanto rivelato da OnLeaks, il 17 ottobre è stato realizzato un secondo render video 360 di Nokia 9.

Il 25 e 18 settembre sono emersi nuovi render del presunto Nokia 9, mostrando un dispositivo con design border-less, ossia con bordi molto sottili. Il 14 settembre e il 12 settembre sono emersi il benchmark rispettivamente da Geekbench e GFXBench in cui è stato confermato il sistema operativo Android aggiornato alla versione 8.0 Oreo. Il 4 settembre sono emersi online nuovi render del presunto Nokia 9, via gizbot.com, con una immagine che confermerebbe la presenza di una doppia fotocamera posteriore come su Nokia 8.

Durante il lancio di Nokia 8 lo scorso 16 Agosto, i rappresentanti di HMD Global apparentemente hanno accennato al fatto che un telefono con schermo più grande del Nokia 8 è in fase di sviluppo, al fine di "soddisfare le esigenze di tutti gli utenti". Questo telefono dovrebbe essere il Nokia 9, considerato che il riferimento dovrebbe essere ad un dispositivo di fascia alta inedito poichè esiste già un portatile con uno schermo più grande nella linea di smartphone di HMD, il Nokia 6. Nokia 8 ha un display da 5.3 pollici, per cui il Nokia 9 potrebbe avere un display da 5.8 pollici o anche 6 pollici.

Il 10 Luglio, le foto di cover che si dice siano state progettate per il Nokia 9 hanno confermato/rivelato alcuni dettagli circa lo smartphone. Queste immagini hanno confermato la configurazione a doppia fotocamera posteriore, il posizionamento del pulsante di accensione/blocco e del bilanciere del volume sul lato destro, la presenza di un jack audio da 3.5mm nella parte inferiore al fianco della porta di ricarica USB (probabilmente di tipo C) e di uno speaker.

 
Nokia 9 con doppia fotocamera frontale da 5MP
Nokia 9 con doppia fotocamera frontale da 5MP
 
 
Nokia 9 - render del 20 dicembre
Nokia 9 - render del 20 dicembre
 
Leggi anche:
 
Nokia 9 - screenshot del 19 dicembre
Nokia 9 - screenshot del 19 dicembre
 
 
Nokia 9 - render con display 18:9
Nokia 9 - render con display 18:9
 
Leggi anche:

Nokia 9 - render video 360 (17 ottobre)


Nokia 9 - render video 360 (12 ottobre)


 
Nokia 9 - render 12 ottobre
Nokia 9 - render 12 ottobre
 
 
Nokia 9 - render (25 settembre)
Nokia 9 - render (25 settembre)
 
 
Nokia 9 - render (18 settembre)
Nokia 9 - render (18 settembre)
 
 
Nokia 9 - render (4 settembre)
Nokia 9 - render (4 settembre)
 
 
Nokia 9 - design
Nokia 9 - design
 
 
Nokia N9 - foto dal vivo
Nokia N9 - foto dal vivo
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia 9 atteso a IFA 2018 con notch e lettore di impronte digitali in-display


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?