Samsung riassume il suo decennio di innovazioni Galaxy in questa Infografica

Aspettando Galaxy Note10, Samsung ricorda le 10 principali innovazioni della sua gamma Galaxy negli ultimi 10 anni', dal display AMOLED alla S Pen, dalla ricarica wirelsss a Bixby passando per la fotocamera a doppia apertura.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

1. Display AMOLED
Prima apparizione su: Galaxy S (2010).
L’introduzione da parte di Samsung del primo smartphone con display Super AMOLED ha posto le basi affinché la tecnologia AMOLED diventasse uno standard ampiamente utilizzato nel settore degli smartphone e contribuire a spianare la strada all’era degli smartphone a grande schermo. Il Dynamic AMOLED Display montato nella piu’ recente serie Galaxy S10 offre colori piu’ precisi (volume di colore del 100% nella gamma di colori DCI-P3) con una luminosità di picco di 1.200 nits (supporto HDR)  senza richiedere un filtro o compromettendo la qualità dell’immagine, e puo’ ridurre l’emissione di luce blu per un maggior comfort per gli occhi. Il display Super AMOLED, come un display OLED, ha i pixel con illuminazione propria, quindi non serve un sistema di retroilluminazione passiva come invece necessitano i display LCD, rendendo le immagini migliori con neri perfetti.

2. La S Pen
Prima apparizione su: Galaxy Note (2011)
Sin dal suo lancio, la linea Galaxy Note ha definito la categoria dei ‘pahblet’ ossia dispositivi ibridi tra smartphone e tablet, con le funzionalità di uno smartphone ma le dimensioni vicine a quelle di un tablet (dai 7 pollici in su un device è a tutti gli effetti un ‘tablet’). Questa linea si è sempre contraddistinta per il supporto dello stilo chiamato ‘S Pen’, che ha introdotto una varietà di strumenti intuitivi per aiutare a massimizzare la produttività in mobilità. Di generazione in generazione la S Pen si è evoluta. Dal Galaxy Note7 viene sfruttata la tecnologia di risonanza elettromagnetica (EMR) per mantenere la S Pen e il suo dispositivo collegati senza fare affidamento sull’elettricità statica, il che significa che le funzionalità della S Pen non sono influenzate dall’acqua. Inoltre, mentre la S Pen del Galaxy Note3 aveva un diametro di 1,6 mm, la S Pen del Galaxy Note9 dell’anno scorso ha un diametro di soli 0,7 mm e, mentre la S Pen del Galaxy Note originale supportava 256 livelli di pressione, la S Pen del Galaxy Note9 supporta 4096 livelli di pressione, fornendo un’esperienza di scrittura naturale proprio come quella di una penna reale. La S Pen del Galaxy Note9 è stata anche la prima con il supporto per Bluetooth Low-Energy (BLE), azioni personalizzabili e una più profonda integrazione con le funzionalità Note preferite dai fan.

3. Samsung Knox
Per la prima volta su: Galaxy Note3 (2013)
Integrata negli smartphone, tablet e dispositivi indossabili della società sudcoreana, la piattaforma di sicurezza completa di Samsung, Knox, offre agli utenti un ambiente semplice e sicuro per l’archiviazione e la gestione di dati sensibili. Dalla sua introduzione, Samsung Knox ha aiutato gli utenti Galaxy a proteggere app, foto e altro da malware, virus e altre minacce dannose. La tecnologia di sicurezza a più livelli di Knox attraversa ogni singolo componente di un dispositivo, dal suo chipset al suo sistema operativo fino alle sue applicazioni. Protetti da Knox, tutti i dati sono crittografati e ospitati in modo sicuro, completamente isolati, in un luogo protetto sul dispositivo. Samsung è impegnata a rafforzare e arricchire Knox con aggiornamenti e miglioramenti che offrono alle aziende e agli individui sempre una maggiore sicurezza e una maggiore tranquillità nell’utilizzo dei loro device.

4. Autenticazione biometrica
Prima apparizione su: Galaxy S5 (2014)
Il tema della sicurezza è sempre piu’ importante. Negli ultimi dieci anni, Samsung si è impegnata nel migliorare la sua gamma Galaxy lavorando su tecnologie biometriche al fine di offrire agli utenti più strumenti per proteggere i loro dispositivi e dati personali. Galaxy S5 e Galaxy Note4 sono stati i primi dispositivi della serie Galaxy a offrire sicurezza biometrica sotto forma di scanner per impronte digitali integrati nei pulsanti fisici ‘Home’ sotto lo schermo. Samsung ha poi introdotto lo scanner dell’iride e la scansione del viso con il Galaxy S8.  Galaxy S10 ha introdotto uno scanner di impronte digitali ad ultrasuoni sotto lo schermo e utilizza le onde ultrasoniche per riconoscere i contorni 3D reali dell’impronta digitale fisica di un utente, un sistema che si ritiene essere piu’ sicuro del semplice riconoscimento di immagini 2D.

5. Resistenza alla polvere e all’acqua IP68
Prima apparizione su: Galaxy S5 (2014)
Il Galaxy S5 è stato il primo dispositivo della serie Galaxy ad essere certificato IP67 per resistenza alla polvere e all’acqua. Il Galaxy S7 ha quindi raggiunto un grado di certificazione IP68, il più alto possibile per gli smartphone. IP68 indica che un dispositivo ha ricevuto una classificazione ‘6’ (su una scala di cui 6 è il migliore punteggio) in termini di protezione contro la polvere, e una classificazione ‘8’ (su una scala di cui 9 è il migliore punteggio) per una protezione dall’acqua fino a 1,5 m di profondità per un massimo di 30 minuti (Samsung non consiglia, tuttavia, l’uso in spiaggia o in piscina). In caso di contatto con l’acqua, Samsung consiglia di sciacquare immediatamente eventuali residui e asciugare il dispositivo. Prima di questa tecnologia, i dispositivi presentavano rischi più elevati di erosione dell’hardware e soffrivano di cortocircuiti elettrici in condizioni avverse. Tuttavia, secondo Samsung, la certificazione IP68 consente alle persone di utilizzare i propri dispositivi in ​​modo più sicuro, anche in ambienti umidi. 

"Questo standard di durata premium è ormai diventato un punto fermo dei dispositivi di punta Galaxy" ha commentato Samsung. "Fa tutto parte dell’impegno di Samsung di garantire che i dispositivi siano lì per gli utenti ogni volta che ne hanno bisogno."

6. Ricarica wireless
Prima apparizione su: Galaxy S6 (2015).
Samsung è stata tra i primi produttori di smartphone ad introdurre il supporto per la ricarica wireless, introducendo nel tempo progressi che hanno contribuito ad inaugurare un’era in cui caricare il telefono è semplice come posizionarlo su un pad. Dopo aver introdotto il supporto di ricarica wireless nella gamma Galaxy con Galaxy S6, Samsung ha portato la tecnologia a nuovi livelli con l’introduzione della tecnologia Wireless PowerShare su Galaxy S10, offrendo agli utenti la possibilità di condividere la batteria del proprio dispositivo mobile con altri dispositivi che si ricaricano wireless attraverso lo standard Qi.

7. Samsung Pay
Prima apparizione su: Galaxy S6 (2015).
Samsung Pay si è il portafoglio digitale di Samung, per pagare con smartphone, e piu’ di recente anche con smartwatch, nei negozi. Introdotto per la prima volta con il Galaxy S6, Samsung Pay supporta pagamenti senza soluzione di continuità tramite la tecnologia NFC e la trasmissione magnetica sicura (MST). Samsung Pay utilizza tre livelli di sicurezza per garantire e abilitare i pagamenti sicuri: autenticazione biometrica tramite riconoscimento delle impronte digitali o dell’iride, tokenizzazione (un processo che genera informazioni virtuali per una transazione senza la memorizzazione di dettagli finanziari in un dispositivo; protegge le informazioni finanziarie degli utenti) e Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza mobile di Samsung. Samsung Pay è disponibile in sei continenti, a cui si uniscono ogni anno nuovi mercati. Ad agosto 2018, Samsung Pay ha superato 1,3 miliardi di transazioni a livello globale in 24 mercati.

8. Il Display Infinity
Prima apparizione su: Galaxy S8 (2017)
L’introduzione di Samsung dell’Infinity Display nel 2017 ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo nella progettazione dei display per dispositivi mobili Samsung, a seguito dell’eredità del maggiore spazio sullo schermo e della migliore esperienza di presa fornita dal primo display curvo al mondo, l’Edge, che ha debuttato sul Galaxy Note Edge. L’Infinity Display cerca di coprire quanta piu’ superficie frontale del telefono per offrire un design quasi senza cornice, consentendo agli utenti di vedere e fare più cose e di avere un maggiore senso di ‘immersione’ nelle immagini. Dalla sua introduzione sul Galaxy S8, l’Infinity Display è diventato oggi una caratteristica distintiva dei telefoni di punta di Samsung. Ogni anno, la società introduce miglioramenti. Nel 2018, Samsung ha annunciato nuovi Infinity Display, con e senza notch, tra cui il display Infinity-O che si trova sulla serie Galaxy S10 contraddistinto da un foro angolare che ospita la fotocamera frontale (due nel caso del Galaxy S10+).

9. Bixby
Prima apparizione su: Galaxy S8 (2017)
Presentata insieme al Galaxy S8, la piattaforma AI scalabile di Samsung, Bixby, è stata creata per offrire agli utenti un assistente AI più personale, intelligente e intuitivo. E’ un concorrente all’Assistente Google, a Siri di Apple, ad Alexa di Amazon. Samsung è impegnata a migliorare continuamente la sua piattaforma Bixby con funzionalità progettate per aiutare gli utenti a risparmiare tempo e semplificare la loro giornata. Gli utenti ora hanno anche accesso a Bixby Marketplace, una nuova risorsa ecosistemica per servizi di terze parti – nota come "capsule" – che sono personalizzati per l’uso con Bixby e consentono agli utenti di fare di più di ciò di cui hanno bisogno con l’assistenza di Bixby.

10. Fotocamera professionale (doppia apertura)
Prima apparizione su: Galaxy S9 (2018)
Samsung ha ufficialmente lanciato la tecnologia Dual Aperture sul Galaxy S9, rendendo il dispositivo il primo smartphone dotato di una fotocamera a doppia apertura focale. In breve, la tecnologia consente alla fotocamera di adattarsi automaticamente alle varie condizioni di illuminazione proprio come farebbe l’occhio umano. Lo fa combinando un obiettivo con apertura F1.5 con uno F2.4. La possibilità di far entrare più luce quando è buio e meno quando è luminoso consente alla fotocamera di ridurre al minimo la distorsione visiva e garantisce che le foto siano nitide e chiare sempre e ovunque. La fotocamera del Galaxy S10 è dotata di software intelligente e obiettivi professionali in modo che gli utenti possano catturare immagini di qualità migliore, grazie ad un campo di vista panoramico Ultra Wide di 123 gradi.

Samsung Galaxy – 10 anni di innovazioni

Il 2019 è l’anno in cui Samsung festeggia i dieci anni della sua linea di dispositivi Galaxy. In una nuova infografica condivisa da Samsung Newsroom a pochi giorni dal debutto del Galaxy Note10, il 7 agosto, Samsung ha voluto ricordare le 10 principali innovazioni della gamma Galaxy che hanno "ridefinito l’esperienza degli smartphone negli ultimi 10 anni".

Impostazioni privacy